Le migliori destinazioni in Europa per le vacanze a settembre

Il mese di settembre è spesso quello preferito per organizzare le proprie vacanze estive da chi lavora tutto l’anno e desidera passare le ferie in totale relax, lontano dalle folle che caratterizzano i mesi più caldi e lontano anche dalle temperature più alte. Vediamo insieme quali città in Europa sono le migliori destinazioni da visitare a Settembre.

Ponte di Avignone

L’Europa offre senza dubbio una serie di paesaggi affascinanti, che vanno dalle località di mare a quelle di montagna, ma anche alle città ricche di cultura e particolarità gastronomiche e culinarie.
Che voi vogliate partire all’avventura, rilassarvi completamente in un posto paradisiaco, oppure scoprire gemme nascoste, l’Europa può soddisfare qualsiasi necessità.

Se non siete interessati a destinazioni all’estero, vi invitiamo a leggere un articolo pubblicato qualche giorno fa dove avevamo parlato delle migliori destinazioni in Italia per una vacanza nel mese di settembre.

Siviglia

Conoscere la tradizione di Siviglia in Spagna

Se cercate un posto in cui vivere esperienze uniche ricche di passione, immersi in quartieri colorati ed una tradizione e cultura fuori dal comune, l’Andalusia è una soluzione più che valida per le vostre vacanze di settembre.

Dal punto di vista culturale, la famosa Plaza del Triunfo offre tre edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che sono La Giralda, la Cattedrale e l’Alcazar.
La Giralda, ad esempio, è il campanile della Cattedrale di Siviglia ed offre una vista panoramica sull’intera città.

Per quanto riguarda invece la cucina, le tapas sono un piatto amatissimo a Siviglia, ma anche le ‘’patatas bravas’’, i churros con la cioccolata ed il famosissimo ‘’jamon iberico’’. Per accompagnare tutto ciò e rinfrescarsi in un mese non troppo afoso ma comunque caldo come settembre, la sangria è perfetta per tutti.

Inoltre, una particolarità di questa città che la contraddistingue nel mondo è sicuramente la cultura del flamenco. Ci sono moltissimi locali, infatti, dove si può assistere a spettacoli di questa danza passionale e autentica, e, per chi è interessato a saperne di più su quest’arte magnifica, Siviglia è anche sede del Museo del Flamenco.

Esplorare i paesaggi della Provenza in Francia

La Provenza, regione situata al sud della Francia, è molto famosa ovunque nel mondo per i suoi paesaggi spettacolari, colorati e profumati da lunghe distese di lavanda.
Avignone, capitale della Provenza, ad esempio, è una delle destinazioni più gettonate per una vacanza a settembre, quando il clima è mite e i campi in fiore.

Dal punto di vista culturale c’è molto da scoprire in questa fantastica regione, a partire da edifici maestosi come il Palazzo dei Papi, passando per strutture che rendono il paesaggio magico come il Ponte di Avignone, che offre una vista completa sul Rodano.

Anche la gastronomia del posto non è da poco, infatti un giro in Provenza non sarebbe completo senza assaggiare alcuni dei piatti deliziosi che la regione ha da offrire. Ad esempio non potete perdervi la ratatouille, ossia un piatto di verdure miste estive, ma anche la bouillabaisse, la zuppa di pesce più famosa della Provenza. In più, il tutto può essere accompagnato con un bicchiere di vino locale che farà esplodere tutti i sapori lasciandovi soddisfatti e con la pancia piena.

Malta

Godersi il relax a Malta

Malta è un arcipelago che si trova nel cuore del Mediterraneo e offre a chi la visita storia, cultura e paesaggi bellissimi. La sua capitale, La Valletta, è un gioiellino fatto di strette viuzze e piazze soleggiate. Inoltre, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, perciò non visitarla sarebbe davvero un peccato.

Per chi ama il mare cristallino, poi, Malta offre una varietà di spiagge splendide, in cui potersi godere la tranquillità di settembre, ma anche un clima perfetto e delle acque ideali per nuotare e fare snorkeling. Ad esempio, la Blue Lagoon è la spiaggia migliore e più popolare del posto, nota per il mare turchese e pulito.

Anche la cucina non è per niente male, potreste provare il ‘’pastizzi’’, un pasticcino ripieno di ricotta e verdure, oppure il ‘’fenek’’, piatto nazionale maltese a base di carne. Poi, sul mare non sarà difficile assaggiare del buon pesce accompagnato da buon vino.

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Malta, date un’occhiata a questo articolo.

Insomma, qualsiasi siano le vostre preferenze, un bel bagno al mare, un giro in città o una passeggiata nella natura, settembre è il mese ideale per organizzare una vacanza in Europa. Ogni destinazione vanta una ricchezza culturale e gastronomica coi fiocchi, perciò non resta che sceglierne una e partire. Buona avventura!