Weekend tra mare e cibo: la costa dell’Argentario

weekend in Toscana ArgentarioLa Toscana ci può offrire moltissime mete, ma senza dubbio è tra le più romantiche, adatta per una fuga di un solo weekend. L’affascinante zona dell’Argentario non si ferma a questo, si tratta di una zona per tutte le esigenze ed è facilmente raggiungibile dal porto di Civitavecchia, grazie a collegamenti diretti.
Ci troviamo nella provincia di Grosseto e siamo in una rinomata zona turistica della Toscana al confine con il Lazio. Questo territorio è noto per le sue famose località balneari, che partono dal promontorio dell’Argentario fino al comune. Si tratta di una città sparsa, che segue il territorio. Abbiamo atri due piccoli comuni in questo territorio e sono Porto Ercole e Porto Santo Stefano. L’Argentario era un’isola ma, grazie alle correnti marine e ai sedimenti rilasciati dal fiume Albegna, due lembi di terra sono nati e si chiamano il Tombolo della Giannella e il Tombolo della Feniglia.

Weekend sull’Argentario di relax o romantico? Non solo!

In questa zona, possiamo godere appieno del clima mediterraneo, splendido mare, percorsi naturalistici, bellissimi panorami, siti archeologici e buona cucina.
L’Argentario è il luogo ideale per poter trascorrere un bel weekend romantico o di puro relax. Per trascorrere un bel fine settimana sull’Argentario, si ha l’imbarazzo della scelta sull’alloggio, presso le località di Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Orbetello, Albinia, Talamone, Ansedonia, Fonteblanda e Capalbio. Molti sono i posti che potete visitare:

  • Oasi WWF di Burano
  • Il Parco Naturale dell’Uccellina
  • Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio
  • I siti archeologici di Cosa e Vulci
  • Il centro storico di Capalbio
  • La Rocca Aldobrandesca di Talamone
  • Le “Città del Tufo” cioè Pitigliano, Sorano, Sovana
  • le Terme di Saturnia
  • le Terme di Sorano
  • L’isola del Giglio, prendendo un traghetto diretto da Porto Santo Stefano

L’argentario è anche famoso tra coloro che amano fare sport e attività fisica all’aria aperta. Un esempio classico è il windsurf; ma troviamo anche chi si cimenta nelle lunghe passeggiate ora denominate footing, giri in bicicletta e in mountain bike. Troverete anche strutture attrezzate come i campi da tennis, da calcetto, green per il golf.

Piatti tipici e gastronomia dell’Argentario

I ristoranti presenti nella zona dell’Argentario, offrono prevalentemente cucina tipica maremmana ma anche della vicina Tuscia e della zona costiera dell’alto Lazio. Si tratta comunque di Menù non pensati esclusivamente per far felici i turisti, che rispecchiano il gusto locale. Potrete trovare piatti sia di terra che di mare, i cui gusti convivono tranquillamente. Alcuni dei piatti tipici più ricorrenti sono il Pancrocino maremmano, la Tagliata Maremmana, l’Acquacotta Maremmana, i Pici alla Bottarga, l’Anguilla Marinata, l’Ombrina affumicata ed il Caldaro, una specie di zuppa di pesce, tipica.
La Toscana è zona nota per il vino e sicuramente quello maggiormente conosciuto nella zona è l’Ansonica Costa dell’Argentario. Si tratta di un vino bianco con certificazione DOC, prodotto esclusivamente nella zona di Grosseto. Altri vini tipici sono sicuramente ottime bottiglie di Morellino di Scansano, di Bianco di Pitigliano e di Capalbio Vermentino.