Arredamento Shabby Chic: Gusto Francese, British o Tradizionale Italiano?
Una casa in stile shabby chic è arredata con mobili e complementi dall’aspetto vintage e trasandato ma uniti da una precisa nota di stile che prende ispirazione dal gusto Francese, British o al gusto tradizionale Italiano. Scopriamo insieme come arredare una casa di charme seguendo queste note di stile…
Il mobilio che un tempo adornava le case rurali, oggi è rivisitato in chiave moderna ma shabby.
Con questo stile in voga più che mai, si cerca di dare una nuova identità, ai mobili, verniciandoli di candide nuance che vanno dal bianco opaco effetto gesso, alle tinte pastello del crema, verde, grigio, i colori più diffusi.
La colorazione sui mobili non è del tutto uniforme, anzi, le pennellate dovranno essere pastose ed evidenti, per dare quel tocco di autenticità, e l’effetto shabby sarà creato procedendo con le varie tecniche di anticatura.
Per menzionarne un paio, per esempio:
- l’effetto scorticato sugli angoli detto anche spigolatura;
- l’effetto patinato che consiste nel “sporcare” il colore di fondo con una patina di colore più scuro, con la quale si andranno ad evidenziare scalanature, cornici e angoli per renderli più evidenti;
Shabby Chic: in British style
Lo stile Shabby nasce in Gran Bretagna e precisamente nelle campagne inglese, in quelle abitazioni rurali, pre-vittoriane, chiamate Cottage. Queste abitazioni in origine erano caratterizzate da travi in vista, mobilio semplice, come quello in arte povera, e le stanze piccole.
In epoca Vittoriana i cottage si trasformarono in case patrizie e con le ristrutturazioni si ampliarono gli spazi conservando le note caratteristiche di questi edifici.
Il calore del legno e la vivacità dei tessuti Chintz (tessuto di spesso cotone con motivi floreali) dei divani, in contrasto con le candide tende alle finestre e grandi candelabri, hanno caratterizzato questi ambienti in stile Inglese.
Rivisitato in chiave moderna, lo stile shabby British è il nuovo stile Hippy metropolitano, dove cuscini in lino stampati con grafiche che invocano alla pace, si alternano ad elementi decorativi dai colori più accesi come il rosso e il blu che richiamano il motivo patriottico della bandiera inglese.
Gli elementi che caratterizzano questo stile sono: il rosso; la pelle marrone; ed elementi in tinta naturale.
Le tinte più decise e il mobilio di stampo vittoriano, uniti dal gusto vintage, caratterizzano lo stile shabby dal gusto British.
Stile Shabby Chic Francese
Più candido e romantico lo stile shabby francese che prende spunto dal provenzale con elementi decorativi floreali come fiori secchi e ghirlande ma anche tessuti con disegni floreali.
I mobili dello stile shabby francese, sono mobili classici come i mobili bombati, in stile Luigi Filippo, decorati con nuance delicate e colori pastello o mobili in arte povera con motivi floreali intagliati nel legno.
Alle stampe colorate floreali dei tessuti, si alternano particolari ricami eseguiti all’uncinetto, come pizzi e merletti che adornano i lembi delle tende, dei cuscini o per coprire le antine di una cristalliera che arreda la cucina.
Per realizzare un arredamento in stile shabby chic francese, gli elementi caratterizzanti saranno:
- fiori ( nei tessuti, nelle decorazioni sui mobili, nei quadri appesi alle pareti come centrotavola)
- mobili provenzali effetto shabby
- colorazioni delicate e molto tenui.
Arredamento in stile Shabby Chic: il tradizionale italiano
Il gusto shabby italiano, conserva l’idea delle nostre case di campagna, arredate con mobili in stile arte povera e circondata da utensili un tempo utilizzati nella vita quotidiana.
In cucina vicino la credenza, in una casa shabby italiana, potremmo trovare il setaccio della farina, un ferro di cavallo o una vecchia chiave in ferro arrugginita.
Una casa in stile shabby italiano, ci porta indietro nel tempo facendoci immaginare, una vita semplice, autentica, fatta di gesti quotidiani attorno al focolare.
Chi apprezza lo stile shabby, apprezza anche queste caratteristiche e adora impreziosire l’arredamento con gli utensili che fungono da richiamano ad una vita contadina.
Lo stile shabby Italiano riporta a nuova luce anche i mobili in stile arte povera, rivisitati in chiave moderne, con finiture colorate che donano allegria e una sinergia di colori con i quali è divertente creare solari atmosfere mediterranee.
In una cucina in stile shabby potremo trovare dei comodi mobili contenitori come bauli, madie o credenze, pratici per contenere conserve, pentolame e tutto il necessario da tenere a portata di mano per organizzare i pasti
I mobili hanno le linee semplici e lineari ma addolcite da particolari, come per esempio:
- i piedini a forma di cipolla delle credenze o degli armadi;
- o le gambe tornite del tavolo da pranzo;
- le cimase possono essere lineari e arricchite da cornici o sagomate ad arco.
La finitura dei mobili sarà rigorosamente shabby, con effetto spigolato sugli angoli e profili dei mobili, oppure con la finitura bicolore solitamente eseguita sui tavoli e credenze o comodini che consiste nel colorare il corpo del mobile in un colore pastello ed eseguire la decapatura del top, togliendo il colore in superficie lasciando intravedere le venature del legno.
Se hai intenzione di arredare la tua casa con mobili in stile shabby chic e non hai tempo di cimentarti nel fai te, puoi sempre acquistare online attraverso un e-commerce specializzato nella vendita di mobili artigianali.
Se hai ben chiaro il tuo progetto d’arredo, dovrai solo scegliere nei cataloghi online, stabilire il colore della finiture e attendere comodamente l’arrivo del mobile direttamente a casa tua.
Con questo articolo ti abbiamo voluto fornire degli esempi su come puoi interpretare l’arredamento in stile shabby chic.
Se hai già in mente una tua idea d’arredo non esitare e lasciaci un commento.