Fiori da giardino: quali utilizzare per la propria casa
I fiori da giardino sono come il biglietto da visita della nostra casa, ne fanno da cornice e contribuiscono a creare una bellissima rappresentazione naturale.
Quando ci si addentra nel mondo dei fiori da giardino si scopre qualcosa di unico e anche un po’ magico. Tutti quanti necessitano la luce, la giusta acqua e le cure ma non tutti nella stessa misura. Per questo motivo se vogliamo fare la differenza per farli crescere belli e sani dobbiamo conoscere, per ogni specie, la giusta cura e manutenzione.
Ma partiamo dalle basi. Quali fiori da giardino utilizzare e quali indicazioni seguire per una disposizione armoniosa?
Come disporre i fiori
Possiamo considerare il disporre i fiori in giardino una vera e propria arte che necessita di determinate caratteristiche e competenze. Tuttavia, se sei alle prime armi, non dovrai preoccuparti: quello che serve è una buona dose di pazienza e un po’ di buon gusto.
La prima domanda che ci si deve porre riguarda proprio la resa finale. Si preferisce uno spazio molto colorato o minimal, una fioritura perenne oppure una fioritura stagionale?
La seconda questione che ci si deve porre invece è circa lo spazio che si desidera ad andare decorare con i fiori. Con i fiori da giardino ci si può letteralmente sbizzarrire ma è comunque meglio procedere poco alla volta in modo tale da poter controllare zona per zona se ci sia equilibrio nella composizione.
Una volta che si ha bene in mente lo spazio che si andrà ad occupare, bisogna chiedersi se si desidera uno spazio
Quali sono i fiori da giardino più belli da utilizzare
I fiori da giardino sono un vero e proprio mondo da scoprire. La varietà, forme e colori tra cui scegliere sono letteralmente infiniti e, soprattutto se alle prime armi, si potrebbe rimanere confusi e spaesati. Ecco quali sono alcuni dei fiori più diffusi e belli da utilizzare:
Erigeron: chiamato anche Erigero, si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Può ricordare molto il fiore della margherita e per via dei suoi ricchi capolini è ideale da utilizzare come pianta da fiore decorativa.
Ibisco: Le due varietà maggiormente diffuse sono l’Hibiscus rosa sinensis e l’Hibiscus syriacus. Crescono sia in piena terra che in vaso e possono essere utilizzati per creare composizioni davvero spettacolari non solo in giardino in piena terra ma anche in vaso. Come prendersi cura di un fiore come questo? Sul sito FaiDaTeInGiardino raggiungibile al link www.faidateingiardino ci viene illustrato passo per passo le strategie per curare al meglio l’ibisco e tutte le sue curiosità.
Dalie: è una delle piante ornamentale più utilizzata grazie ai suoi fiori intensi, profumati e dai colori sgargianti. Le colorazioni più diffuse sono le tonalità del giallo e del rosso, ma esistono anche varietà di dalie con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata con sfumature policrome.
Begoniette ornamentali: sono perfette per coloro che desiderano decorare il giardino ma crescono senza problemi anche in vaso, laddove le si volesse posizionarle sul balcone. Spesso sono utilizzate per realizzare bordure o tappezzamenti colorati, magari alternando fiori dai colori differenti.
Fiori da giardino: i consigli degli esperti
Per ottenere una massima resa dai vostri fiori da giardino, ci sono alcuni piccoli consigli da annotare.
- Concima il terreno con il compost o in alternativa con fondi di caffè;
- Pratica un taglio netto quando recidi le foglie morte e i boccioli secchi con la forbice da giardino;
- Durante l’inverno, per scongiurare che l’acqua si congeli, non innaffiare la sera. Durante l’estate invece, per evitare di bruciare le foglie, evita di innafiarle durante le ore più calde;
- Non far mai ristagnare l’acqua perché potrebbero marcire le radici.
Siete pronti a rendere i vicini di casa gelosi del vostro giardino?