Vacanze in barca a vela: alla scoperta degli angoli più nascosti

Barca a vela

Organizzare le vacanze non è mai un’impresa facile, soprattutto se state cercando qualcosa di originale e diverso dal solito viaggio. Il più delle volte ci concentriamo sulla destinazione scegliendo mete lontane ed esotiche, ma trascurando del tutto sia i luoghi meravigliosi che abbiamo sotto il naso che il mezzo utilizzato per viaggiare. Pensate a quanto potrebbero essere emozionanti delle vacanze in barca a vela alla scoperta, per esempio, delle bellezze nascoste del mediterraneo.

Le innumerevoli possibilità

Per godersi delle vacanze in barca a vela non è necessario essere provetti skipper e avere un’imbarcazione ormeggiata, oggi è possibile acquistare viaggi creati su misura per single, coppie oppure famiglie. È un modo emozionante per scoprire i punti più incantevoli dei nostri mari, osservare meravigliosi fondali e visitare spiagge deserte e inaccessibili via terra. Gli itinerari di certo non mancano potendo raggiungere le numerose isole e coste italiane ma anche della Croazia, Grecia e molto altro. Una scelta che può soddisfare qualsiasi esigenza: dal single che desidera una crociera diversa dal solito per rilassarsi e divertirsi facendo nuove conoscenze a bordo oppure chi vuole affrontare una nuova esperienza con i propri cari.

Perché scegliere una vacanza in barca a vela?

Grazie a questo mezzo di trasporto si raggiungono con facilità zone costiere spesso nascoste alla vista. Si osservano le spiagge, la natura e le creature marine sotto un’ottica diversa, scoprendo luoghi ancora incontaminati: un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Oltre ad ammirare flora e fauna, ogni giorno è possibile attraccare in un nuovo porto e godersi l’atmosfera del posto svolgendo attività a terra. Tutto questo con una certa libertà, decidendo di prolungare il soggiorno in un luogo oppure ripartire dopo poche ore senza i vincoli di alberghi prenotati.

Non serve nessuna esperienza

Se state pensando che per affrontare questo genere di vacanza sia necessario possedere qualche esperienza: vi state sbagliando. Tutti possono divertirsi e rilassarsi in barca a vela senza avere nozioni di navigazione. Spetterà al timoniere e all’equipaggio pensare alla vostra sicurezza, istruirvi sui principali comportamenti da tenere a bordo: il tutto per garantirvi un viaggio soddisfacente. Sarà anche possibile impratichirsi con le mansioni più semplici, fino ad avere la possibilità di condurre il timone sotto la supervisione dello skipper.

Noleggiare e condurre una barca a vela

Chi vuole godersi fino in fondo tutte le emozioni che le vacanze in barca a vela riescono a regalare, può decidere di partecipare a specifici corsi come quelli organizzati da VivereLaVela.com. Si parte da lezioni per principianti alle prime armi, fino ad arrivare ai corsi più avanzati per affinare le tecniche di navigazione. Saper condurre una barca a vela permette da una parte di poter utilizzare la propria imbarcazione e dall’altra di noleggiare un mezzo per affrontare un viaggio in totale libertà. VivereLaVela.com dispone di una flotta numerosa per organizzare non solo crociere estive nell’area del mediterraneo, ma anche brevi vacanze durante i ponti festivi: quale miglior occasione per staccare la spina e rilassarsi cullati dal vento.