Come arredare un terrazzo spendendo poco con il riciclo creativo

terrazzo arredato con riciclo

Idee e consigli per arredare una terrazza spendendo poco con l’utilizzo di materiali di recupero e l’arte del fai da te

Se avete comprato casa e ancora non avete pensato come arredare il terrazzo, in questo articolo vi forniamo idee e consigli per trasformarlo sfruttando la fantasia e l’arte del fai da te.

L’arredamento ideale per una terrazza, deve essere solare, accogliente e regalare dolci atmosfere per rendere più liete le vostre giornate all’aria aperta, soprattutto nel weekend dopo una settimana di intenso lavoro.

Per arredare una fantastica terrazza da copertina, puoi adoperare la fantasia e applicare il riciclo creativo; non avete bisogno di grandi risorse ma basta fare un giro in cantina per recuperare pallet, boccacci, cassette delle frutta e tanto altro materiale di facile risulta.

Mobili da esterno con in pallet

Il pallet è diventato un vero must per l’arredamento da esterno fai da te! I bancali sono facilmente reperibili, soprattutto dopo un trasloco e se sono classificati come ”europallet”, sono anche robusti e affidabili.

La sigla riportata su tutti i bancali certificati per la sicurezza e trasporto di merci pesanti, è EPAL ed è facilmente riconoscibile.

Vediamo insieme quali mobili possiamo realizzare con i pallet.

Arredare terrazzo con mobili in pallet

Salotto in pallet da terrazza

I mobili da terrazzo creati con i bancali sono di semplice realizzo, in un nostro precedente articolo, infatti, vi abbiamo fornito semplici indicazioni su come realizzare un divanetto in pallet, nel quale vi abbiamo suggerito anche come preparare le superfici per fa si che il legno e la sua colorazione regga all’umidità e alle intemperie.

Per assemblare un divano non dovrete far altro che fissare 2 o 3 pedane, acquistare un materasso in schiuma da rivestire con del tessuto idrorepellente e completare il tutto con dei coloratissimo cuscini da appoggiare tra il sedile e una parete.

Il vostro salotto in pallet si completerà con un tavolino centrale, creato con due pedane più piccoli e rigorosamente con delle pratiche rotelle da applicare.

Il tavolino in pallet dell’altezza del divano, potrà essere utilizzato  anche come pratico poggiapiedi.

Complementi arredo terrazzo con cassette della frutta

Complementi d’arredo per terrazza con cassette della frutta

Nella classifica degli oggetti da riciclo più utilizzati nell’arredamento economico fai da te, possiamo classificare sul podio anche le cassette della frutta.

Le cassette, sono di facile impiego, non è necessario assemblarle, ma basterebbe appenderle al muro per creare una parete attrezzata modulare da esterno per inserire vasetti di piante grasse o piantine come le felci , adatte per creare un vero e proprio giardino verticale.

Elementi decorativi luminosi per terrazza

Una terrazza creativa, addobbata con degli oggetti di uso comune e impiegati in uno scopo diverso, renderà l’ambiente più affascinante e più curato nei minimi dettagli.

Un calice di vino da appendere tramite un intreccio di corde al pergolato del terrazzo andrà riempito per metà d’acqua e inserita al suo interno anche una candela dalle base in metallo galleggiante. Lo avreste mai pensato di realizzarlo? Sarà il vostro brindisi al tempo libero sulla vostra terrazza.

Oggetti in Rame e latta come portavasi

Se conservate delle vecchie pentole in rame, saranno utili come portavasi, il loro colore caldo si sostituisce al colore della creta e in compenso regalerà l’effetto sorpresa ricercato, un oggetto un tempo destinato alla cucina, oggi diventa un originale portavasi.

Un’altra idea creativa per addobbare una parete verticale della vostra terrazza è anche quella di utilizzare le lattine dei pelati, da colorare facilmente anche con una bomboletta spray.

Portavasi con oggetti in rame e latta

Carine vero? L’effetto multicolor su una parete bianca, offrirà un vivace effetto Pop.

Se invece di applicarle direttamente sul muro, potreste creare una parete dogata decapè con l’utilizzo delle assi del pallet, da sporcare di bianco e cera trasparente.

Conclusioni

Per arredare la vostra terrazza spendendo poco, basterà affidarsi alla vostra creatività e utilizzare qualsiasi oggetto per uno scopo diverso da quello per cui erano stati realizzati.

L’effetto finale sarà una terrazza originale degna di offrirvi favolose serate nel tempo libero e nel weekend.

In collaborazione con Francesca Pascali, content manager per MBlogArredamento