Soppalco in ferro per la tua casa: una soluzione di stile

Soppalco in ferro

Hai mai considerato l’idea di montare un soppalco in ferro per aumentare lo spazio nella tua abitazione? Se hai soffitti alti e sei in cerca di soluzioni per migliorare la vivibilità della tua casa, pensare a un soppalco potrebbe essere un’ottima idea. I soppalchi in ferro oggi disponibili sono ben lontani da quelli tradizionali a cui siamo abituati a pensare. Si tratta di vere e proprie soluzioni di design, che si vanno ad amalgamare perfettamente con lo stile architettonico dell’abitazione in cui sono montati.
Anche nelle grandi città sta diventando di moda arredare il proprio appartamento con un soppalco in ferro esclusivo. Milano, in particolare, è famosa per i suoi appartamenti di pregio nei condomini del centro. Capitale di moda e design, non rimane di certo indietro per quanto riguarda il settore arredamento. Abbiamo visto i soppalchi in ferro montati da alcuni dei migliori fabbri di Milano: si tratta di soluzioni veramente belle, moderne e funzionali. Un’ispirazione per chiunque voglia dare un tocco nuovo alla propria casa.

Soppalco in ferro: come adattarlo a un design moderno

Non serve, ovviamente, abitare in un lussuoso appartamento di Milano per scegliere un soppalco in ferro. Questa soluzione è molto più versatile di quanto si possa pensare. Ti sembrerà incredibile, ma il soppalco in ferro si adatta perfettamente a uno stile d’arredamento moderno. In questo caso, infatti, si ricerca un design minimalista e lineare, che non sia disturbato da elementi decorativi troppo esagerati. Il ferro è perfetto per inserirsi in tale contesto. È un materiale poco ingombrante, elegante e facilmente lavorabile, ma al tempo stesso robusto e funzionale.
Il soppalco in ferro progettato per la tua abitazione si adatterà perfettamente alle tue esigenze, donando valore e abitabilità alla tua casa, senza però cadere nella pesantezza. Un soppalco in ferro ben fatto non toglierà luce ai tuoi locali né, come molti pensano, ti farà avere l’impressione di avere una casa più piccola. Anzi, la struttura del soppalco, se realizzata nel modo giusto, aiuterà a rendere ancora più raffinata l’abitazione e aumenterà la percezione dello spazio disponibile. Otterrai così una casa molto più bella e più performante, con tutti i vantaggi che ti procurerà l’avere un ambiente in più da poter sfruttare a tuo piacimento.
Il montaggio di un soppalco in ferro, tra l’altro, è relativamente semplice. Anche nei locali privi di parete portanti è possibile installare un soppalco autoportante, utilizzando montanti in ferro che sostengano la struttura.

Soppalco in ufficio moderno

Soppalchi in ferro: e se la casa è arredata in stile classico?

Se la tua abitazione non è arredata in stile moderno, ma hai preferito rifinirla con un design più classico e tradizionale, non devi preoccuparti. Un soppalco in ferro è adattissimo anche per il tuo caso.
È, infatti, possibile abbinare il soppalco in ferro con rifiniture in legno o in muratura, creando decorazioni in accordo con le tue preferenze. Il legno, in particolare, ti può permettere di realizzare combinazioni di grande valore estetico. Potresti, ad esempio, rivestire la base e il pavimento del soppalco con legno e parquet, lasciando il parapetto in ferro per non appesantire la struttura e lasciare più luce all’ambiente.
Molto di moda, nell’ultimo periodo, sta tornando il soppalco in ferro battuto, una soluzione particolarmente fashion che si adatta alle case più raffinate e lussuose. Non farti spaventare dall’idea che il ferro battuto sia eccessivamente costoso e non alla portata di tutti. I nuovi sistemi di realizzazione hanno permesso di produrre complementi d’arredo in ferro battuto in maniera industriale e su larga scala. Questo ha provocato un abbassamento dei costi e una maggior facilità di reperimento. I soppalchi in ferro battuto sono oggi una realtà alla portata di tutti, senza però rinunciare alla bellezza di questo materiale, che mantiene tutto il suo fascino anche se lavorato industrialmente.

Come dare luce all’ambiente grazie al soppalco in ferro

Quando si decide di ampliare un appartamento, la scelta di montare un soppalco in ferro è sicuramente quella che garantisce una maggior luminosità degli ambienti. Una parte del locale, infatti, viene lasciata a tutta altezza, creando un effetto particolare, dal design esclusivo. L’altra soluzione sarebbe quella di dividere completamente l’ambiente in due piani separati. Questo, però, oltre a richiedere opere di muratura ben più gravose, avrebbe un risultato totalmente diverso.
Prima di installare un soppalco in ferro, ti consigliamo di rivolgerti all’ufficio tecnico del tuo comune, in quanto ci sono misure e proporzioni da rispettare per garantire la corretta abitabilità dell’abitazione. Il soppalco, anche se considerata struttura removibile, aumenta lo spazio calpestabile. Nel caso di montaggio in un condominio, quindi, dovranno essere ricalcolati i millesimi condominiali e le quote di partecipazione.