Un Weekend di Glamping in Italia

Glamping - Barricata Holiday Village - RovigoVa sempre più di moda: è il glamping, il nuovo modo di viaggiare che affascina molti. Il glamping è il campeggio in formato lusso, un modo di trascorrere il tempo libero in contatto con la natura, in modo sostenibile, ma senza rinunciare ai comfort.

In Italia non sono ancora molti i luoghi in cui è possibile fare glamping, ma il fenomeno è in espansione, visto il successo delle strutture che lo stanno proponendo.

Il campeggio si fa chic, con tende grandi, spaziose e arieggiate, ma sopratutto dotate di ogni comfort. In queste strutture ricettive non si fanno le file per i bagni e si possono avere una Jacuzzi quanto un maggiordomo.

Passare un weekend di glamping è un’esperienza rigenerante e di ridotto impatto ambientale. Sono sempre di più i viaggiatori che mostrano una particolare attenzione alle tematiche green e alla scelta di prodotti e alimenti di origini biologiche. Le strutture glamping offrono ogni comfort, ma nel rispetto della natura e del territorio circostante. Un binomio perfetto per i moderni viaggiatori.

In Italia tra i primi esploratori del glamping c’è il Veneto. Il Barricata Holiday Village, nella provincia di Rovigo, offre strutture eco-friendly ispirate ai campi africani. Situato sul Delta del Po è il luogo ideale per entrare in connessione con la natura.
Il Glamping Canonici di San Marco a Mirano, nella provincia veneziana, è un’oasi di relax e magia a contatto con la natura e a pochi minuti dalle principali attrazioni del territorio tra cui l’incantevole Venezia.
Nella magica Sardegna si può fare glamping presso Sardinna Antiga a Nuoro. Qui il tempo sembra essersi fermato. Letti in legno, saponi naturali e acqua di fonte, lampade di sale e cibi biologici. La natura dell’isola offre poi tutto quello che desideriamo.

Immersi tra gli ulivi secolari del Lago di Garda possiamo fare un’esperienza unica presso La Casa del Tempo Ritrovato, un glamping di Yurte arredate con letti king size e dettagli di design.
Dormire sotto le stelle sarà come in una fiaba invece presso il B&B La Casa dei Nonni a Monteleone di Fermo, nelle Marche. Una tenda completamente trasparente consente di osservare l’arrivo dell’alba e il brillare delle stelle.

Il Campeggio di Capalbio, in Toscana, è a pochi passi dal mare e cura in ogni dettaglio il suo impatto ambientale scegliendo alimenti biologici e locali e tenendo sempre sotto controllo gli sprechi.

Sempre in Toscana troviamo il Villaggio Talamone, nell’omonima località. Qui possiamo trovare tende country chic di 30 metri quadrati con tutti i comfort dal frigorifero all’idromassaggio.

Il contatto con la natura e il mare a pochi passi lo rendono un luogo perfetto per un weekend di pace.

Estremamente romantico il glamping a Camping Orlando a Cavriglia, nella zona del Chianti. Le Lodge Tent e Lodge Suite sono decorate con gusto e design, il posto ideale per un weekend romantico immersi nelle verdi colline toscane.

In Piemonte possiamo godere delle splendide Alpi alloggiando presso il Yurta Soul Center di Gassino Torinese, attrezzato per accogliere anche i più piccoli in lettini e culle.