Carambola che passione! Il biliardo oggi
Una delle discipline sportive più affascinanti e più antiche è rappresentata dal biliardo, un gioco decisamente complesso che richiede abilità, precisione e concentrazione da parte dei giocatori. Vediamo in cosa consiste e come si gioca.
Indice dei contenuti
Come si gioca a biliardo e quali sono i principali tornei internazionali
Il gioco si svolge su un tavolo circondato da sponde che è ricoperto da un panno verde di tessuto morbido. Sullo stesso vengono posti, in base al gioco, dei birilli e delle sfere di diversa grandezza che possono essere lanciate con le mani o con l’ausilio della stecca, di misura variabile in base all’altezza del giocatore. Esistono diversi giochi che si possono svolgere sul tavolo da biliardo sono diversi e di seguito elenchiamo i principali:
- carambola classica
- carambola a 4 palle
- 5 birilli
- goriziana (o 9 birilli)
- boccette
Per ognuna di queste specialità sono periodicamente organizzati in varie sedi della nostra nazione dei tornei internazionali ai quali partecipano i migliori giocatori di questa specialità.
La passione italiana per il gioco del biliardo
Arte nobile e antica, il gioco del biliardo in Italia è una vera e propria passione dovuta al fascino che questo sport effettua sui giocatori, specie di sesso maschile. Possiamo quasi affermare che non c’è uomo che non ha nella sua vita calciato un pallone e usato la stecca per tirare una palla in buca.
La passione per questo sport è del resto confermata anche dal fatto che ai recenti campionati del mondo di 5 birilli, che si sono svolti a Milano, ha vinto un giocatore italiano in una fase finale nella quale hanno primeggiato e si sono distinti esclusivamente giocatori della nostra nazione.
Principali caratteristiche e differenze tra un biliardo da casa e uno da hotel
I tavoli da biliardo sono sicuramente un simbolo di stile ed eleganza e possono trovare tranquillamente collocazione all’interno di un’abitazione. Allo stesso modo, un hotel che si rispetti deve mettere a disposizione dei suoi ospiti un tavolo da biliardo per permettere loro di svagarsi e mostrare le proprie abilità in questa arte.
Ma quali sono le caratteristiche che devono avere per trovare collocazione in questi luoghi? Un tavolo da biliardo da interno per abitazione deve innanzitutto essere elegante, importante nelle linee e realizzato in modo da assicurare la migliore tecnica di gioco in modo da garantire lo svolgimento di partite avvincenti.
Nel caso di un biliardo per hotel, l’elemento distintivo è rappresentato dai materiali utilizzati per realizzarlo che devono essere di notevole qualità in virtù dell’utilizzo continuo che si presume venga effettuato.
Lubo biliardi: esperienza e passione
Una delle migliori realtà italiane nella produzione di biliardi è rappresentata dall’azienda LU.BO. Biliardi che vanta un’esperienza di oltre trenta anni che si abbina ad una tecnica di produzione che assicura che il gioco sia svolto nel migliore dei modi. Non solo.
Nel corso degli anni, il lato estetico è stato curato nei minimi particolari in modo da far diventare ogni tavolo da biliardo un pezzo di arredamento unico nello stile e personalizzabile in base ai diversi ambienti in cui sarà collocato. In questo modo, non appena uno di questi tavoli entra in casa diventa un vero e proprio oggetto di stile che rende prestigio all’ambiente.
Esperienze personali donate dal tavolo da biliardo
Molto spesso si inizia a giocare a biliardo per puro caso: ci si trova con una stecca in mano e immediatamente nasce l’istinto di posizionarsi chinati sul tavolo e cercare di mandare la palla in buca. Carambola, 5 birilli o goriziana non importa. Si viene letteralmente coinvolti da questa disciplina, che più che uno sport può essere definita un’arte.
Il gioco del biliardo viene spesso associato a luoghi densi di fumo, dove si beve whisky e sono presenti uomini loschi. Ma in realtà quello che si prova quando si impugna la stecca è ben altro. Un coinvolgimento pieno nella sfida, dimenticando tutti i problemi della quotidianità, con l’adrenalina che sale non appena ci si rende conto che il colpo più difficile è quello che può far vincere o perdere la partita. Quindi massima concentrazione e via.