Il fabbro di oggi, risolvere i problemi di Ieri
Stiamo vivendo in un periodo nel quale la tecnologia ha facilitato molti dei compiti quotidiani che svolge l’uomo. Se fino a qualche anno fa, per esempio si spazzava per terra più volte al giorno, oggi grazie a degli efficienti robot questo non è più necessario. Un altro esempio, banale ma efficace, è l’uso dello smartphone che mette insieme una serie di attività che prima non coesistevano, vedi mail, navigazione internet e telefonate.
Indice dei contenuti
La tecnologia può tutto…o quasi?
Per quanto la tecnologia ci possa venire in aiuto, ci sarà sempre una zona d’ombra in cui, senza l’intervento di una specialità rimarremo bloccati. Un esempio banale state entrando in casa girate la chiave e tac si rompe la chiave! Potrete appellarvi a qualsiasi santo ma senza un fabbro esperto, che vi apre la porta senza distruggerla, resterete fuori.
Ma il Fabbro non lavorava solo il ferro?
Quello del fabbro è indubbiamente uno di quei mestieri più datati, i primi fabbri risalgono al periodo Neolitico, quando l’uomo cominciò a fondere i metalli come il rame. Il suo compito è da sempre la lavorazione dei metalli per realizzare manufatti con attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo.
Un lavoro in continua evoluzione
Al suo esordio il fabbro si occupava di forgiare strumenti adatti alla caccia, all’agricoltura e alla guerra. Con il passare dei secoli e l’interazione con i cavalli o comunque gli animali da lavoro per i campi; ecco che si aggiunge il ruolo di maniscalco, indispensabile per l’epoca! Nel periodo dell’antica Roma il lavoro del fabbro allarga ancora di più il suo campo d’azione costruendo le parti metalliche dei traini, attrezzi per l’agricoltura, attrezzi per lo scavo, per l’edilizia, utensili come pentole e recipienti, chiavi e serrature, cerniere e cardini. L’enorme richiesta dei lavori del fabbro ha dato via a una serie di specializzazioni come quella del Magnano o stagnino, che si occupava di riparare i secchi, le padelle e le pentole delle massaie da aggiustare o da stagnare.
Sempre più specializzati!
Con il tempo, altre specializzazioni si aggiungono come il Fabbro design, esperto in progettare e realizzare cancelli, ringhiere, inferriate, scale e soppalchi; che siano non solo funzionali ma veri e propri complementi d’arredo per la casa. Oppure abbiamo il fabbro serramentista che si specializza nella sicurezza della casa, realizzando serrature, via via più complicate per tenere lontano i ladri.
Il fabbro, il progresso e la tecnologia!
Appare evidente che il mestiere del fabbro si sia evoluto nel tempo in base alle esigenze della società e seguendo tutte le innovazioni tecnologiche che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita dell’uomo durante la storia. In realtà la tecnologia e il progresso sono solidi alleati del fabbro, anzi il fabbro stesso è un abile inventore che trova soluzioni innovative come ad esempio nel caso delle serrature. Consideriamo solo questo esempio, nel corso del ‘700, con il contributo della chimica, si comprende meglio la struttura del ferro e le sue due principali leghe con il carbonio: l’acciaio e la ghisa. Successivamente ci si rende conto che il carbone fossile è un combustibile nettamente superiore al legno che peraltro scarseggiava all’epoca. Queste piccole scoperte gettano le basi per la nascita dei processi industriali, incrementando la produzione e la qualità dei manufatti. Quindi tutti in un modo o in un altro, siamo legati al progresso e alla tecnologia e il fabbro non è da meno.
Di cosa si occupa un fabbro oggi?
Non è poi molto cambiato il lavoro del fabbro nel corso degli ultimi anni, e di certo ha seguito l’evoluzione della tecnologia e delle abitudini di vita. Non credo vedremo ancora in circolazioni “Stagnini”, che riparano le pentole o maniscalchi sulla strada per ferrare i cavalli, ma sono sicuramente numerose le occasioni in possono essere chiamati! Come dicevamo prima i fabbri si sono specializzati nel tempo e quindi si possono trovare fabbri che lavorano prevalentemente nell’industria e altri che lavorano su progetti architettonici e artistici oppure al servizio per utente privato.
Oggi i fabbri sono molto ricercati per i seguenti servizi, che possono essere eseguiti anche H24:
- Apertura porte/blindate
- Apertura casseforti
- Installazione porte blindate
- Installazione cassaforte
- Riparazione serrature
- Vendita e installazione serrature
- Realizzazione inferriate, cancelletti e altre opere in ferro
- Vendita, installazione e motorizzazione di tapparelle (PVC, Alluminio, Acciaio)
- Fornitura, installazione e manutenzione di serrande e basculanti.
Queste sono le principali occupazioni di un moderno fabbro, ma non sono le sole. Il fabbro è una risorsa che esisterà sempre perché svolge servizi utili alle persone. Il suo lavoro cambia e si adatta seguendo tutte le innovazioni tecnologiche e il progresso, senza mai lasciare le persone senza assistenza.