La Birra: la bevanda preferita del weekend

La birra - bevanda preferita nel weekendLa birra è la bevanda preferita del weekend: a dirlo è l’indagine Doxa-Assobirra sulle abitudini preferite degli italiani durante ì fine settimana. Secondo la ricerca viene scelta come bevanda per il weekend dal 39% degli italiani.

Gli italiani preferiscono bere birra

Più di un terzo degli italiani, dunque, sceglie di bere birra nei week end. In testa ci sono i quarantenni (il 48%), mentre solo il 30% preferisce consumare vino nel fine settimana. I trentenni e i quarantenni prediligono la birra anche durante l’aperitivo del venerdì, mentre i cinquantenni preferiscono “darsi” al vino.

Birra vs vino

Il vino, invece, mantiene il primato nel pranzo domenicale: in quest’occasione viene scelto come bevanda per accompagnare il pasto dal 47% degli italiani, contro il 14% che preferisce bere birra. La birra è anche la bevanda favorita per accompagnare la pizza (per il 64% degli italiani) e, visto che a preferire le pizzerie per la cena del venerdì e del sabato sera sono in tantissimi (44%), la birra ottiene anche qui un ottimo risultato.

La migliore bevanda del weekend

La birra è la migliore bevanda del weekend, da gustare soprattutto:

  • in pizzeria (37%)
  • ad una cena con gli amici (18%)
  • guardando la partita (15%)

Nonostante questi risultati, l’Italia rimane il paese europeo dove si consuma meno birra (28,7 litri pro-capite annui contro gli 80 litri di media dell’Unione Europea). Tuttavia l’indagine dimostra che la birra è sempre più apprezzata dagli italiani, ed è sempre più protagonista dei nostri riti quotidiani.

Perché viene scelta la birra?

Il momento preferito per bere birra durante il fine settimana è il sabato (45%), seguito dalla domenica (27%) e dal venerdì sera (9%). L’indagine, inoltre, rivela che ben 6 donne su 10 bevono regolarmente birra, e il 70% del consumo ha luogo a tavola. Ma perché viene scelta la birra? Ad attirare il 31% degli italiani è il “gusto amaro e leggero”, mentre il 27% la preferisce perché è poco alcolica.
La stagione preferita per consumarla è l’estate (il 47% dei consumi totali avviene tra maggio e agosto). A contribuire al successo della birra c’è senz’altro la sua leggerezza, ma anche il contenuto calorico limitato (ha solo 68 kcal per bicchiere, esattamente come un succo di frutta) e il basso contenuto alcolico,

Proprietà della birra

Secondo le parole che Nicola Sorrentino, dietologo e idroclimatologo, ha pronunciato durante la presentazione della campagna di comunicazione “Birra io t’adoro” promossa da Assobirra “si tratta di un prodotto naturale dal basso contenuto alcolico che rappresenta un toccasana per la salute se viene consumata in modo moderato, consapevole e intelligente”.

La birra ha infatti proprietà importanti e apporta benefici a chi soffre di ipertensione arteriosa, diabete e problemi vascolari. Inoltre aiuta il lavoro dei reni, favorendo la diuresi, migliora l’efficienza dell’apparato gastrointestinale e partecipa alla formazione dei tessuti connettivi. Il suo consumo può essere inserito all’interno di una dieta equilibrata, apportando vitamine del gruppo B, sali minerali, potassio e magnesio.
Inoltre la birra contiene flavonoidi, antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi e prevengono l’insorgere di tumori.