Bled, un lago alpino tra sport e relax

Bled - SloveniaChi ha avuto modo di soggiornare a Bled nella vicina Slovenia, può confermare il fatto che questa amena località oltre ad entrare nella speciale lista delle mete tra le più apprezzate dal turismo internazionale per via delle sue bellezze, del suo clima e per la benefica acqua termale dell’omonimo lago è anche una meta ideale per vivere un week end di sport a 360°. Situata a 500 metri slm, Bled è una cittadina di poco più di cinquemila abitanti molto tranquilla che invita tanto al dolce far niente, quanto ad una vacanza attiva.

Il suo clima temperato è garantito dalle vicine Alpi Giulie e dalle Karavanke che proteggono Bled dai venti provenienti da settentrione e che consentono a questo territorio di avere una lunga stagione estiva.
Se le fonti termali presenti sono da sempre sfruttate per il benessere fisico grazie alle loro caratteristiche a alla temperatura delle acque (23°), il comprensorio permette di vivere in pieno tante attività sportive nonché interessanti escursioni.
Le arrampicate sportive e l’Alpinismo non possono mancare dal momento che le pareti delle Alpi sono un obiettivo sia per gli esperti alla ricerca di pareti impegnative che di coloro che vogliono apprendere i primi rudimenti di questo sport.
Più rilassante sicuramente, risulta ideale praticare del golf in quello che è il campo da golf più esteso di tutta la Slovenia. Gli appassionati di par e hole, potranno passare giornate immersi nella natura per migliorare le loro tecniche o, semplicemente, trascorrere un week-end diverso dagli altri.
Ricca di atmosfere risulta essere una passeggiata con un destriero nei dintorni di Bled, dedicata a chi ama i cavalli e l’equitazione che qui può essere praticata partecipando ad escursioni in compagnia di una esperta guida locale che farà conoscere le bellezze del territorio.
Se le passeggiate che permettono l’approfondimento della conoscenza di Bled e dei suoi dintorni non vengono considerate come attività sportiva, non si può dire la stessa cosa dal ben più faticoso trekking che, attraverso organizzati sentieri, faranno la felicità anche di tutti gli amanti del Nordic Walking.

Week end a Bled per una carica di adrenalina

Se il panorama per un Week end a Bled appena descritto appare come poco movimentato e siete alla ricerca di emozioni che alimentino la carica di adrenalina che c’è in voi durante il vostro week end sul lago Bled, potete sfruttare il Geocaching una disciplina che miscela esplorazione, escursioni o corsa, con innovative tecnologie al passo con i tempi.
Se preferite divertirvi al lago, Hydrospeed è quanto fa per voi perché ideali per chi vuole sfruttare pienamente l’avventura e non ha timore di acque rapide.
Con un intero lago a disposizione appare evidente che il nuoto e molti altri sports legati al mondo delle acque (pesca, beach volley, nuoto, canottaggio, diving ect) siano le  principali attrazioni,
Sempre molto eccitante per grandi e piccini, risulta essere la discesa estiva con lo slittino dal monte Straža che regalerà una carica di adrenalina che può essere smaltita in un combattimento Paintball e Airsoft dove sarete protagonisti di una missione militare.
Se il Mini Golf e il Parco Avventura tra gli alberi, sono momenti da vivere con i più piccoli, lo stesso non si può dire a proposito delle esperienze speleologiche che vi condurranno alla scoperta delle scenografiche grotte presenti al di sotto della superficie carsica che domina l’intera area.
Oltre al Ciclismo o alla Mountain Bike vivere un esperienza di Canyoning vi farà apprezzare le forti sensazioni di una esplorazione incontaminata dal fiume, dov’è possibile anche praticare Rafting, Kayak o Canoe anche nel tumultuoso corso della Gorenjska. prima di un incontro a Tennis o Squash.