Piperina per dimagrire: Funziona o è una Bufala? Proprietà e Controindicazioni

Piperina: grani

In questo articolo scoprirai se la piperina per dimagrire funziona davvero oppure se è soltanto una bufala. Vedrai quali sono le proprietà e controindicazioni di questa spezia così comune ma che è diventata famosa solo recentemente come ottimo rimedio naturale per perdere peso, anche in abbinamento ad altre spezie come la curcuma, supportate da una sana alimentazione e attività fisica.

La Piperina funziona per dimagrire?

Diverse sperimentazioni hanno dimostrato come la piperina sia molto utile nel dimagrimento perché aiuta a bruciare i grassi in eccesso velocizzando il metabolismo, anche se invece da un punto di vista scientifico non c’è ancora nessuna conferma.

Diversi però sono gli integratori e capsule dimagranti a base di questa sostanza nello sport e nelle diete.

Ad esempio è utilizzata negli integratori termogenici, che aiutano a produrre più energia generando più calore corporeo per bruciare letteralmente i chili di troppo velocizzando il metabolismo basale.

Certamente non si può pensare di perdere peso solo grazie ai suoi benefici dimagranti, ma bisogna integrare il tutto con una corretta alimentazione e un’attività fisica praticata con una certa regolarità. Le spezie e rimedi naturali da soli non fanno miracoli, al contrario siamo noi che dobbiamo aiutarli per non vanificare i loro effetti sul nostro organismo mangiando male e muovendoci poco.

Le proprietà benefiche di questa spezia miracolosa non sono finite, ma prima vediamo brevemente che cos’è.

Che cos’è la Piperina?

La piperina è un alcaloide, contenuto nella parte superficiale del classico pepe nero che viene utilizzato spesso in cucina per condire i nostri piatti. È presente nel pepe in concentrazione variabile con una percentuale che va dal cinque all’otto.

La piperina è una componente fondamentale della medicina Ayurveda medicina indiana basata sulla profonda conoscenza del corpo, mente e spirito.

Proprio la piperina e la Cavacina (anch’essa contenuta nel pepe), sono responsabili del sapore leggermente piccante del pepe nero, chiamato anche scientificamente “Piper Nigrum”.

Proprietà della Piperina

Oltre ai benefici dimagranti, ha diverse e importanti proprietà per il nostro organismo:

  • Ottima per migliorare la digestione perché aumenta la secrezione salivare e dei succhi gastrici che aiutano a digerire meglio i cibi che ingeriamo. Avere una migliore digestione aiuta quindi ad assimilare meglio il cibo contrastando i depositi di grasso. La cattiva digestione può portare a diversi problemi come la ritenzione idrica o la pancia gonfia, fino appunto all’accumulo di grasso corporeo.
  • Aiuta l’assorbimento delle sostanze nutrienti dei cibi che mangiamo come il betacarotene e il coenzima Q10.
  • Rimedio naturale che contrasta la stitichezza.

Controindicazioni

Anche se sembra innocua perché usata praticamente tutti i giorni in cucina, la piperina ha delle controindicazioni, ne viene quindi sconsigliato l’utilizzo nei seguenti casi:

  • Presenza di ulcere,
  • Morbo di Crohn,
  • Problemi all’apparato gastrico (gastriti, diverticoliti ed emorroidi),
  • In caso di gravidanza e allattamento,
  • Sconsigliato l’uso in concomitanza di assunzione di Fenitoina, Teofillina e Propanololo.

Come assumere la Piperina

La piperina può essere assunta in diversi formati a seconda del suo utilizzo.

Si può prendere quella in polvere con la quale preparare anche ottime tisane, oppure il semplice pepe nero da usare in cucina per il condimento dei piatti.

Piperina in capsule

Quanta Piperina assumere?

Il dosaggio consigliato è di 5 mg al giorno. Si consiglia di non superare mai i 15 mg al giorno per evitare effetti collaterali.

Può essere assunta attraverso gli integratori dimagranti quindi in capsule, più facili da prendere rispetto alla polvere.

Il consiglio è comunque quello di consultare sempre il medico o il nutrizionista prima di intraprendere il fai da te. In questo modo il medico, avendo un quadro completo della vostra situazione, potrà consigliarvi la giusta quantità di piperina da assumere.

Piperina e Curcuma per dimagrire

Ultimamente stanno spopolando gli integratori dimagranti di piperina e curcuma. I motivi principali sono due. Il primo risiede nel fatto che anche la curcuma è una spezia che agevola la perdita di grasso corporeo (oltre ad avere numerose altre proprietà antinfiammatorie), e il secondo perché la piperina aumenta esponenzialmente le proprietà della curcuma, anche quelle dimagranti.

Per questo sono nati integratori a base di queste due spezie, che combinate insieme danno un notevole aiuto nel combattere il grasso corporeo di troppo e mantenere il giusto peso forma, contribuendo anche a migliorare la nostra vita grazie ai loro innumerevoli benefici che le hanno rese famose fin dall’antichità.