Pavimenti per esterni: come sceglierli in base alle vostre esigenze
Nella scelta dei pavimenti esterni oltre agli aspetti estetici si deve tener conto del clima e delle esigenze del luogo. Rispetto alle pavimentazioni da interni, dove spesso la scelta è soprattutto estetica, quelle da esterni devono essere impermeabili, antiscivolo, antimacchia, resistenti a carichi pesanti, agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura e che durino nel tempo.
LE CARATTERISTICHE DEI PAVIMENTI ESTERNI IN BASE ALLE DIVERSE ESIGENZE
In una località dove il clima invernale è caratterizzato da temperature molto basse, è consigliato scegliere materiali con elevata resistenza. Invece in un luogo dove ci sono molte precipitazioni si dovrà scegliere un tipo ti pavimentazione a basso assorbimento idrico, idrorepellente, antiscivolo e a bassa propensione di formazione di muffe e funghi.
Per balconi, terrazze o giardini esposti a molta luce solare è consigliato scegliere un colore di pavimentazione chiaro per riflettere la luminosità. Invece se sono esposti a poca luce è consigliato un colore scuro che assorbe di più il calore solare, eliminando l’umidità in eccesso.
A seconda della tipologia di pavimento, della sua destinazione d’uso e del tipo di superficie su cui andrà collocato il pavimento c’è una modalità di posa consigliata, che ne assicura funzionalità, stabilità e sicurezza.
PAVIMENTI PER ESTERNI: QUALI MATERIALI SCEGLIERE?
Esistono tantissime tipologie di materiali con differenti caratteristiche che devono essere considerate per adattarsi meglio agli spazi esterni.
Il gres porcellanato è un materiale molto resistente ai graffi, alle abrasioni, agli agenti chimici e atmosferici ed è soprattutto antiscivolo. Questo materiale ha un’altissima resistenza ai carichi e al traffico, non cambia colore e non si deteriora con il tempo. I colori chiari hanno un alto indice di riflettenza, quindi assorbe poco calore e non scotta. Il gres porcellanato non è poroso quindi non assorbe liquidi.
Indicato per terrazze, balconi e pavimentazioni in giardino.
Il legno è un materiale molto bello esteticamente ma è difficile da mantenere. Per durare nel tempo e mantenere il suo aspetto naturale e pregiato deve essere trattato periodicamente con vernici e trattamenti che servono a renderlo idrorepellente e resistente alle muffe. Questo materiale è particolarmente indicato per gli ambienti caratterizzati da precipitazione perché garantisce un buon deflusso dell’acqua e un buon isolamento termo-acustico.
Si adatta agli stili più classici come a quelli contemporanei ed è perfetto per rivestire terrazze, per creare delle zone per il pranzo in giardino, per contornare le piscine e creare delle aree relax.
Il legno composito è una scelta per chi desidera qualità e design e soprattutto eco-compatibile che rispetta l’ambiente e non ha bisogno di trattamenti. È un materiale che unisce resine con fibre di legno ed è altamente resistente agli agenti atmosferici e chimici e agli attacchi di batteri e funghi. Questo materiale è perfetto per le zone delle piscine e stabilimenti balneari perché è antiscivolo e non rilascia schegge.
I pavimenti in pvc sono adatti a chi desidera rivestire uno spazio esterno in modo economico. Il pvc è un materiale leggero, resistente, duraturo che non necessita di molta manutenzione. Offre una vasta scelta tra diverse tonalità, effetti e imitazioni di altri materiali come la pietra e il legno. Questo materiale è riciclabile al 100% , non attira la polvere, non si graffia e impedisce il passaggio dell’acqua.
La gomma è un materiale utilizzato soprattutto per le aree giochi dei bambini, per farli divertire in sicurezza. Questo materiale è riciclabile, antiscivolo, in caso di caduta ammortizza l’impatto, assorbe i rumori, è impermeabile e impedisce la formazione di funghi e muffe. Molto facile da istallare grazie alla posa a incastro.
Le piastrelle in cemento sono la scelta giusta per chi cerca una superficie che duri nel tempo e si mantenga bene. Questo materiale è molto resistente ai carichi pesanti, alle infiltrazioni di agenti atmosferici e chimici.
I rivestimenti in pietra per esterni sono ideali per chi desidera un materiale bello esteticamente, funzionale e attento all’ambiente. Questi pavimenti resistono al gelo, agli agenti atmosferici e ai carichi pesanti. È un materiale che a differenza del legno non necessita di manutenzione. La pietra è molto porosa e ciò comporterebbe elevata assorbenza, adatta in luoghi piovosi o vicino alle piscine.
Il cotto fatto a mano rientra tra i materiali più utilizzati in quanto riamane di grande impatto estetico, è spesso utilizzato per pavimentare balconi, terrazze, scale esterne, zone per il pranzo in giardino e per rivestire le aree intorno alle piscine (è possibile trovare maggiori informazioni su https://www.fornacebernasconi.com/pavimenti-in-cotto-per-esterni/). È un materiale molto resistente a carichi pesanti, alle temperature basse, non è soggetto a disgregazione a causa del gelo, ed è molto poroso. Consente di avere un’infinità di forme, dimensioni, spessori e finiture (cotto su misura) in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Questo materiale richiede detergenti specifici e dei trattamenti per impermeabilizzarlo, ma rimane una scelta di stile e di qualità che resiste alle mode e al tempo.