Weekend a Lecce: Scopriamo cosa vedere nel Centro Storico di Lecce

Basilica di Santa Croce - Lecce

Se avete scelto di passare un weekend in Puglia, la città di Lecce è sicuramente una meta interessante da prendere in considerazione.

La città di Lecce, detta anche la “Firenze del Sud” conserva tra le sue mura il fascino della storia e incredibili costruzioni che hanno dato forma al barocco leccese: colori caldi e brillanti della pietra pugliese che arricchiscono le costruzioni spagnole del Seicento.

Nei prossimi paragrafi scopriremo cosa vedere nel centro storico di Lecce, un ricco patrimonio storico che lascia a bocca aperta sempre più turisti, provenienti da ogni parte del mondo.

Sono molto numerose le zone da visitare in centro a Lecce.

Il modo di visitarli comodamente a piedi è scegliere una struttura ricettiva nel centro della città: si può scegliere tra Case Vacanze, Hotel o B&B. Tra quelli presenti in zona, vogliamo premiare B&B Piazza 300mila che coniuga pulizia delle camere, colazione e punto strategico alla perfezione.

Monumenti religiosi e chiese principali

Per quanto riguarda i monumenti religiosi la città di Lecce è ricca di testimonianze. Il Duomo di Maria Santissima Assunta è la cattedrale costruita nella metà del XII secolo, la più imponente, che fu ricostruita nel XVII secolo con stile Barocco.

La Basilica di Santa Croce è la più antica, risalente al XII secolo, non è mai stata modificata. Imponente il suo rosone e tutte le decorazioni in pieno stile barocco. Una meraviglia da ammirare sicuramente.

Segue una lista davvero numerosa di chiese antiche e di carattere storico come la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, la Chiesa del Gesù, la Chiesa di Santa Chiara, e tante altre costruite nel corso dei secoli e che conservano caratteristiche architettoniche in ottimo stato, dove vengono celebrati ancora riti.

Passeggiando per Lecce sarà impossibile non imbattersi in questi capolavori dell’architettura.

L’Anfiteatro e il Teatro Romano

Un’incredibile struttura riportata alla luce all’inizio del XX secolo grazie ad una importantissima opera di scavo. La parte visibile è circa un terzo dell’antica struttura, l’altra parte rimane nascosta nel sottosuolo di Piazza Sant’Oronzo. Numerose sono state le statue recuperate dall’Anfiteatro, che ancora oggi è luogo di concerti ed eventi.

In via della Cartapesta si può invece ammirare il Teatro Romano, che fu scoperto nel 1929 e come l’anfiteatro risale all’età Augustea. Gli storici hanno ipotizzato che il Teatro Romano fosse destinato ai Lupiensi residenti in città, mentre l’Anfiteatro di Piazza Sant’Oronzo era destinato alla frequentazione di chi viveva in provincia.

Le piazze principali: Piazza Sant’Oronzo e Piazza Del Duomo

Le piazze di Lecce sono ampi spazi dove si respira storia e antiche culture. La più grande è Piazza Sant’Oronzo, dove sorge anche l’Anfiteatro Romano. La colonna di Sant’Oronzo alta 29 metri domina la piazza vegliando sulla città, la piazza è a forma ovale e i pavimenti sono ornati da un mosaico che mostra lo stemma della città, ossia la Lupa sotto un albero e la corona con 5 torri.

In passato era una piazza dedicata al commercio, infatti era ornata da botteghe e attività commerciali, e per questo veniva chiamata Piazza dei Mercanti.

Piazza Del Duomo è un esempio di piazza chiusa che ha subito molte modifiche nel tempo. L’accesso attraverso i propilei fu realizzato alla fine del XVIII secolo, pertanto rimane un grandissimo esempio di stile Barocco, con la Cattedrale che accoglie il visitatore dal lato, si suppone perché fosse priva di decorazioni.

Un altro esempio di architettura barocca nel centro storico di Lecce che merita di essere visitata.

Abbiamo citato sopra B&B Piazza 300mila, che si trova nell’antica omonima piazza, oggi chiamata Piazza Mazzini, il cuore commerciale della città dove sono presenti innumerevoli negozi e boutique per soddisfare ogni desiderio di shopping.