Brufoli e acne, rimedio naturale con la bava di lumaca
A tutti è successo almeno una volta: ci alziamo la mattina e uno o più brufoletti sono comparsi sul nostro viso, spesso diventando rossi e gonfi.
Alcuni di noi hanno subito episodi di acne più o meno severa durante l’adolescenza.
A nessuno piacciono i brufoli, segnale che la pelle è infiammata e irritata, di una cattiva alimentazione, di uno stile di vita errato, o solamente di uno scompenso ormonale.
Per fortuna, è possibile lenire la pelle e perfino cancellare i brufoletti con piccoli accorgimenti e l’uso di prodotti cosmetici adeguati.
Perché si formano i brufoli e l’acne?
“Brufolo” è il termine comune con cui si indica un’irritazione o imperfezione dell’epidermide, di solito causata da un poro ostruito da pus, inquinamento o sporcizia. Ma ci sono diversi tipi di brufoli e modalità con cui essi si formano.
I più comuni brufoletti sono di solito sporgenti, arrossati e a volte doloranti. Si chiama comedone aperto quando è un piccolo punto scuro, anche chiamato punto nero: la sua colorazione è dovuta al sebo che si scurisce a contatto con l’ossigeno.
Si chiama invece comedone chiuso quando è arrotondato e di colore bianco.
Il comedone, o punto dove il sebo si accumula dal poro sulla pelle, si infetta e crea dunque l’effetto antiestetico e talvolta il fastidioso dolore superficiale: la causa sono alcuni batteri che vivono sulla superficie della nostra pelle, di solito del tutto innocui.
Se riescono a penetrare nei pori otturati dai punti neri creano un brufolo; la pelle, per difenderci dai batteri, reagisce e richiama globuli bianchi e anticorpi, creando così l’arrossamento attorno al comedone.
Il pus che si forma è composto di acqua, sebo, anticorpi e batteri morti che fuoriesce dal poro, ed è anche segno che il sistema immunitario della pelle sta reagendo bene contro la minaccia.
L’acne è una versione più evoluta della produzione normale di brufoli e comedoni: durante l’adolescenza gli ormoni aumentano a dismisura, e aumenta così la quantità di sebo sulla pelle. Questo sebo finisce per occludere tutti i pori, e l’infiammazione diventa ancora più grave con più sebo si produce; ecco perché gli adolescenti tendono ad avere problemi di acne.
Non tutti i ragazzi sono soggetti a questo problema, però, e questo dipende dal funzionamento dei recettori per gli ormoni legati alle ghiandole sebacee della pelle.
La soluzione di MyAnisha per combattere i brufoli con la bava di lumaca
Risolvere il problema dell’acne della pelle in modo semplice e naturale è possibile, grazie ai prodotti MyAnisha, azienda italiana di produzione cosmetica, in particolar modo la linea cosmetica bava di lumaca.
L’Acne Solution Gel di MyAnisha, per esempio, grazie alla sua formulazione, è ottimo per gli adolescenti e tutti i ragazzi che soffrono di questo problema. È particolarmente adatto a chi ha la pelle grassa e ricca di sebo, perché il Gel pulisce la pelle in modo molto delicato. Ha inoltre un effetto nutriente e purificante, e restituisce l’elasticità naturale della superficie.
È perfetto come struccante delicato per chi usa il make-up, perché pulisce a fondo senza irritare la pelle. Non necessita di essere rimosso in seguito dal latte o dal tonico, e riesce a preparare la pelle per l’uso di creme. Il Gel Viso di MyAnisha ha davvero un’azione completa: è struccante, latte detergente e tonico.
La bava di lumaca al suo interno è un ingrediente prezioso e molto efficace, anche per contrastare brufoli e acne. Viene prodotta in Italia in un ambiente sicuro e con un’estrazione del tutto naturale e cruelty-free. La bava di lumaca, dopo essere stata lavorata, ha un’azione lenitiva, addolcente e purificante sulla pelle.
Una buona alimentazione e pulizia aiuta la pelle
Per aiutare a prevenire e contrastare acne e brufoletti, ci sono molte soluzioni.
L’ideale è riuscire a coniugare una corretta pulizia della pelle giornaliera con un’alimentazione sana ed equilibrata: in questo modo, riuscirete a prevenire la formazione della maggior parte delle imperfezioni della pelle.
Per quanto riguarda l’alimentazione, ci sono alcune regole da seguire per mantenere un’ottima salute e, di conseguenza, anche una pelle bella e pulita:
- Bevi almeno due litri di acqua al giorno: una buona idratazione contribuisce a eliminare le tossine del corpo che possono influenzare la pelle
- Evita i cibi troppo grassi o fritti: la ricerca scientifica ha dimostrato come i fritti e i cibi molto ricchi di grassi animali o insaturi hanno un effetto negativo sulla pelle, favorendo la comparsa di brufoli
- Mangia molta frutta e verdura: frutta e verdura hanno un effetto positivo su tutto il corpo, e anche sulla pelle, aiutando l’idratazione e prevenendo l’invecchiamento
Il secondo step è quello di sviluppare una routine di bellezza attenta e dettagliata, che evita prodotti nocivi. Ecco alcuni consigli preziosi:
- Utilizza solo prodotti non comedogenici: evita di mettere sulla tua pelle creme, lozioni o sieri che contengono petrolati o siliconi, classici ingredienti che favoriscono la comparsa di comedoni e di brufoli
- Pulisci il viso tutti i giorni: la mattina lavati la faccia con acqua tiepida (puoi anche usare un sapone molto delicato), e la sera fai altrettanto. Sappi che lo sporco che accumula il tuo viso durante il giorno va a depositarsi anche sul cuscino dove dormi
- Struccati con cura: se usi il make-up devi sempre fare attenzione a rimuovere tutto il trucco la sera prima di andare a letto. Usa un gel struccante come il già menzionato Acne Solution Gel di MyAnisha e prosegui con la tua solita routine serale.
Purtroppo, fattori come il ciclo ormonale delle donne, lo stress e l’inquinamento esterno contribuiscono a favorire la comparsa di brufoli, ma con un’alimentazione corretta e sana e l’utilizzo di una routine di bellezza priva di ingredienti nocivi puoi fronteggiare e prevenire le imperfezioni del viso. La bava di lumaca di per se è un ottimo alleato in questa lotta della pelle, poiché con i loro estratti naturali ti aiutano in modo semplice a prenderti cura della tua pelle.
Ricorda anche di effettuare visite regolari dal tuo dermatologo di fiducia, e non dovrai più preoccuparti dei brufoli sul tuo viso.