Idee di viaggio per un weekend in Toscana

Weekend in toscana: casolare fra le colline

Il nostro paese, dal punto di vista turistico, può presentare un numero davvero spropositato di luoghi da visitare o beni di tipo culturale o archeologico. Un ruolo particolare è sicuramente giocato dalla Toscana, al cui interno sono pure presenti ben sette siti protetti dall’UNESCO.
La Toscana ha dalla sua parte sicuramente la posizione geografica assolutamente strategica all’interno dei circuiti turistici europei e mondiali, ma è la sua eredità storica ed artistica a rendere la regione davvero unica al mondo.

Dalla Toscana sono nati o hanno operato alcuni dei più importanti artisti del medioevo e del Rinascimento, questi hanno lasciato al mondo un’eredità artistica, culturale o, in generale, intellettuale senza precedenti.
La geografia toscana si presente, nonostante sia contornata dagli Appennini, prevalentemente collinare, e sono anche queste colline a rendere unica la Toscana, infatti queste splendide alture verdi sono una delle cartoline più famose della regione nel mondo.

Luoghi d’interesse in Toscana

È davvero molto difficile elencare solo alcuni dei luoghi più belli da visitare o dove poter trascorrere una vacanza rilassante in Toscana, ma cercherò comunque di farlo.
Sicuramente non si può non citare il capoluogo di questa splendida regione, cioè Firenze. La città, nel suo periodo d’oro, è diventato il simbolo del Rinascimento. Oggi tutti noi ereditiamo uno splendido centro storico che include, tra gli altri, la chiesa del Duomo, col battistero, la cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, ma anche Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio o la galleria degli Uffizi.

Ma la Toscana non è solo Firenze, abbiamo infatti pure la stupenda Siena, anch’essa con il centro storico protetto dall’UNESCO. La città è famosissima per il suo palio, ma anche la sua location, cioè Piazza del Campo.
Ma uno dei simboli assoluti dell’Italia e della Toscana è sicuramente ospitato nella città di Pisa. La sua splendida Torre Pendente è una delle più fotografate e visitate in tutto il mondo. Ma anche tutta la scenografia circostante è di uno splendore incredibile, cioè Piazza dei Miracoli. La ricchezza che la città ha avuto nel medioevo, durante la parentesi storica della Repubblica marinara, ha reso la città ricca di monumenti stupendi.

Ma se si parla di Toscana non si può non parlare di San Gimignano, anch’essa col centro storico protetto dall’Unesco, e con le sue splendide torri medievali. Ma anche Pienza, Fiesole e Montepulciano sono degli splendidi borghi medievali assolutamente da visitare.
Il tour può essere completato anche con le bellissime città di Arezzo, Lucca, Grosseto o Livorno, quest’ultima affacciata sul Mar Tirreno, dove è possibile raggiungere pure l’arcipelago toscano, con le splendide isola d’Elba o Pianosa, oltre le altre isole.

Davvero un mondo tutto da scoprire. Ma anche il paesaggio che circonda le città, quindi le splendide campagna, sono bellissimi luoghi da visitare o dove poter villeggiare. E quale miglior modo se non alloggiare in splendidi agriturismi della zona!? Ecco alcune proposte per un weekend in Toscana.

Agriturismo in provincia di Firenze

Agriturismo la Tinaia

L’agriturismo La Tinaia può essere davvero la soluzione adatta per trascorrere una vacanza rilassante e spensierata. Collocato sulle colline del Chianti fiorentino, La Tinaia è un’ottima soluzione per combinare il buon cibo della tradizione toscana col turismo. Nella zona sono presenti molti luoghi d’attrazione, dalla splendida città di Firenze, agli splendidi borghi di Fiesole, Certaldo, Vinci e San Gimignano, per assaporare il vero profumo della Toscana.

