Hotel sul lago di Garda: vacanza tra relax, sport e cultura

Vacanza in hotel sul Lago di Garda

Ogni tanto c’è bisogno di fare una bella vacanza e staccare dal solito via vai che ci riserva la vita quotidiana. Una volta scelto di partire bisogna capire quale destinazione risulti a noi più congeniale in base a quelle che sono le attività che si possono svolgere durante la vacanza. Relax, attività sportive, luoghi culturali, vita notturna sono le caratteristiche che ci possono far propendere per una località, ma non è detto che una escluda l’altra! Un posto in particolare in italia racchiude tutte queste caratteristiche ovvero il Lago di Garda. Perché dovremmo cercare un hotel sul Lago di Garda? Ecco tutto quello che può offrire questa zona meravigliosa.

Lago di Garda: tra storia e cultura

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più amate dai turisti di tutta Europa, non solo d’Italia, grazie alla capacità di sapersi trasformare in base alle proprie esigenze. In particolare la zona del Basso Garda, ovvero tutte le località che spaziano tra Salò e Bardolino, di cui Desenzano del Garda e Sirmione sono le più celebri, offrono davvero tanto a chi vuole vivere una vacanza senza compromessi. Il Basso Garda è infatti al centro di un grande crocevia che permette di visitare alcune delle più belle città d’arte del nord Italia come Verona, Venezia e, la sottovalutata, Brescia; oppure è possibile entrare in contatto con la storia dei piccoli borghi limitrofi come San Martino delle Battaglia e Solferino senza dimenticare le varie cittadine lacustri che sono intrise di storia. Un weekend sul Lago di Garda è sicuramente una buona scelta.

Borghi sul Lago di Garda - Sirmione

Sirmione

Terme di Sirmione: benessere e salute

Uno dei più famosi luoghi di benessere del nord Italia è sicuramente le Terme di Sirmione (https://www.termedisirmione.com): fin dal ‘800 si conosceva la presenza di risorgive di acqua calda vicino alla costa est della penisola, la sorgente termale della Boiola, ma il primo stabilimento termale fu costruito all’inizio del XX secolo, solo dal secondo dopoguerra la struttura delle Terme ha cominciato il processo per diventare uno dei poli principali del benessere nel settentrione.

Cantine sul Lago di Garda

Le zone limitrofe al Garda sono costellate di territori agricoli che si prestano particolarmente bene alla vinificazione. Sono infatti numerose le cantine che circondano il lago e numerose anche le qualità di vino prodotto: partendo dalla zona veronese possiamo trovare il Bardolino, che ci presenta sia come vino rosso che come chiaretto, un vino rosato molto profumato. Percorrendo la strada verso Sirmione troviamo il famoso territorio del Lugana che nel 2018 ha venduto un numero record di bottiglie del vino bianco Lugana DOC ben 17,5 milioni. Come questi anche altri vini vengono prodotti nelle zone confinanti come l’Amarone, il Valpolicella, Recioto, Marzemino, Groppello e Custoza per citarne alcuni.
Quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta, ora vi basterà scegliere una delle tante aziende agricole che offrono pacchetti di degustazione e visite alla cantina e ai vitigni; ricordatevi solo di bere responsabilmente!

Non siete ancora convinti che una vacanza sul Lago di Garda faccia al caso vostro? Tranquilli c’è ancora tanto che questo luogo può offrirvi.

Parchi divertimento: non solo Gardaland

Gardaland è sicuramente il parco divertimenti più famoso d’Italia, con i suoi 2 milioni e mezzo di visitatori ogni anno, è stato anche riconosciuto come il quinti parco a tema più redditizio al mondo dalla rivista Forbes nel 2005. Fondato nel 1975 nel corso degli anni ha cambiato completamente aspetto, continuando ad espandersi fino ad arrivare alle 35 attrazioni e i 200.000 mq (2018).
A Pacengo di Lazise, poco lontano da Gardaland, potete trovare un complesso che racchiude più parchi a tema: Caneva World. Caneva Acquapark parco a tema acquatico con piscine e scivoli d’acqua e Movieland a tema cinematografico sono i due parchi principali, ma ci sono anche ristoranti che offrono degli spettacoli avvincenti come Medieval Times. Tra i parchi naturali possiamo sicuramente segnalare il Parco Giardino Sigurtà con i suoi splendidi giardini è uno dei ritrovi più romantici della zona, mentre i più piccoli sicuramente si divertiranno alla scoperta degli animali del safari Parco Natura Viva.
Tutte queste attrazioni possono essere raggiunte dagli hotel sul Lago di Garda

Sport sul Lago di Garda

Attività sportive

Golf, vela, windsurf, sup, ciclismo e sci, queste e molte altre sono le attività che si possono intraprendere durante un soggiorno sul Lago di Garda. Ci sono molteplici golf club con un numero variabile di buche ed alcuni integrano l’attività sportiva con ristoranti e Spa. Sul lago è possibile partecipare a corsi di vela oppure semplicemente noleggiare una barca con personale per fare una piccola gita al largo in tutta serenità. Verso il nord del lago è possibile arrivare a località sciistiche per la gioia di ogni amante della montagna.

Vi siete finalmente decisi a cedere a tutte le tentazioni che questa fantastica zona può offrirvi? Bene, allora non vi resta che scegliere il vostro hotel sul Lago di Garda.

Vacanza sul Lago di Garda: soggiornare in un Relais

Il Lago di Garda è come abbiamo visto uno dei luoghi più vivi d’Italia che attrae una grande massa di turisti ogni anno soprattutto durante il periodo estivo. Non sempre il modo migliore per vivere il lago è soggiornare sul lago. Basta fare un passo in più nell’entroterra per godere di innumerevoli vantaggi dati anche dalla tranquillità che queste zone possono offrire. In particolare vi segnaliamo un luogo incantevole dove fare la vostra vacanza in hotel a due passi dal Lago di Garda: Relais Mondotella. Un Relais non è un semplice hotel sul lago di Garda, Relais vuol dire full immersion nel relax, nella cucina e nei servizi sempre al top. Circondata dalle colline moreniche la struttura comprende l’hotel dove soggiornare con camere curatissime e con uno stile sobrio, ma elegante. La palestra, per chi non vuole mai saltare un allenamento, e la piscina con chiosco bar, per potersi rilassare sotto il sole estivo concedendosi qualche cocktail. Il ristorante, aperto anche a chi non sta soggiornando, offre oltre al menù a la carte anche menù speciali durante le serate a tema che si svolgono ogni mese dove l’estro dello chef la fa da protagonista. Appena fuori dal via vai, ma vicinissimo a tutte le località e le attività che vorrete svolgere nel vostro weekend sul Lago di Garda.