Agriturismi in Toscana: scopriamoli

Vacanze in Toscana

La Toscana, regione conosciuta in tutta il mondo per la sua incantevole bellezza, offe da sempre ai suoi turisti degli scenari paesaggistici in cui sarà possibile perdersi in borghi storici, colline caratterizzate da campi coltivati e vigneti, attrazioni storiche e imponenti e tanto altro. Il suo fascino è evidente in ogni suo angolo e scoprirlo sarà una piacevole avventura.

Perché andare in vacanza in Toscana

Scegliere di fare vacanza in Toscana significa anche potersi rilassare e, numerosi sono i luoghi in cui è possibile farlo. Gli agriturismi per esempio sono da tempo il posto in cui tantissime sono le persone che si rifugiano per un po’ di giorni per scappare dalla routine di tutti i giorni che spesso porta a stress e noia.
Situati per la maggior parte nel cuore delle colline toscane, gli agriturismi riescono con la loro semplicità e bellezza a sorprendere. Qui il tempo sembra che si sia fermato e l’accoglienza che si riceve è sempre molto cordiale. Per raggiungere questi meravigliosi agriturismi bisogna attraversare le colline toscane, orgoglio italiano che soprattutto nel periodo estivo si trasformano in luoghi unici. Balle di fieno lasciate al sole a seccare, qualche cascina rurale, alcuni castelli molto antichi, fanno da sfondo a questo paesaggio dalla bellezza inaspettata.

Soggiornare in agriturismo toscano

Se si ha voglia di fare vacanza in Toscana rilassandosi, allora la meta giusta è l’agriturismo perché oltre ad offrire ai propri clienti la pace e la tranquillità permette di trascorrere una vacanza da sogno in ogni sfaccettatura. Trovarne uno che si trovi vicino alle più belle città d’arte della regione come Firenze, Pisa, Grosseto e Lucca, sarà la soluzione migliore per raggiungerle più facilmente e ammirare da vicino le loro stupende meraviglie.

Massanera, l’agriturismo tra le colline del Chianti Classico

Cercare un agriturismo in Toscana soprattutto nelle vicinanze di queste città sopra citate non è difficile perché la scelta è ampia e soprattutto di qualità. Ce ne sono alcuni che oltre ad essere molto beli strutturalmente, offrono ai propri clienti un soggiorno all’insegna del relax e del benessere in cui sarà bellissimo perdersi tra la natura incontaminata che li circonda.

Il Massanera in provincia di Firenze, completamente immerso nel verde tra le colline del Chianti Classico, dista solo 10 Km dal duomo di Firenze. E’ un agriturismo a cui non manca assolutamente niente come la piscina con uno splendido panorama sulla vallata e il ristornate in cui si preparano pietanze di alta qualità, preparate solo ed esclusivamente con prodotti a chilometro zero. Non mancherà occasione di assaggiare i loro prodotti come il vino, l’olio d’oliva, la grappa e l’amaro d’Erbe.

San Carlo, l’agriturismo biologico

Vicino Pisa, tra le colline toscane, sorge il bellissimo agriturismo biologico San Carlo. Un casolare completamente ristrutturato e a conduzione familiare poco distante non solo dalla città della torre ma anche da Firenze, Chianti Classico, Siena e Lucca. Un posto ben curato in cui gli ospiti potranno soggiornare in appartamenti dotati di ogni comfort e servizi. Non manca una grande piscina e un ristorante dove gustare i piatti tipici della tradizione toscana.

Casolare Lucchese, l’agriturismo con il servizio navetta

Poco distante da Lucca e sopratutto dal suo centro storico, è ubicato l’agriturismo Casolare Lucchese. Il soggiorno si può fare in una delle sei camere disponibili o in appartamento, tutti dotati di servizi e comfort. L’agriturismo offre il servizio di Bed and Breakfast e la colazione è ricca di prodotti genuini e di alta qualità.
Dispone di una grande piscina adatta a rilassarsi ed anche di un servizio navetta molto efficiente per raggiungere Lucca in pochissimo tempo e ammirare tutte le sue straordinarie attrazioni.

Poggio degli Ulivi, l’agriturismo della signora Daniela

Nell’area del parco della Maremma, in zona Grosseto, in una zona tranquilla e molto riservata, sorge l’agriturismo Poggio Degli Ulivi, una struttura perfetta per coloro che oltre a rilassarsi tra le colline vogliono trascorrere dei giorni al mare vista la poca distanza. In monolocale o appartamento, il soggiorno viene organizzato in ogni minimo dettaglio in base alle esigenze dei clienti.
L’agriturismo offre il servizio di mezza pensione e la maggior parte delle pietanze vengono preparate dalle abili mani della signora Daniela che offre ai clienti il meglio dei suoi prodotti enogastronomici toscani. Molto bella anche la piscina adatta per ammirare incantevoli tramonti.

Firenze

La Toscana e le sue bellezze

Soggiornando in uno di questi agriturismi sarà possibile visitare molte meraviglie della Toscana A Firenze c’è tanto da scoprire come il suo imponente Duomo o Cattedrale di Santa Maria del Fiore che domina il centro storico, la Galleria degli Uffizi, splendido museo d’arte con opere rinascimentali oppure, fare una passeggiata sul Ponte Vecchio, il pittoresco ponte medievale costeggiato da tanti negozi di souvenir.

La prima tappa da fare invece a Pisa è la sua torre, famosa in tutta il mondo per la sua pendenza, situata su Piazza del Duomo, una grande distesa di erba verde che ospita anche il Duomo della Città, una cattedrale dalla facciata in marmo bicolore e dalle porte in bronzo romanico e il pulpito scolpito nel 1300. L’itinerario per Lucca prevede la piazza dell’Anfiteatro dove si organizza il mercato, la Torre Guinigi, una torre medievale costruita in mattoni e il Duomo di Sa Martino, bellissima chiesa che ospita anche un museo del tesoro. Infine Grosseto con il suo Duomo risalente al 200 e Palazzo Aldobrandeschi, uno dei più bei palazzi di tutto il centro storico della città.

Pisa

In Toscana solo vacanze perfette

Andare in vacanza in un agriturismo toscano significa non solo rilassarsi e godere di tutto ciò che di bello la natura offre, ma anche avere la possibilità di visitare tante città scoprendo la loro storia, le loro tradizioni ed entrare in un’atmosfera cordiale e accogliente.

La vacanza perfetta esiste e si può fare in Toscana visto che da sempre è la regina degli agriturismi, basta solo saper scegliere la posizione strategica in cui sono ubicati e tutto sarà a portata di mano.