Agriturismo in provincia di Pisa

L’agriturismo La Grotta si trova nel paesino di Monticello a San Giuliano Terme. Un posto unico collocato sui colli del monte pisano, da cui è possibile godere di una splendida vista. I luoghi che si possono visitare facilmente da quest’agriturismo sono, oltre Pisa, Marina di Vecchiano e le terme di San Giuliano, oltre a godere della splendida campagna pisana, con i suoi vigneti e i campi verdi.

Agriturismo in provincia di Lucca

L’agriturismo La Torre si trova a metà strada tra la splendida città di Lucca e il paesino di Garfagnana. In posizione dominante sulla vallata del Torrente Lima e del fiume Serchio, la struttura è uno stupendo complesso storico. Da questo agriturismo per può partire per visitare la splendida Lucca, con il Duomo di San Martino, o Piazza Anfiteatro, ma anche Torre Giunigi o la Chiesa di San Michele in Foro.

Agriturismo in provincia di Grosseto

Guadalupe Tuscany Resort

Il Guadalupe Tuscany Resort è un delizioso agriturismo collocato tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, tra le splendide campagne della maremma toscana. Un luogo esclusivo dove poter godere di pace e tranquillità e allo stesso tempo poter visitare splendidi luoghi, come la città di Grosseto, con il suo splendido Duomo e il centro storico, ma anche vicino alle splendide spiagge della maremma, premiate spesso con la bandiera blu.

Agriturismo in provincia di Siena

L’agriturismo Marciano si trova a soli 2 km dalla città di Siena. Trascorrere la vacanza in questa struttura può essere il modo giusto per staccare la spina e dedicarsi ad un’esperienza emozionante e semplice immersi all’interno delle colline toscane della provincia senese. Oltre a Siena, l’agriturismo è vicino a tantissimi borghi deliziosi collocati tra le colline del Chianti: Castellina in Chianti, Grave in Chianti, Brolio ecc.

Agriturismo in provincia di Pistoia

L’agriturismo La Torricella si trova nel borghetto di Santomato, in provincia di Pistoia. Collocato tra le colline pistoiesi e immerso tra vigne, ulivi e paesaggi tipici della Toscana. Da qui si può facilmente raggiungere lo splendido centro di Pistoia.

Agriturismo in provincia di Arezzo

Villa Rosa Mattei Arezzo

Villa Rosa Mattei è davvero una location esclusiva per trascorrere un soggiorno in tranquillità e relax. Situata in posizione ideale per visitare le molte città d’arte dei dintorni, come la splendida Arezzo, sede di un centro storico davvero unico.

Agriturismo in provincia di Livorno

Poggio Picchio è un agriturismo a pochi km dal mare e non lontano dalla bellissima “Macchia della Magona”. Da qui è possibile raggiungere con facilità Livorno o le splendide spiagge della provincia.

Agriturismo in provincia di Massa Carrara

Ca’ del Bosco è una struttura ricettiva di 16 ettari circondata dai monti della Lunigiana. La piscina e le splendide aree verdi sono ideali per un soggiorno sereno. Da qui si può raggiungere con facilità la città di Massa o la città famosa per il suo marmo, cioè Carrara.

Agriturismo in provincia di Prato

L’agriturismo Corboli si trova nel paesino di Vernio. Qui il turista è ospitato in una vera e propria azienda agricola, quindi oltre all’esperienza vacanziera si può provare una vera e propria esperienza sensoriale. La struttura è molto vicina al centro di Prato, da cui è possibile ammirare lo splendido centro storico.

Dal punto di vista logistico è consigliabile scegliere un agriturismo in zona centrale, soprattutto se si vuole fare un tour completo della regione Toscana, quindi le province di Firenze, Siena o Pisa sono sicuramente le più indicate. Poi dipende tutto dal periodo: se si vuole trascorrere un soggiorno estivo magari si opterà per le zone Livornesi o della provincia di Massa-Carrara; se si vuole soggiornare in inverno e magari si vuole fare un salto negli appennini, le soluzione migliori saranno sicuramente le provincie di Arezzo o Firenze.