Assicurazioni viaggio per il weekend

Assicurazioni viaggio per il weekendLe vacanze lunghe per gli italiani rappresentano ormai un vecchio ricordo, o quanto meno è una pratica sempre meno diffusa. Ad oggi, un po’ per motivi pratici ed un po’ per motivi economici, sempre più italiani optano per le vacanze mordi e fuggi che durano pochi giorni o che si esauriscono nell’arco di un weekend. Tenendo le antenne dritte è infatti possibile trovare anche nel fine settimana ottime offerte sia per il pernottamento che per il viaggio presso località molto gettonate, basta avere un po’ di fortuna e trovare prezzi low cost e promozioni last minute. Anche durante questa tipologia di viaggio però possono verificarsi intoppi ed imprevisti, per questo motivo è consigliabile partire cautelandosi e sottoscrivendo un’apposita assicurazione.

Assicurazione per i viaggiatori

L’assicurazione viaggio per un singolo weekend è una soluzione sempre più studiata dalle principali compagnie assicurative, proprio perché si tratta di una tipologia di viaggio abbastanza diffusa. Per chi ama viaggiare in Europa una delle migliori assicurazioni è EuroCity Weekend, una polizza studiata da Allianz Global Assistance per le vacanze nei fine settimana in giro per il Vecchio Continente. Questa polizza assicurativa offre una copertura medica completa 24h, comprensiva di consulenza medica telefonica, rientro sanitario anticipato, pagamento delle spese mediche, ecc. Inoltre in caso di ritardo dell’aereo o di smarrimento dei bagagli l’assicurazione per i viaggiatori, oltre a fornire una cifra per acquistare i beni di prima necessità, garantisce anche un indennizzo basato sulle ore effettive di ritardo del volo.

Queste tipologie di assicurazioni potrebbero sembrare superflue per un weekend, tuttavia inconvenienti come il ritardo dell’aereo o lo smarrimento ed il furto dei bagagli sono sempre possibili. Per questo motivo è consigliabile stipulare questa tipologia di assicurazione per prevenire eventuali ritardi dei voli o smarrimento dei bagagli, scongiurando il rischio di restare senza alcun bene di prima necessità. A tal proposito è molto utile anche l’assicurazione annullamento volo, soprattutto se si tratta di una vacanza prenotata molti mesi prima. Nel corso del tempo infatti possono verificarsi determinati contrattempi che rischiano di far saltare il viaggio, in questo caso si potrà almeno recuperare una parte dei soldi spesi per il volo e per l’albergo, con la possibilità di prenotare in futuro un’altra vacanza con quel denaro risparmiato.

Assicurazioni per viaggi brevi e week end

Alcune compagnie come ErvWorld NomadsEurop Assistance ed altre ancora offrono diverse tipologie di assicurazione per il viaggio singolo, cioè una vacanza singola organizzata solo per un weekend. Soprattutto per i giovani e per gli studenti ci sono varie promozioni con prezzi abbordabili, che permettono di partire verso mete vicine o anche lontane senza spendere cifre eccessive.

Infine non sono da sottovalutare le compagnie assicuratrici che permettono di stipulare assicurazioni auto per weekend, a prezzi decisamente accessibili. In questo modo si potrà evitare di pagare un’assicurazione annuale per un’auto, che ha ormai raggiunto delle cifre altissime, stipulandone una solo per il weekend in cui si decide di mettersi in viaggio. Si tratta di una soluzione ideale per organizzare una vacanza con la famiglia o con gli amici. In alternativa, se si parte solo con il proprio partner, è possibile risparmiare ancora di più sottoscrivendo una polizza assicurazione moto per un singolo weekend.