Gita all’Asinara: un tuffo nelle piscine Fornelli al tramonto
Le vacanze migliori non sono quelle in cui semplicemente ci si riposa e si dimenticano le incombenze quotidiane, ma quelle che ti regalano esperienze indimenticabili. Ricordi che si può provare a immortalare con qualche scatto ma che restano soprattutto impressi nella mente in modo indelebile, in particolare se vissuti con le persone che più si amano.
Se questo è quanto volete vivere la prossima estate, una meta perfetta per raggiungere l’obiettivo è la Sardegna, con la sua natura incontaminata e il suo mare color Smeraldo. E per fare qualcosa di veramente unico potreste prenotare una gita all’Asinara con Buriana Charter, magari godendovi un fantastico aperitivo in barca a vela di fronte a uno spettacolare tramonto.
La Sardegna vista dal mare: gita all’Asinara in barca a vela
L’isola dell’Asinara è una delle mete italiane più ambite, per i suoi paesaggi mozzafiato grazie a una natura ancora selvaggia. Il fatto che fosse utilizzata un tempo come colonia penale ha preservato questa zona dal turismo di massa e dalle trasformazioni del tempo, lasciandone praticamente intatto l’aspetto naturalistico originale.
Già fare una gita all’Asinara via terra, passeggiando per i sentieri dell’isoletta, è un evento da fare almeno una volta nella vita, ma godere di tutto ciò dal mare all’ora del tramonto ha un fascino ancora maggiore. Il sole non è più così bollente e tinge il sole di rosso, mentre il mare riflette gli ultimi raggi ormai orizzontali tingendosi di oro. È in questo sfondo da cartolina che potrete anche tuffarvi per fare un bagno nelle piscine naturali di Fornelli, un tratto di mare che si incunea fra l’isola piana e l’Asinara. Proprio in questo punto si alternano fondali di diverse tipologie, caratteristica che crea un gioco di colori pressoché unico. Proverete l’emozione di nuotare in mezzo a banchi di pesci argentati – non a caso la zona è un paradiso per gli amanti dello snorkeling – mentre sopra di voi volano attorno all’area protetta del parco naturale rare specie di uccelli marinari.
L’aperitivo in barca a vela
Una volta tornati a bordo della barca a vela, dopo esservi asciugati e ristorati al calar del sole, sarà l’ora dell’aperitivo: sull’imbarcazione sarà servita una selezione di affettati e formaggi tipici del luogo, accompagnati da vini di altissima qualità. Mentre il sole finisce la sua corsa quotidiana, voi potrete far tintinnare i bicchieri mentre vi beate un vero capolavoro offerto da Madre Natura da una postazione davvero privilegiata.
Escursione in partenza dal porto di Stintino
La gita all’Asinara in barca a vela dal porto di Stintino, proprio di fronte all’isola, nel tardo pomeriggio. È sufficiente prenotare un posto su uno dei catamarani che partono quasi ogni giorno, ospitando dalle 8 a un massimo di 12 persone, quindi vi godrete l’esperienza in una ambientazione tranquilla e relativamente intima. Se però cercate qualcosa di ancora più esclusivo e riservato, potete optare per il noleggio esclusivo di una imbarcazione compresa di comandante, così da salire solo con pochi amici selezionati o, perché no, solo con la vostra dolce metà.