Benefici della corsa durante il weekend
La corsa è lo sport low cost per eccellenza, infatti comprando soltanto un buon paio di scarpe si può correre 365 giorni l’anno senza limitazioni e restrizioni, senza costi eccessivi e scuse ma soprattutto ottenendo effetti benefici sul corpo e sulla mente.
“La corsa libera dallo stress e migliora l’autostima”
La corsa fa bene
La corsa è utile per allentare lo stress quotidiano alleviando anche la tensione a spalle, schiena e collo che l’attività lavorativa e quotidiana creano al nostro corpo. La corsa, soprattutto all’aria aperta, in città, nei parchi o boschi, sulla spiaggia o lungomare libera e rende la mente più leggera dallo stress e tensioni, essere liberi di lasciare andare le gambe e la testa in quei minuti senza pensieri rende la corsa un valido anti depressivo.
“un antidepressivo naturale”
Praticare jogging con costanza aumenta la serotonina ovvero quel neurotrasmettitore fondamentale per regolare l’umore (ma anche il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria). Gli effetti benefici della corsa sono innumerevoli e a volte gli aspetti “secondari” sono più importanti dell’obbiettivo principale che ci porta a correre, il dimagrimento.
Perdere peso correndo è soltanto una conseguenza di innumerevoli benefici che la corsa lenta o la corsa in salita possono portare al nostro corpo ma soprattutto alla nostra mente. Correre fa dimagrire o meglio perdere peso ma di sicuro non possiamo affidarci soltanto alla corsa per trasformare, modificare e modellare il nostro corpo.
“Correre fa perdere peso ma non basta per migliorare il nostro corpo”
Correre durante il weekend
Correre è facile ma come ogni attività richiede del tempo, la corsa la maggior parte delle volte viene svolta la mattina presto o la sera dopo il lavoro (impegni e tempo permettendo), ma l’appuntamento imperdibile con questa fantastica disciplina resta il week-end.
Correre a piedi è la medicina migliore per chi è stato una settimana chiuso in ufficio, ha viaggiato in macchina o treno e ha aspettato il week end per svagarsi dedicandosi del tempo e liberando la mente praticando della sana attività fisica che porta grossi benefici cardio vascolari, alle articolazioni rende il nostro sistema immunitario più forte.
Correre tutti i giorni è molto difficile, ecco perché il fine settimana viene scelto dai runners come periodo ideale per svolgere questa attività, i benefici della corsa si vedono subito dopo alcune settimane in quanto la corsa aiuta l’organismo a bruciare più calorie anche a riposo, la corsa aiuta a perdere peso ed aumentare di conseguenza autostima e performance sportiva.
“correre nel week end… ma come correre?”
Il tipo di corsa che si decide di fare può fare la differenza nel raggiungere prima l’obbiettivo. La corsa lenta o la corsa in salita non hanno gli stessi effetti benefici di una corsa intervallata, fartlek o interval training, lento veloce per accelerare il metabolismo, aumentare la capacità aerobica e di conseguenza la prestazione sportiva.
La corsa fa bene al nostro organismo, quando si corre il corpo aumenta il trasporto di ossigeno, quindi se corri frequentemente il fisico impara a trasportare l’ossigeno nei muscoli e ad usarlo nel modo migliore avendo come effetto benefico una maggiore energia, prestazioni atletiche migliori e una flessibilità da vero atleta.
Dopo la corsa del week end è fondamentare per ottimizzare gli effetti benefici della corsa sui muscoli eseguire alcuni esercizi di stretching e di mobilità articolare delle articolazioni maggiori (coxo femorale, cingolo scapolo omerale e cervicale).