Week end a Budapest: cosa vedere in due giorni

Budapest

Budapest

Le Capitali europee sono sempre tra le mete preferite nelle vacanze, anche brevi, magari solo di due giorni e tra queste Budapest è un’ottima scelta. In aereo in meno di due ore arrivi tranquillamente. Se vuoi fare un weekend a Budapest ti diamo qualche indicazione su cosa vedere in due giorni. Intanto devi sapere che Budapest è l’unione di due città originarie che erano divise dal fiume Danubio, Buda e Pest che ancora oggi mantengono delle differenze: una è considerabile come la parte amministrativa e l’altra quella commerciale. Pest è senza dubbio la parte della città con più attrazioni, con la movida che si protrae fino a tarda ora ma i mezzi pubblici smettono di circolare alle 23,30, quindi se sei interessato alla vita notturna, alla vivacità giovanile, converrebbe cercare sistemazione a Pest.

Pest, Buda e la collina

Da Buda, passeggiando lungo il Danubio, si gode di una veduta spettacolare sul maestoso Parlamento ungherese e continuando a passeggiare si arriva al Ponte delle Catene che dal 1873 unisce le due anime di Budapest. La Budapest Card permette per due giorni di circolare liberamente sui mezzi pubblici e anche di usufruire di diversi sconti e agevolazioni di vario genere. Una delle prime cose da vedere è il quartiere ebraico e la Sinagoga Grande di Budapest, chiusa il sabato, il riposo ebraico, con un’ interessante guida in italiano. Questa sinagoga è seconda al mondo dietro solo a quella di New York.

Sinagoga - Budapest

La Sinagoga

Per vivere la vivacità della vita quotidiana a Budapest bisogna fare una visita al mercato Nagyvàsàrcsarnok, il mercato coperto più grande ed antico che si sviluppa su tre piani, con migliaia di prodotti in vendita dalla verdura al pesce, carne, spezie, prodotti locali fino ai souvenir e allo Street Food. Se vuoi goderti tra i più bei posti di Budapest il consiglio è di prendere il Tram della linea 2 che costeggia il fiume donando vedute stupende anche su Buda. Ritornati così al ponte delle catene si può andare alla scoperta di Buda. La prima cosa da fare è prendere la funicolare che sale sulla collina di Buda fino al Castello con un breve tragitto che ti porta a vedere un bellissimo panorama, ancora più bello dalla collina adiacente dove si trova anche la Cittadella a dalla quale si ha la piena veduta di tutti i 7 ponti sul Danubio.

Ponte delle Catene - Budapest

Ponte delle Catene

Trasferirsi a Budapest?

Non può mancare una visita al Parlamento, il 2° più grande d’Europa dietro a quello di Londra ma le giornate si stanno concludendo e l’ultima cosa da fare è una gita in battello sul fiume, una bellissima esperienza che non può mancare nel weekend a Budapest. Budapest è bella, tanto che molte persone vorrebbero tornarci per viverci ma ciò che vedono gli occhi del turista non è la vera vita che ci si trova poi a dover affrontare; occorre domandarsi quali sono gli stipendi ungheresi e quale il costo della vita a Budapest e considerare bene tutto in funzione di quello che è il proprio punto di partenza e ciò che si pensa di poter fare per valutare a fondo la fattibilità di un trasferimento anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Parlamento di Budapest

Parlamento di Budapest