Weekend al lago: suggerimenti itinerari in Italia

Lago di garda

Lago di Garda

Quando si parla di Laghi da visitare in Italia e godere delle vacanza favolose, il pensiero va sempre ai laghi più celebri che tutti conoscono ma ci sono altri laghi che meritano pienamente un weekend  e anche di più, posti stupendi in piena natura e contornati anche da borghi semplicemente affascinanti. Un weekend al lago: suggerimenti itinerari in Italia per godere di sole, passeggiate, cultura e aria buona oltre che, non dimentichiamolo, la cucina tipica dei luoghi basata sul pesce dei laghi e dei prodotti del territorio.

Partiamo dal lago più grande d’Italia, il Garda, probabilmente anche il più amato dai turisti anche stranieri che affollano i tanti paesi e le rive di questo lago stupendo tra montagne e pianura che abbraccia più Regioni italiane, un paradiso naturale per amanti di vela, windsurf, sport alpinistici e appassionati di bici. Moltissimi i luoghi da visitare, castelli, paesi caratteristici e tanto divertimento. Il clima mite del Lago di Garda lo rende una meta eccellente in tutte le stagioni visitata da frotte di turisti ogni anno, molti dei quali tornano sempre a visitarlo e godere delle sue bellezze.

Se scendiamo in Centro Italia, nella meravigliosa e verdissima Umbria, ecco il lago Trasimeno: canneti, castelli, borghi antichi e meravigliosi, natura, animali, tutto fuso in un insieme armonico. E’ possibile fare il giro del lago in bicicletta, parecchi chilometri bisogna dire, perché il lago è davvero grande ma con la bassa velocità della bici si possono ammirare meglio tutte le bellezze che si incontrano in questo percorso, fermandosi a gustare il pesce eccellente appena pescato in uno dei moltissimi ristorantini che si incrociano pedalando. Nel lago anche tre isole di cui due attualmente visitabili, collegate con traghetti.

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Restiamo in Centro Italia per visitare il lago di Bracciano che nella scorsa estate è balzato alle cronache per via della grave situazione di siccità che lo ha devastato. Meraviglioso affrontare il lago in barca a vela per ammirare dal centro del lago il castello di Bracciano che domina l’omonimo paese. Intorno al lago uliveti, verde, natura ma anche siti archeologici antichissimi. Siamo a due passi da Roma, quindi un weekend al lago di Bracciano non può che concludersi con una rapida visita alla Capitale.

Castello di Bracciano

Castello di Bracciano

Il lago d’Orta si trova in Piemonte, a poca distanza dal Lago Maggiore. Parliamo di un lago molto romantico, bello sulle cui acque si affaccia il paese di Orta che comprende anche un percorso mistico, il Sacro Monte. In mezzo al lago l’isola di San Giulio con la Basilica omonima, sulla cui isola vivono i frati che sono sempre pronti ad accogliere i pellegrini che desiderano vivere qualche ora di meditazione e preghiera. Intorno al lago una natura spettacolare, carica di castagni e faggi, assolutamente da visitare e vivere. Ottima cucina di lago completa la visita al lago d’Orta.

San Giulio Basilica

San Giulio Basilica

Ti abbiamo descritto solo pochi luoghi di lago ma esistono numerose altre possibilità e se vuoi conoscere altri luoghi di destinazione per i tuoi weekend al lago potrai trovare tante informazioni sul sito www.livinglakesitalia.it.