Come scegliere il profumo
Il profumo è diventato sempre più un accessorio a tutti gli effetti, così come un abito. Così come non verrebbe mai in mente di indossare un paio di jeans ad una cena elegante, anche la scelta di un profumo è molto importante ed è bene sapere come fare a riconoscere quella che più si adatta. Che sia un regalo, che sia una scelta per sé stessi, scegliere il giusto profumo è un’operazione che potrebbe sembrare molto complicata ma che proveremo a rendere un po’ più semplice con questi trucchi e consigli.
Diciamocelo, il mondo della profumeria, così come quello della profumeria on linee è in continuo fermento. Scegliere il giusto profumo è molto complicato perché l’offerta è pressoché illimitata, ogni anno vengono proposte sul mercato nuove fragranze e molto spesso il personale non è formato a sufficienza per poterci aiutare a risolvere il nostro enigma:
Quale profumo scegliere?
Sebbene l’olfatto sia uno dei primi sensi a svilupparsi, scegliere un profumo non è per niente facile.
Questi consigli possono risultare ancora più utili qualora siate utenti abituali di store di profumi online. Ad esempio, sul sito Nandida.com potete trovare innumerevoli collezioni di profumi, anche alcune vintage e non più in commercio. Innanzitutto va fatta chiarezza sulla struttura di un profumo. Molto spesso ci lasciamo affascinare dal packaging, dal colore, dalla boccetta senza capire qual è la differenza che passa tra un eau de parfum, de toilette, acqua di colonia, oli essenziali.
Un profumo è una combinazione di elementi olfattivi, alcool ed oli essenziali. La miscela e la diversa concentrazione di questi elementi generano la fragranza e la tenuta del profumo. Ma una fragranza non genera lo stesso profumo su qualunque persona, perchè le varie note vanno ad appoggiarsi sull’odore di base, dato dalla chimica del corpo e dal pH della pelle, scaturendo in un’alchimia che varia da individuo ad individuo, con effetti personalizzati.
È per questi motivi che uno stesso profumo molto spesso potrebbe non stare bene a due persone allo stesso modo ed è per questo che è sempre consigliabile scegliere la fragranza personale in autonomia.
Cosa sono le note della piramide olfattiva?
A parte delle rare eccezioni, i profumi sono sempre costruiti su un modello definito “piramide olfattiva”. Questa piramide è suddivisa in tre blocchi:
- le note di testa (o note primarie) sono le note principali, quelle che si intuiscono appena si spruzza il profumo: sono quelle più leggere e fresche, ma anche le prime che svaniscono.
- le note di cuore (o medie) appaiono in circa dieci minuti e sono più corpose, durano maggiormente e garantiscono il corpo alla fragranza.
- Infine ci sono le note di fondo (o note basse), consistenti e profonde, rappresentano la vera essenza aromatica del profumo, garantendo la cosiddetta scia durevole nel tempo.
È per questo che per valutare correttamente una fragranza, bisognerebbe attendere almeno un’ora. In questo modo, appunto, possiamo capire non solo la resa ma anche l’effetto che il profumo ha sulla nostra pelle. Attendere è il consiglio forse più importante che si può dare a chi è in procinto di scegliere un profumo, un investimento in termini risparmio (non solo economico).
La scelta di un profumo, specie se da adottare in una situazione particolare, deve essere fatta con accortezza.
Anche la formula del profumo è importante.
Sì, perché prima di scegliere di provare un profumo, bisognerebbe almeno avere chiara l’idea della tipologia di fragranza che si sta cercando: fruttata, floreale, legnosa, agrumata, speziata …
Ogni profumo ha una sua stagione (per esempio quelli fruttati sono indicati per la stagione estiva) ed età: alcuni profumi possono essere poco adatti alle teenager o viceversa. Per capire se un profumo è quello giusto per te, non ti resta che testarlo sul polso o il collo, oppure sulle pratiche strisce tester che si trovano in profumeria.
È sconsigliato provarlo sul dorso della mano o spruzzarlo sopra i braccialetti in quanto il metallo rende la pelle acida. Tieni anche presente che testare molti profumi diversi può intorpidire l’olfatto e creare confusione, meglio quindi non provarne tanti di seguito. L’ideale? Due, massimo tre.
Un profumo ha anche una sua categora. Infatti, a seconda delle quantità di elementi di cui è composto, il profumo può essere catalogato in modo crescente:
- Eau de toilette: lascia una scia discreta ed è l’ideale da utilizzare durante il giorno
- Eau de parfum: la sua durata può raggiungere le 6 ore, la scia è più intensa e l’elaborazione più costosa.
- Parfum: grazie alla maggiore concentrazione di composti aromatici è più intenso e duraturo.
Insomma, scegliere un profumo non è un’impresa semplice ma, seguendo questi consigli e fidandoti soprattutto del tuo istinto sarà più semplice trovare la fragranza che fa per te.