Come truccare gli occhi verdi
Gli occhi verdi sono tra i più rari al mondo e, per questo, sono indimenticabili.
Ma quali sono i consigli dei make up artist per valorizzare al meglio questa particolare caratteristica fisica?
Quali sono le nuance di colore più adatte per far risaltare al meglio gli occhi verdi? Lo abbiamo chiesto al sito Bionotizie.it che ringraziamo e che ci ha svelato quali sono i migliori trucchi per occhi verdi.
L’ombretto: tutte le sfumature del viola
Che gli occhi siano color smeraldo, verde oliva, castani con venature screziate o verde giada, poco importa, la teoria dei colori non mente: niente valorizza gli occhi verdi quanto contornarli con un ombretto di colore viola.
Questo non significa che ci si debba limitare solo a tale colore, anzi!
Sono perfette tutte le colorazioni che contengono al loro interno una punta di rosso (come le nuance del rosa e gli stessi rossi).
Per creare un look adatto al giorno, i colori a cui fare ricorso sono il bronzo metallico, il classico golden rose e, nel caso si volesse ottenere una versione più sofisticata del classico smokey eyes, il borgogna matte.
Se però la vostra zona perioculare presenta spesso rossori fate attenzione a ricorrere a queste nuance di colore, in quanto potrebbero rendere più evidente questo particolare.
Ogni tipologia di iride verde viene poi valorizzata da palette di colore differenti, in base all’intensità e al tipo di effetto che si vuole ottenere.
Un ombretto lavanda o rosa tenue è perfetto per valorizzare degli occhi verdi che tendono all’azzurro; magenta, fuxia o prugna sono la scelta migliore per chi, invece, ha occhi verdi che tendono al nocciola.
Per un trucco naturale adatto agli occhi verdi che sia perfetto da usare tutti i giorni, le tonalità d’ombretto migliori sono il pesca e il marrone con un sottotono rossastro, da sfumare, magari, con un ombretto color burro o color champagne.
Per la sera, invece, è perfetto un ombretto color oro o bronzo.
I colori da evitare
Il rischio maggiore nel truccare gli occhi verdi è quello di ricorrere, involontariamente, a colori che hanno come effetto quello di spegnere lo sguardo.
Gli ombretti verdi, al di là di quanto si crede generalmente, possono essere utilizzati ma bisogna avere l’accortezza di sfumarli adeguatamente con un matitone effetto smokey o con un ombretto in polvere antracite o nero, al fine di evitare un effetto monocromatico e piatto.
Se si decide di utilizzare un ombretto verde è sempre buona norma sceglierlo di una tonalità molto più scura di quella della propria iride, in modo da creare una sorta di stacco cromatico tra le due diverse nuance che movimenta lo sguardo, evitando di banalizzarlo.
Da evitare assolutamente sono invece tutte le tonalità del celeste e, in generale, dell’azzurro, nuance troppo piatte e fredde che tendono a spegnere lo sguardo, riducendo la luminosità degli occhi verdi.
Matita e mascara
Gli occhi verdi risultano penalizzati dall’uso di colori eccessivamente scuri che tendono a smorzare irrimediabilmente il loro particolare luccichio, quindi no a mascara e matita total black e sì a un kajal color burro, ideale per far sembrare l’occhio più grande, e a uno color prugna per fare risaltare il colore verde naturale dell’iride.
Altri colori perfetti per il kajal sono il grigio carbone, il viola intenso e il terra di Siena bruciato.
Per quanto riguarda il mascara, al fine di alleggerire e sdrammatizzare il trucco, l’ideale è applicare un mascara nero sulle ciglia superiori e un mascara viola scuro o prugna su quelle inferiori.
Per un look giornaliero, invece, è perfetto ricorrere a un mascara marrone, in grado di valorizzare lo sguardo senza appesantirlo in modo eccessivo.