Come scegliere i miscelatori bagno: consigli e suggerimenti
Ultimamente si sente spesso parlare di “sala da bagno”. Questo nuovo termine nasce dal fatto che l’arredo bagno ha acquisito un ruolo sempre più importante all’interno delle nostre abitazioni.
Oggi infatti, il bagno non è più considerato solo come luogo dei servizi igienici (una semplice toilette, insomma!), ma è diventato parte integrante del design domestico.
Mentre nel passato la componente estetica rimaneva in secondo piano rispetto alle esigenze funzionali, oggi, nella maggior parte dei casi, si sceglie di arredare il bagno anche in maniera elegante e raffinata (oltre che pratica e confortevole!).
Sanitari dallo stile ricercato, mobili da bagno di grande impatto, lavabi originali e accessori molto particolari: ognuno di questi elementi è in grado di donare di per sé un valore aggiunto a tutto l’arredo.
In questo articolo, però, vogliamo soffermarci in particolare su una delle componenti più ricche di design: la rubinetteria.
Scegliere i miscelatori bagno non è così semplice come può sembrare a primo impatto: bisogna infatti fare molta attenzione e valutare minuziosamente ogni aspetto, senza lasciare nulla al caso.
Rubinetti per lavabo e bidet classici o moderni? Colonna doccia o miscelatori abbinati a soffioni e aste saliscendi? Rubinetteria per vasca a pavimento o a parete?
Considerando che il mercato propone tantissime soluzioni da questo punto di vista, è fondamentale fare tutte le considerazioni del caso prima di acquistare un rubinetto.
La rubinetteria da bagno si compone generalmente di:
- rubinetti per lavandino;
- miscelatori per bidet;
- rubinetti per vasca da bagno;
- colonne doccia, saliscendi, soffioni e miscelatori doccia.
Andiamo a considerarli singolarmente e vediamo insieme le loro caratteristiche principali.
Indice dei contenuti
Rubinetti per lavabo
Questi miscelatori devono per prima cosa rispecchiare lo stile del lavandino a cui sono abbinati e adattarsi alla sua ergonomia.
La scelta spazia dai tradizionali rubinetti da appoggio ai miscelatori a muro, dai miscelatori alti ai rubinetti monoforo, 2 o 3 fori.
Design ricercati per rubinetti pratici e funzionali al tempo stesso, in stile classico o in versione moderna.
Ma ecco alcuni aspetti importanti da considerare prima della scelta:
- valutare la pressione dell’acqua: occorre sapere che, per esempio, un rubinetto a parete richiede molta più pressione rispetto a un miscelatore montato direttamente sul lavabo;
- misurare con attenzione le dimensioni del foro per l’alloggiamento del tubo dell’acqua e del rubinetto stesso;
- valutare lo spazio al di sotto del rubinetto in funzione della sua altezza e rispetto al lavandino: nel caso in cui per esempio lo spazio sia troppo poco, lavarsi le mani o i capelli potrebbe risultare più scomodo;
- calcolare il punto di caduta dell’acqua per evitare che si creino fastidiosi schizzi.
Rubinetti per bidet
Per i miscelatori da bidet valgono le stesse regole dei rubinetti da lavabo.
E’ inoltre indispensabile fare in modo che essi siano coordinati tra loro: per una corretta coerenza stilistica, è preferibile infatti scegliere sempre prodotti della stessa collezione.
Rubinetti per vasca da bagno
Anche per questa tipologia di rubinetti il mercato propone una vasta gamma di soluzioni, come per esempio la batteria da appoggio su vasca, la rubinetteria a parete o la rubinetteria freestanding installata a pavimento.
In particolare, in questo ultimo caso, per semplificare ed agevolare l’intervento dell’idraulico, sarà importante scegliere il rubinetto prima di realizzare l’impianto idrico.
I rubinetti a bordo basca vengono invece installati direttamente sul bordo della vasca: è chiaro che la bocca del rubinetto dovrà essere posizionata in modo da andare oltre il bordo della vasca stessa.
Anche in questo caso esistono più soluzioni compositive:
- vasca da bagno con bocca d’erogazione, con o senza doccetta;
- vasca da bagno con rubinetteria monocomando o con doppia manopola.
Il rubinetto per la vasca da bagno può avere una duplice funzione:
- può essere utilizzato esclusivamente per riempire la vasca: in questo caso è sufficiente installare solo il miscelatore e la bocca di erogazione;
- può offrire due opzioni: riempimento vasca e funzione doccia. In questo caso occorre installare un miscelatore con deviatore che regoli l’uscita dell’acqua anche attraverso un soffione o un flessibile con doccetta.
Colonne doccia, saliscendi, soffioni e miscelatori doccia
A seconda delle nostre esigenze e in funzione del nostro gusto personale, possiamo scegliere diverse soluzioni di rubinetteria per l’area doccia.
La prima riguarda la possibilità di comporre un set doccia unendo tra loro diversi complementi quali miscelatori, da incasso o esterni, soffioni e aste saliscendi con doccetta.
Ma qual è la differenza tra miscelatori esterni o ad incasso?
Un miscelatore esterno lascia al di fuori della parete della doccia la sua struttura insieme alle due uscite di acqua calda e fredda, mentre un miscelatore ad incasso viene installato nel muro lasciando visibile solo la piastra della manopola posizionata sulle piastrelle.
Un soffione doccia, può essere quadrato, rotondo o rettangolare, a cascata o a pioggia, a soffitto, a parete o con braccio.
A differenza di un set componibile, una colonna doccia possiede già in un unico corpo tutte le componenti della rubinetteria: essa infatti è dotata di un’asta da installare sulla parete della doccia collegata a un soffione e, in molti casi, anche ad un saliscendi con doccetta.
In alternativa a questa soluzione, c’è il pannello doccia, un innovativo sistema di rubinetteria dotato di miscelatori propri e caratterizzato da diverse funzionalità come per esempio l’idromassaggio.
Scegliere i miscelatori bagno è quindi un’attività a cui va dedicata la massima attenzione: è bene per questo informarsi sempre sulle caratteristiche tecniche e chiedere qualche suggerimento anche al proprio idraulico di fiducia.
Negli ultimi anni, inoltre, sulla scia dello sviluppo dell’e-commerce, sono nati molti siti dedicati alla vendita on line di rubinetteria.
IDEEARREDO.com, per esempio è un e-shop per l’arredo bagno in cui, tra i vari complementi, è possibile trovare anche diverse soluzioni di rubinetti, tutti rigorosamente Made in Italy.
Questo sito offre diverse informazioni sui prodotti, suggerendo anche composizioni e mettendo a disposizione foto e schede tecniche.