Balli latino americani del momento, quali sono i balli di tendenza del 2023

balli latino americani

Anche nel 2023 i balli latino americani continuano ad essere la tendenza del momento e non vi è praticamente scuola di ballo che si rispetti che non sia pronta  a proporre nel ventaglio delle proprie attività corsi con coreografie e stili sempre nuovi e divertenti. Esistono molti tipi di balli latino americani differenti ed ognuno di noi avrà sicuramente i suoi balli preferiti, ma ci sono alcuni tipi di balli che bisogna assolutamente conoscere se siete appassionati di questo genere di danze.

Vediamo nel dettaglio i 10 balli latino americani di tendenza del 2023

  1. Merengue – Questo stile di ballo ha origine nella Repubblica Dominicana ed è uno dei balli più semplici che chi si avvicina ad una scuola di ballo può imparare fin da subito. Nel Merengue entrambi i partner spostano il peso da un piede all’altro, enfatizzando ed assecondando i forti battiti della musica. Questa danza è meno struttura altre danze e proprio per questo è una della più facili da apprendere.
  2. Bachata – Si tratta di una danza che ha origine  in Repubblica Dominicana. Uno stile di ballo in cui i due partner si muovono da un lato all’altro, utilizzando l’azione del corpo e dell’anca. Il punto peculiare di questo ballo è che per ogni conteggio di 4, si effettuano 3 passi con spostamento laterale completo e 1 passo senza spostamento di peso. La musica della Bachata tende ad essere molto sensuale con ritmi forti e distinti, il che aiuta a caratterizzare lo stile di questa danza.
  3. Cha Cha – Si tratta di una danza con origini cubane che richiede passi molto veloci e precisi per mantenere il passo con il ritmo veloce della base musicale. Caratteristica principale dei passi base del Cha Cha è che di solito includono passi Chasse (serie di tre passi) di lato, avanti e indietro.
  4. Samba – Uno stile di danza che ha avuto origine nei carnevali brasiliani. In esso viene utilizzata una tecnica di “rimbalzo”, in cui i partner piegano e raddrizzano costantemente le ginocchia mentre si spostano da un piede all’altro. A causa dell’azione di rimbalzo questa danza consente molti movimenti del corpo, dell’anca ed evidenzia le forme del ventre  del bacino.
  5. Mambo – Un ballo che trova origine a Cuba e diffusosi poi a macchia d’olio fino New York. I movimenti nel Mambo in stile americano sono molto simili a quelle della Salsa, ma dove le mosse e le girate sono molto più accentuate.
  6. Rumba – Su basi musicali che facilmente si adattano a ritmi di canzoni popolari, la Rumba in stile americano è una delle danze più diffuse che puoi imparare. Essa è caratterizzata da un movimento fluido del corpo e dell’anca, in cui il ritmo lento viene accentuato con un veloce movimento dei piedi.
  7. Bolero – Si tratta del più lento dei balli latino-americani. In questa danza i due partner si sollevano con forza per fare grandi passi e un ampio  movimento di salita e discesa. Il Bolero è danza dove si esalta particolarmente la parte superiore del corpo (simile al valzer e ad altri sili di ballo del liscio).
  8. Paso Doble – Si tratta di una danza originaria della Spagna e viene eseguita soprattutto nei concorsi di stile più che in eventi di social dance. In questa danza le coppie, per attraversare il pavimento, usano una specie di camminata “in marcia”, durante la quale si eseguono grandi movimenti di figura e “Apels”. “Apel è quando il ballerino batte con forza il piede sul pavimento (a volte creando un forte rumore di calpestio).
  9. Kizomba – E’ un ballo nato in Angola caratterizzato da un movimento lento e sensuale, con semplici passi di base eseguiti in una posizione di stretto abbraccio, simile al tango argentino. Si eseguono molti tipi di movimenti di girata e dell’anca che accentuano il ritmo della musica. Questa danza sta acquisendo molta popolarità negli ultimi anni.
  10. Jive – Un ballo molto simile allo Swing, ma molto più veloce. Si eseguono molti giri, rotazioni e movimenti di calciate. Le coppie devono mantenere una postura molto sbilanciata in avanti per restare al passo con la musica dal ritmo veloce.