Idraulico: mi servi ma… quanto mi costi!
Prima o poi capita a tutti di avere bisogno di un idraulico e quel giorno potreste ricordarlo a lungo! Suona un po’ come una minaccia ma purtroppo capita, quando si è in piena emergenza, di sentirsi un po’ il pollo di turno da spennare!
Indice dei contenuti
Ma l’idraulico serve veramente?
Indubbiamente l’idraulico è un professionista che nel corso della storia dell’uomo ha contribuito e non poco a migliorare la qualità della vita. Nel corso della storia fin dalla antica Mesopotamia e dell’Egitto, l’uomo ha sempre cercato di sfruttare la meccanica dei fluidi per ottenerne un beneficio. I primi sistemi d’irrigazione risalgono al VI millennio a.C. ma non sono le opere più antiche! Probabilmente il più antico si trova a nord della Scozia, dove sono stati trovati resti di tubazioni, gabinetti e sistemi di scarico molto simili a impianti idraulici, risalenti a circa 5.000 anni fa. Altro esempio di idraulica datata è il Palazzo di Cnosso, dove è stato trovato una vera impianto di fognatura, composto da sistemi di scarico separati che confluiscono in fognature più grandi in pietra (1700 A.C.). Giusto per precisare, in questo sito è stata trovata una tubazione in terracotta installata sotto il pavimento, che distribuiva acqua corrente calda e fredda al palazzo e anche alle fontane del palazzo.
Il mestiere dell’idraulico forever!
Appare evidente che quello dell’idraulico sia un lavoro che esiste ed esisterà sempre! Oggi diamo per scontate certe comodità ma è bene ricordare che, dietro l’acqua corrente che abbiamo in casa per lavarci o per bere o annaffiare le piante; c’è il lavoro di un idraulico. Gli impianti idraulici, di riscaldamento e raffrescamento delle nostre case e ancora di più gli impianti per l’acqua potabile e di scarico fognario; sono fondamentali per il mantenimento dell’igiene pubblica, la salute e la sicurezza.
Idraulico economico serio e onesto!
Detta così sembra un’utopia ma questa frase spiega, in parte, la differenza tra professionisti seri e truffaldini. Quello che c’è da capire è che l’idraulico è un mestiere ben pagato, almeno al pari di quello di un medico. Perché? Diventare idraulico significa fare tanta formazione, che ha un costo, tenersi aggiornati, che ha un costo, attrezzarsi, che ha un costo, pagare le tasse, che ha un …. Oltre a questo bisogna considerare la manualità, la capacità di reagire agli imprevisti, la disponibilità immediata giorno o notte festivi e feriali. Inoltre i veri idraulici sono assicurati e possono coprire qualsiasi eventualità possa succedere all’interno di casa vostra e guarda caso, costa anche questo!
L’idraulico, non solo acqua!
L’idraulico in casa non si limita solamente ad intervenire su rubinetti e sifoni ma può intervenire sull’impianto a gas, verificando se lo scaldabagno emette monossido di carbonio, procedendo alla regolazione, oppure rilevando perdite di gas. Non da ultimo con l’idraulico si possono risolvere spiacevoli incidenti con lo smaltimento delle acque reflue.
Cosa può fare un idraulico in casa?
Un idraulico può fare molte cose, come la riparazione di un rubinetto, diagnosticare problemi di flusso, riflusso o pressione, installare, riparare o sostituire una qualsiasi linee del gas, fogna o sistemi idrici interni ed esterni. Il set di abilità dell’idraulico deve essere profondamente diverso, la maggior parte della vostra casa è costituita da impianti idraulici sanitari e dei possibili scenari disastrosi possono essere evitati.
I compiti più comuni per un Idraulico.
L’idraulico, come detto, si occupa di impianti idraulici e di conduzione del gas in edifici (abitazioni, uffici scuole, fabbriche, costruzioni stradali, negozi ecc.). I suoi principali compiti riguardano:
● L’installazione.
● La messa a norma di sicurezza.
● Le riparazioni.
● La manutenzione.
● La regolazione dei flussi e della portata.
L’opera dell’idraulico è sottoposta a stringenti norme di sicurezza dettate dal DECRETO 22 gennaio 2008, n. 37 (link: Gazzetta Ufficiale), specificatamente per quanto riguarda: le tubature di acque reflue, l’impianto di riscaldamento (termosifoni, termocamini, caldaie etc.), L’impianto delle acque potabili e sanitarie, sia calda che fredda.
Come trovare un idraulico economico serio e onesto?
A questa domanda in molti vorrebbero avere una risposta ma è molto più semplice di quello che state pensando! La prima cosa che non dovete avere quando cercate il vostro idraulico è, avere fretta! Ragionare quando si ha la casa allagata non è certamente una cosa semplice, quindi dovete fare la vostra ricerca in una situazione di tranquillità. Potete utilizzare il passaparola per conoscenze di amici o parenti, la cosa importante è che il professionista sia sempre della zona! Un altro sistema può essere quello di cercare il professionista attraverso internet, in questo caso due consigli, il primo è quello di trovare sempre un riferimento che sia in città. Spesso è capitato di vedere arrivare dei tecnici di Torino solo perché, sfruttando la pubblicità di Google Adw, erano i primi dell’elenco! Verificate bene le modalità d’intervento, se il pagamento è a lavoro eseguito, se l’uscita è a pagamento o gratuita. Inoltre attenzione alla ragione sociale, è capitato di vedere aziende con sede a Londra…
Come scegliere un idraulico?
Diciamo che avete una rosa di 3 papabili candidati ad essere il vostro idraulico di fiducia, come vi comportate per valutare chi sarà il vostro? È vero che senza un’urgenza non si chiama un idraulico? No, un idraulico può essere chiamato anche per richiedere un preventivo, ad esempio trasformare la vasca in doccia. Magari è un lavoro che avete in mente, magari non lo farete subito ma anche la semplice uscita per un rubinetto che gocciola può darvi delle buone indicazioni su chi vi trovate davanti.
Come avrete capito per quanto si possa cercare, arriva sempre il momento di dover provare. È per questo che vi consigliamo di richiedere preventivi, o fare eseguire piccoli lavori, quando non avete urgenza! Questo vi consentirà di valutare il professionista in modo sereno. Per le prossime urgenze, non avrete il dubbio su chi chiamare, perché il vostro idraulico economico serio e onesto, l’avete già!