Alimentazione vegana e sport

Alimentazione vegana e sportSono molti gli sportivi che scelgono regime alimentare vegano e più sano ma che non rinunciano ad un allenamento intensivo e di forza o resistenza, come il sollevamento pesi, il nuoto, la bici ecc.

Alimentazione vegana e sport: i dubbi sull’apporto proteico

Quando si para del l’alimentazione dello sportivo, il dubbio principale è quello che un’alimentazione vegan non riesca a fornire a sufficienza tutti i nutrienti di cui si necessita per la sessione di allenamento.

Un apporto proteico insufficiente è quello che spinge alcuni allenatori a sconsigliare questa tipologia di dieta agli sportivi. Quando non si assumono tutti i macro nutrienti o se ne assumono solo alcuni (trascurando gli altri) si corre il rischio di crollare a terra stecchiti e senza forze

In realtà non si tiene conto del fatto che; il fabbisogno proteico è pienamente soddisfatto da un alimentazione composta esclusivamente da vegetali. Questo perché anche frutta e verdura, legumi ecc. possiedono una quantità sufficiente di aminoacidi che permette di soddisfare il fabbisogno proteico di ogni persona (ma anche di ogni sportivo).

Alimentazione vegana e sport: alcuni consigli

Chi pratica sport a livello principiante e vuole mantenere la propria dieta vegana dovrà tenere conto di alcuni accorgimenti per assicurarsi un’alimentazione equilibrata e ricca di proteine, vitamine, grassi, carboidrati e naturalmente antiossidanti e minerali.

  1. Per essere certi di esserci garantiti il giusto apporto nutrizionale per affrontare una sessione di allenamento, si dovranno consumare diverse porzioni di frutta dolce e frutta essicata (mandorle, noci, semi ) legumi, dividendole in 5 pasti fondamentali.
  2. Bisogna accertarsi di ingerire pasti completi e ricchi di tutti i macronutrienti in combinazioni facilmente digeribili ed accompagnati da bevande e succhi energetici e disintossicanti.
  3. Le fonti proteiche derivanti da alimenti vegetali dovranno essere variate ad ogni pasto e saranno sempre accompagnate da legumi, cereali integrali e frutta secca.

Menu vegano per lo sportivo: un esempio

Un esempio indicativo di menu completo (da variare a seconda dell’intensità di allenamento) per l’alimentazione di uno sportivo vegetariano è:

  • Colazione: 500 grammi di banane, 350 gr di mele, 50 di spianaci e acqua (il tutto frullato in una bevanda energetica)
  • Spuntino: 400 gr di banane, 320 gr di pere
  • Pranzo: 400 gr di riso integrale con 400 gr di piselli + 60 gr di pane integrale ed insalata
  • Spuntino: una barretta energetica ai cereali e frutta
  • Cena: 300 gr di legumi, 70 gr di pane, insalata con finocchi, carote e noci

In definitiva, fare sport e seguire un’alimentazione vegan è possibile, occorre solo prestare attenzione all’apporto nutrizionale necessario per ogni atleta.

* Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo hanno solo fine illustrativo, sono meramente indicative e non sostituiscono nella maniera più assoluta il parere del medico.