Offerte di lavoro per un massaggiatore a Torino

Offerte lavoro massaggiatore

La parola massaggio significa letteralmente modellare, impastare ed è una delle pratiche più antiche utilizzate per la cura e il benessere del corpo e della persona.

La massoterapia è dunque la manipolazione attraverso le mani dei tessuti molli del corpo (muscoli, tendini e legamenti e tessuto connettivo) per ottimizzare la salute e il benessere di una persona. Esistono davvero vari di tipi di metodi di terapia basati sul massaggio.

Gli individui ricercano e si affidano alla terapia del massaggio per una serie di motivi diversi: ad esempio per abbassare lo stress e ridurre l’ansia, distendere i muscoli, guarire le ferite, diminuire il dolore e favorire la salute e il benessere generale.

Quali tipi di massaggi ci sono e perché se ne ha bisogno?

La scelta di andare in un centro massaggi o da una massaggiatore può essere fatta perché si sente semplicemente il desiderio di regalarsi un momento di completo relax, oppure dall’altra parte questa decisione può essere presa perché in modo concreto si avverte un dolore cronico, una tensione muscolare o un malessere persistente che ostacolano la serenità quotidiana.

Proprio per le diverse esigenze dei singoli individui sono state create differenti tipologie di massaggio che riescano a soddisfare e a risolvere i problemi dei clienti e “pazienti”.

Tra tutte la più usuale e tradizionale è la tecnica di massaggio per il rilassamento, questa è la forma più comune di massaggio. Il massaggio di rilassamento comprende la gestione dello stress e trattamenti di distensione del corpo per giungere ad un benessere generale.

Inoltre c’è anche la tipologia di massaggio prettamente medica che viene affrontata con l’ausilio di un chiropratico. Questo tipo di massaggio è per i soggetti che cercano la sistemazione della colonna vertebrale. I massaggiatori specializzati eseguono lavori sui tessuti molli per attenuare la tensione muscolare di solito dovuta a condizioni di disallineamento della colonna vertebrale.

Terzo tipo di massaggio molto comune ed importante è quello sportivo, il massaggio sportivo prevede di lavorare con gli atleti per accrescere la loro resistenza e le loro prestazioni, oltre ad aiutarli a riprendersi in modo più rapido da una competizione impegnativa.

Il massaggio sportivo è stato perfezionato per diminuire possibili lesione e ferite e alleviare l’infiammazione.
Oltre alle principali tipologie di massaggio ci sono anche le diverse tecniche che un esperto massaggiatore conosce: come la tecnica del massaggio svedese, shiatsu, thai, con le pietre calde; e tutte queste diverse tecniche sono rivolte a risolvere precisi disturbi.

Per fare degli esempi concreti ed evidenziare le diverse caratteristiche prendiamo in esame due tecniche precise: il massaggio svedese e quello shiatsu.

Il massaggio svedese è probabilmente la prima metodologia di massaggio terapeutico impiegato nel continente occidentale. E’ caratterizzato dall’utilizzo di prese molto strette, manovre particolari, utilizzando lozioni e oli specifici, facendo anche pressione sui muscoli e quindi praticando una vera e propria compressione, tutto ciò con la finalità di aumentare la circolazione sanguigna, diminuire lo stress e lo sforzo muscolare.

Il massaggio Shiatsu è davvero conosciuto in tutto il mondo, è una tipologia di massoterapia nata in Giappone e si basa sulla semplice pressione delle dita su punti del corpo. Questo trattamento permette il rilassamento del corpo e l’afflusso di maggior energia al nostro organismo.

Dove posso trovare a Torino dei massaggiatori qualificati?

Grazie alla conoscenza delle diverse tipologie di massaggio e dei benefici che recano al corpo, si può capire quando è utile contattare un esperto nel settore e quale massaggio sia più adeguato per risolvere un problema fisico; tuttavia l’altro dilemma che ci si pone è dove trovare massaggiatori capaci, e a chi rivolgersi.

In una città grande come Torino dove l’offerta di servizi è davvero estesa, può essere in modo paradossale difficile trovare centri massaggi, massaggiatori ed esperti nel settore.

Tuttavia attraverso una buona ricerca anche online si possono trovare diversi annunci di massaggiatori professionisti e strutture specializzate che danno la possibilità a chiunque di usufruire dei loro servizi, offrendo una vasta gamma di messaggi particolari e che si focalizzano su disturbi specifici. Facendo una veloce ricerca nel web è possibile trovare massaggiatori specializzati nello shatsu, nel massaggio con le pietre calde, nella massoterapia thai, nella terapia sportiva, nel trattamento olistico e molte altre tipologie.

Molti di questi sono liberi professionisti che lavorano privatamente e da soli, altri invece si avvalgono del supporto di strutture e lavorano in palestre o centri come Fit&Gym, SpaceLab, BackFit e altri.

Come si può diventare un massaggiatore professionista?

Tuttavia oltre alla richiesta di servizi massoterapici potrebbe esserci anche la domanda di chi è, non solo appassionato della pratica del massaggio, ma anche desideroso di apprendere le tecniche e diventare un professionista del settore; questo articolo è volto anche a dare indicazioni in questo senso ed infatti è bene ricordare che esistono diverse strutture specializzate che forniscono un’ adeguata preparazione ai futuri massaggiatori professionisti.

Va citata in questo caso la scuola professionale di massaggio DIABASI, che ha una sede anche a Torino, questa offre una grande varietà di corsi di massaggi, tra i quali il corso di massaggio Ayurvedico, tutti caratterizzati da estrema professionalità ed esperienza nel settore; poiché vantare certificazioni di questo tipo è fondamentale per avere in modo concreto la possibilità di affrontare colloqui per l’impiego e quindi essere indirizzati verso il mondo del lavoro e diventare un vero massaggiatore di professione.