Casa a due piani: vantaggi, svantaggi e consigli

casa a 2 pianicasa a 2 piani

Vivere in una casa a due piani è un sogno. Si ha la possibilità di gestire gli spazi con maggiore libertà e di poter far fronte ai cambiamenti familiari, come la crescita della famiglia, in maniera più serena.

Ci sono però alcuni aspetti che vanno considerati quando si vive su due livelli e sono per lo più orientati alla facilità di movimento e all’accessibilità. Per garantire un accesso facilitato ai piani infatti spesso si considera l’installazione di un ascensore, che però va ad occupare uno spazio importante e dev’essere collocato vicino alle scale. Per capire qual è l’impianto di sollevamento più adatto è necessario valutare le peculiarità dei vari modelli, come le differenze tra elevatori per interni e miniascensori, in base alle esigenze del singolo.

In questo articolo approfondiremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa a due piani e proporremo dei consigli su come gestire la movimentazione interna.

Casa a due piani: i vantaggi

La casa a due piani ha come principale vantaggio una maggiore privacy e riservatezza, perché gli spazi sono molto più grandi e permettono di progettare gli interni in chiave più strategica. Le varie zone infatti possono essere suddivise in maniera netta, con notevoli distanza tra l’una e l’altra. La conseguenza è una riduzione dei rumori, un maggior comfort e più controllo della propria privacy, perché si potranno ospitare le persone in ambienti separati da altre camere riservate.

Altro aspetto assolutamente vantaggioso è l’indipendenza dell’abitazione. Nella maggior parte dei casi infatti le case a due piani sono indipendenti e quindi non ci sono regolamenti condominiali da rispettare né orari prestabiliti per svolgere particolari attività. Si potrà godere di un maggior silenzio e, se si fa un lavoro che richiede di svegliarsi o rientrare a orari insoliti, si è liberi di farlo senza temere di arrecare fastidio.

Ambienti più numerosi e più ampi consentono poi di mantenere l’ordine e la pulizia con più facilità. Ogni stanza potrà essere organizzata in maniera indipendente e, nei luoghi delle attività sporadiche, non ci sarà opportunità di creare caos.

Il consiglio è di pensare a spazi aggiuntivi e da personalizzare, come ad esempio la stanza dei giochi o uno studio con libreria, per vivere al meglio il tempo dentro casa, con luoghi pensati per specifiche attività. Se si svolge smart working, si può anche pensare di ricavare un home office che permetterà di lavorare senza fastidi.

Casa a due piani: gli svantaggi

Lo svantaggio principale della casa a due piani è la presenza delle scale, che costituisce una vera e propria barriera architettonica. Se in casa sono presenti persone con disabilità o con difficoltà motoria, sono un ostacolo e un pericolo. Per ovviare al problema si potrebbe installare un ascensore, anche piccolo, che permette di accedere ai piani in sicurezza. Per l’installazione sono anche previste delle agevolazioni, come il bonus barriere architettoniche, anche se da gennaio 2023 si può ottenere solo con detrazione e non con la cessione del credito. Questo diventa un problema per le famiglie che non hanno disponibilità economica per anticipare i costi dell’intervento. Il consiglio è di valutare con un progettista o un’azienda specializzata qual è la migliore soluzione.

Altro svantaggio sono i consumi, che è un problema da tenere in considerazione visto che i prezzi dell’energia non accennano a diminuire. In questo caso si consiglia di utilizzare gli impianti di climatizzazione con intelligenza, riscaldando solo gli ambienti più utilizzati e di ottimizzare i consumi avvalendosi di sistemi ad alta efficienza anche per l’elettricità.