Un Weekend a Nizza

Nizza - Costa Azzurra

Nizza – Costa Azzurra

Avete mai pensato alla Costa Azzurra per le vostre vacanze? Oggi vi consigliamo un weekend a Nizza tra arte, mare, storia e divertimento!

La Costa Azzurra è uno dei posti più famosi al mondo per la sua incredibile bellezza, tra le mete che possiamo scegliere di questa costa francese non possiamo farci mancare la città di punta Nizza!

Nizza è famosa in tutto il mondo per il suo stile cosi inconfondibile e impeccabile. Oggi vi portiamo a scoprire quali sono le attività migliori da fare in un week end a Nizza tra arte, mare, storia e divertimento! Senza dimenticare poi che Nizza è stata per molto tempo sotto il dominio del nostro bel paese e quindi questa città presenta ancora qualche nostra caratteristica inconfondibile.

Cosa vedere a Nizza in weekend?

Le spiagge

Se andiamo a Nizza non possiamo saltare una visita o meglio una mezza giornata anche in una delle sue incredibili spiagge. Tra mare cristallino, sabbia da sogno e stabilimenti eleganti e raffinati vi sentirete in paradiso tra mille e più coccole.

Ce ne sono diverse tra cui scegliere ma le migliori sono Cap d’Ail, Ruhl Plage, Blue Beach e Galion Plage, quattro spiagge bellissime e invidiate da tutto il mondo.

Pranzo o Cena al Porto

Il porto è una delle mete che sicuramente dovete trovare il tempo di visitare, l’ideale è pranzare o cenare in uno dei tanti ristorantini tipici del porto in uno sfondo inconfondibile. Qui sarete infatti circondati da barche ultra moderne o rustiche, tra i colori del cielo e quelli del mare e l’idea sarà quella di stare dentro a un quadro rustico.

Promenade des Anglais

Ogni città marittima ha il suo lungo mare e a Nizza troviamo Promenade des Anglais, potete gustarvi questo pontile in qualsiasi ora del giorno ma nella serata è tutta un’altra storia. Il lungo mare prende vita con tanti locali, gelaterie e ristoranti che vi consentono di gustarvi un piatto tipico o una passeggiata osservando il tramonto sul mare oppure le luci della notte.

Collina del Castello

Risalite la Collina del Castello per visitare il Castello, una passeggiata tra i giardini e la cascata artificiale ed infine arrivando in cima si potrà godere su una vista mozzafiato su buona parte della città vista dall’alto. Rigorosamente da fare di giorno per non perderci nessun dettaglio meraviglioso che questa piccola scampagnata ci può regalare.

Piazza Garibaldi e Place Massena

Due delle piazze più importanti della città. La prima Piazza Garibaldi nasce in onore di Garibaldi, nato a Nizza. Al centro della piazza troviamo una statua in suo onore che punta verso l’Italia per ricordare il contributo di questo valoroso comandante nella storia del nostro paese. La seconda piazza invece Place Massena è una piazza realizzata in stile piemontese ed è una delle tante attrazioni di Nizza che ricordano la nostra influenza, la sua particolarità è la sua pavimentazione a scacchiera circondata da 12 colonne che sopra presentano 12 statue ed un’immensa statua. Place Massena è sicuramente una delle piazze più suggestive al mondo.

Musei

Avendo a disposizione solamente un weekend potreste non avere il tempo di visitare un museo ma ci sentiamo di consigliarvene due :

  • Museo dell’Arte Moderna e Contemporanea
  • Museo Nazionale Marc Chagall

Avenue Nicolas II

Se siamo a Nizza non possiamo non visitare la Chiesa Russa, è l’edificio religioso russo più grande realizzato al di fuori della Federazione Russa, fu eretta nel 1912 come testimonianza d’amore da parte della nobiltà russa verso la Costa Azzurra. Non ci capiterà spesso di vedere uno spettacolo simile.

Cours Saleya e Nizza antica

Se scegliamo di visitare una città dobbiamo scegliere di dare un occhiata anche al suo passato, ecco perché una visita alla Vecchia Nizza non può mancare. In particolar modo vi consigliamo di visitare Cours Saleya dove troverete il mercato tradizionale delle primizie e dei fiori.

Monastero di Cimiez

Il monastero di Cimiez è un convento francescano del VIII secolo. Oltre a godere della quiete del monastero e alla possibilità di visitare il Museo Francescano da qui possiamo godere di un panorama incredibile. Il monastero si trova infatti su uno dei punti più alti della città e questo ci consente di vedere non solo Nizza dall’alto ma anche buona parte della Costa Azzura.

Per finire un tour dei locali

Nizza è ricca di locali sia per il divertimento di giovani che di famiglie. Oltre poi a trovare ristoranti tipici dove poter gustare le migliori ostriche di sempre o assaporare piatti tipici francesi. Se non avete voglia di sperimentare però nessuna paura ci sono anche tantissimi locali che offrono cucina italiana.

Se visitiamo Nizza questi sono i punti di interesse che non devono mancare assolutamente nella vostra lista di posti da vedere per godervi questa città a pieno in un solo weekend !