Cucinare, un’arte preziosa per conquistare le donne

Chef

Per riuscire a conquistare una donna, si sa, le strategie possono essere davvero infinite: può contare l’aspetto, certamente, può contare il modo di porsi, la propria sicurezza, lo stile, ma oggi per far colpo può essere realmente molto utile riuscire a valorizzare alcuni aspetti che, in passato, erano davvero “insospettabili”.

Un esempio? Bene, oggi le donne sembrano essere davvero molto attratte dall’uomo che sa cucinare, quello che non ha difficoltà a preparare tante deliziose specialità con le sue mani.

Ma come si spiega questo? Come mai le donne sembrano essere attirate da chi ha un’ottima dimestichezza con i fornelli?

Lo chef-sex symbol a livello mediatico

Le ragioni, ovviamente, possono essere tante, a cominciare dal fatto che in tv la figura dello chef sex symbol sta ricorrendo con una certa frequenza, segno evidente del fatto che è assai efficace sul piano mediatico.

Le tante trasmissioni dedicate al mondo della cucina che vengono oggi proposte sul piccolo schermo vedono protagonisti tanti chef che si rivelano assai graditi agli occhi del pubblico femminile: gli esempi sono tantissimi e si spazia da ragazzi giovani fino a chef over 50.

Il fascino della “divisa”

Ma il fatto che le donne apprezzino così tanto i cuochi è dovuto soltanto a una mera moda del momento? Con ogni probabilità no, dal momento che tantissime donne hanno, da sempre, un debole per l’uomo che indossa una divisa.

Quando si parla di “fascino della divisa” si pensa subito alla divisa militare, ma in realtà anche gli altri completi professionali, come possono appunto essere quelli da chef, sanno colpire non poco il gentil sesso.

Altri aspetti rilevanti

Come non sottolineare inoltre il fatto che la cucina sia una forma di creatività, di abilità, e non è certo raro che le donne siano affascinate dall’uomo che sa eseguire un’arte in modo ottimale.

Oltre a quanto detto si può fare anche un’altra riflessione, legata soprattutto alla preparazione del cibo: nell’immaginario collettivo, infatti, le abilità di uno chef possono essere associate molto facilmente ad una cena romantica per due, ovvero uno dei momenti più intimi e sensuali che può contraddistinguere una coppia, o comunque un uomo e una donna che provano interesse l’uno per l’altra.

Il cibo, d’altronde, è un vero e proprio strumento di comunicazione, è espressone, e probabilmente anche questo rende la figura dello chef-sex symbol particolarmente azzeccata.

Cibo e psicologia di coppia

Si potrebbero peraltro citare moltissimi studi di natura psicologica i quali mettono in evidenza i significati simbolici correlati al fatto che un uomo porga alla donna del cibo.

Questo gesto è considerato simbolo di generosità e di prosperità, di conseguenza viene percepito dalla donna come un indice di sicurezza e di protezione, nonché come un segnale di attrazione erotica.

Al contrario, in un momento di convivialità come può essere ad esempio l’accomodarsi in due ad un tavolo per consumare un pasto, il fatto che l’uomo inizi subito a mangiare senza porgere il cibo, senza condividerlo, è considerato un comportamento indisponente, del tutto controproducente per chi vuol far colpo su una donna.

Inizia a darti da fare in cucina!

Sono davvero tanti, dunque, gli aspetti per cui il binomio composto dall’uomo e dall’abilità a cucinare sembra essere davvero vincente, quindi se si vuol far colpo su una donna conviene prenderne atto.

Magari ora c’è chi correrà ad acquistare un corso di cucina per perfezionare le proprie abilità, chi si collegherà su siti web come DadoShop per comprare un forno elettrico Premiertech o altri prodotti tecnologici per la cucina di ultima generazione, chi prenderà il classico libro di ricette che giace impolverato in dispensa dicendo “domani proverò a fare questo piatto!”.

Al di là dell’ironia, sembra realmente che saper cucinare possa essere una preziosa arma in più anche per quel che riguarda il successo col mondo femminile, e potrebbero confermarlo in molte.