Cosa mettere in valigia per un weekend

Cosa mettere in valigia per il weekend

Contenuta, leggera e con dentro tutto, ecco come deve essere la valigia perfetta per un weekend. Ma farla non è semplice come sembra. Selezionare e discernere tra un mare di cose e priorità è un lavoro vero e proprio che ti metterà a dura prova.

In questa guida pratica voglio darti un aiuto a organizzare la tua valigia perfetta per il weekend senza stress.

Fare la valigia per un periodo così breve non vuol dire necessariamente che sia più facile, al contrario, l’impresa è più ardua. Ci sono delle cose di cui non puoi farne a meno soprattutto se si pernotta durante il weekend, ma che occupano spazio all’interno della tua valigia.

Ma andiamo per gradi.

Valigia rigida, trolley bagaglio a mano o zaino?

Prima di ogni cosa bisogna scegliere il bagaglio da portarsi in viaggio: Valigia rigida, trolley bagaglio a mano o zaino? Un trolley con ruote o uno zaino bagaglio a mano potrebbero essere delle ottime scelte per un viaggio di un solo weekend. Sia che tu debba prendere l’aereo che altri mezzi la dimensione bagaglio a mano è quella ideale.
Se non devi prendere l’areo puoi addirittura optare per un trolley semi-rigido con una pratica tasca sul davanti di accesso rapido per eventuali libri, riviste, dispositivi digitali e simili.

Su valigiaecompany.com trovi tante idee su valigie, trolley, zaini e tutto ciò che serve per viaggiare oltre utili consigli per organizzare al meglio la tua valigia, il suo contenuto e, di conseguenza, la tua vacanza.

Scelto il bagaglio passiamo a come riempirlo e a definire cosa portarsi con sé.

Per non dimenticare proprio nulla prepara un piccolo beauty-case in cui inserire tutto ciò che ti serve per il bagno. Spazzolino, dentifricio (meglio se versione da viaggio) liquido per lentine a contatto se le usi, pettine o spazzola, trucchi, creme e tutto ciò che ti può servire per la cura e l’igiene personale.

Se hai dei campioncini di trucchi e profumi (spesso profumerie e farmacie li danno volentieri) potrai risparmiare tanto spazio da dedicare ad altro. Ti consiglio di mettere in valigia anche del bagnoschiuma/shampoo, se campioncino ancora meglio, per ogni evenienza. Potresti averne bisogno anche mentre non sei in Hotel. Se non dovesse avere campioncini puoi acquistare i contenitori trasparenti utilizzati per i voli e risolvere senza una grossa spesa.

Adesso possiamo passare ai vestiti e no, non puoi portarti tutto quello che vorresti, non servirebbe. Porta quello che useresti maggiormente in base al tipo di vacanza che farai. Scegli i colori che sono più facili da abbinare tra loro in modo da non usare sempre lo stesso completo.

Le scarpe comode non devono mai mancare soprattutto se vai in giro a scoprire nuove località. Un paio di scarpe da sera se hai in programma altro in cui possono servire.

Alcuni accessori cambiano anche in base al periodo in cui parti. Se è inverno non dimenticare una sciarpa calda ma non molto spessa, un capello, un ombrello pieghevole da borsa.

Evita i pigiami di lana molto spessi e ingombranti e opta per quelli in seta o comunque che occupano meno spazio. Per gli indumenti intimi considera un cambio al giorno. Se hai possibilità in Hotel di lavare le calze poi portarne qualche paio in meno.

E’ inutile dire di non dimenticare mai e poi mai i tuoi documenti, la carta di credito per non usare e avere molti contanti dietro, fazzoletti di carta e una cartina con il percorso da fare.

Cosa mettere in valigia per un weekend al mare

Se stai programmando una fuga dalla città ecco dei consigli per non avere alcun dubbio su cosa portare con te per un week-end al mare oltre quanto già detto prima.

Di sicuro non può mancare il costume, bikini o intero in base ai tuoi gusti personali. Ti sconsiglio l’uso del costume intero come body perché il tessuto non è traspirante e ti farà sudare.

Un paio di comodi sandali o infradito bassi per camminare ad ogni ora. Mentre delle infradito leggerissime le potrai usare per andare in spiaggia, come ciabatte da notte e per fare la doccia in Hotel.

Come borsa da mare puoi utilizzare quei teli bagno con borsa integrata o una borsa non voluminosa in modo da non dover essere un bagaglio a sé. Occhiali da sole, cappello e pareo saranno il tuo vestiario per il mare. Per la crema protettiva e il doposole puoi sempre usare la soluzione con le bottigliette piccole da viaggio oppure puoi acquistarle direttamente a destinazione.

Un consiglio: Qualunque viaggio farai e qualunque sarà la tua destinazione porta sempre con te qualche cerotto, antidolorifico e antinfluenzale e non dimenticare il caricabatterie.