Le migliori città italiane da visitare in un weekend

Speciale weekend FirenzeI viaggi racchiusi in un singolo weekend stanno diventando sempre più frequenti per gli italiani, anche perché sono piuttosto convenienti. Organizzandosi per tempo, e prenotando con largo anticipo, è possibile visitare nel giro di 48 ore delle bellissime città, arricchendo il proprio bagaglio culturale e passando un fine settimana dedicato unicamente allo svago ed al divertimento. Addio quindi alla vacanza di tre settimane in un solo posto, e spazio alle vacanze “mordi e fuggi” che permettono di visitare più di una città. Questa tipologia di vacanza impone però delle restrizioni, poiché il tempo non è moltissimo e bisogna quindi limitare la ricerca a città raggiungibili in poche ore e facilmente visitabili. Per questo motivo è il caso di eliminare le grandi città europee ed italiane, poiché in 2 giorni si può vedere ben poco. La soluzione ideale è rappresentata dai borghi italiani piccoli e affascinanti, che racchiudono una lunga storia di tradizione e scenari paesaggistici fantastici.

Week end in Toscana

Una regione che si presta benissimo alle vacanze da “toccata e fuga” è la Toscana, dove ci sono tantissime città interessanti da vedere ed anche visitabili nel giro di un paio di giorni. Una tappa d’obbligo è naturalmente Firenze, che con il suo Ponte Vecchio, il David di Michelangelo, gli Uffizi, il Duomo, e tante altre meraviglie offre una serie di bellezze artistiche e naturali da togliere il fiato. Merita una visita anche Pisa con la sua Piazza dei Miracoli, dove campeggia il Duomo e la Torre pendente, uno degli edifici più famosi al mondo. Restando in terra toscana consiglio vivamente anche Lucca con il suo famosissimo complesso di cinta murarie risalente al ‘500, e Siena con la sua cattedrale, i suoi palazzi antichi e le sue architetture militari.  Potreste inoltre pensare di regalarvi un week end alle terme in Toscana per concedervi un po’ di relax e dedicarvi alla cra della vostra salute.

Week end in Sicilia

La Sicilia è uno scrigno che custodisce molti tesori preziosi, come Palermo, Catania, i Giardini di Naxos, Taormina, le isole Eolie, ecc. Pochi però scelgono Trapani come meta, una città che invece merita sicuramente una visita. Nel centro storico si possono ammirare le case aristocratiche dei nobili di un tempo, mentre verso il mare ci sono le bianchissime saline ed i mulini di Marsala che si specchiano nell’acqua.
Leggi anche il nostro articolo dedicato a “le tre città più belle della Sicilia

Week end in Puglia

Spostandoci verso il versante sud-orientale dell’Italia, in Puglia,  troviamo la fascinosa Ostuni,  detta anche la “Città Bianca”  per il suo centro storico un tempo interamente dipinto con calce bianca. Oltre ad un mare pulito e cristallino, Ostuni offre anche interessanti spunti di natura artistica e culturale come le numerose architetture religiose, le architetture civili, le caratteristiche masserie ed i siti archeologici. Ad un trentina di chilometri da Ostuni c’è anche Alberobello, località pugliese famosa per i suoi caratteristici trulli.

Week end in Veneto

Chiudiamo il nostro tour tra le città da visitare in un weekend con Chioggia, in Veneto, chiamata anche la “piccola Venezia” per i suoi caratteristici canali sulla laguna. A differenza di Venezia Chioggia si può vivere e visitare con maggiore tranquillità senza il caos del turismo di massa, ed anche i prezzi sono più calmierati. Da visitare il centro di questo paesino, le cui tradizioni sono ancora legate al mondo della pesca, mentre con un romantico battello è possibile visitare la deliziosa isola di Pellestrina. Se vuoi scoprire anche altre idee per trascorrere un week end in Veneto leggi anche l’articolo “Un week end in montagna in Veneto