Cucina moderna con isola o con penisola, pro e contro

Mobili da cucina

La cucina con isola o con penisola è diventato il trend degli ultimi anni, sono sempre di più infatti le persone che scelgono di arredare i loro ambienti dotandosi di una cucina con isola. Andiamo a scoprire quali sono i pro e i contro in questa scelta dal sapore moderno.

In Italia siamo da sempre abituati a considerare sala da pranzo (soggiorno) e cucina due ambienti ben distinti. A differenza invece degli americani che ci hanno influenzato con le loro zone living a vista e cucine a vista. Negli ultimi anni un altro trend nel settore arredamento che è approdato nelle nostre case è la cucina con isola o con penisola. Ossia una cucina a vista dotata di un blocco centrale che consente di cucinare davanti agli invitati di una cena. Infatti scegliendo questa tipologia di cucina scegliamo una cucina fusa con una sala da pranza dove ospiti, parenti e amici passeranno il loro tempo a guardarci cucinare. Una scelta fuori dal comune per noi italiani ma una scelta dal sapore moderno.

Come ogni scelta di arredamento però ci troviamo di fronte a dei dettagli pro e dei dettagli contro, ma andiamo prima di tutto a chiarire cos’è una cucina con isola o con penisola.

Quando utilizziamo il termine cucina con isola o con penisola indichiamo una cucina a vista che centralmente nel suo ambiente presenta un blocco unico e suddiviso dal resto dell’arredamento. Questo è il blocco dove troviamo il piano da lavoro, il piano da cottura, forno e/o lavastoviglie e vari cassetti o sportelli con ripiani. Da una parte ci saremo noi che cuciniamo per i nostri ospiti, dall’altra parte avrà inizio la zona living e quindi la sala da pranzo.

Se scegliamo di avere una cucina moderna con penisola prima di procedere all’acquisto dobbiamo considerare differenti fattori:

  • Una buona illuminazione
  • Un’ottima progettazione, sia per l’arredamento che per gli impianti di gas e acqua.
  • Scelta degli elettrodomestici. In commercio troviamo anche i piani di cottura a induzione se non vogliamo utilizzare quelli elettrici o a gas ma dobbiamo considerare che hanno un costo notevolmente più alto. Oltre a considerare poi che questo genere di piano di cottura non è adatto a tutti i tipi di pentolame, richiedono infatti determinati materiali specifici.
  • Abbastanza spazio per muoverci in completa libertà.
  • Gli elettrodomestici saranno nascosti e perciò non a vista degli invitati ma nella parte posteriore del blocco.

Scopriamo quali sono i PRO

Andiamo a scoprire ora invece quali sono i PRO di questa scelta.

Luminosità

Un ambiente aperto, luminoso, moderno. Una scelta di stile unica che non tutti hanno. Scegliendo perciò una cucina con isola o con penisola possiamo distinguerci da tutti gli altri. Questo spazio gode sicuramente di un’illuminazione fuori dal comune. È bene adibire una stanza molto luminosa a questo utilizzo ma se non ne abbiamo la possibilità dobbiamo studiare un’illuminazione perfetta e centrale che comprenda sia la zona living che il piano di lavoro.

Ordine

Una cucina ben organizzata e in ordine. Scegliere una cucina con isola o con penisola vuol dire scegliere un ambiente organizzato e studiato fino al più piccolo dettaglio. Tutto deve infatti risultare pratico e in ordine. Chi utilizza in questo spazio devi potersi muovere comodamente senza spazi ridotti. Ad esempio il forno e/o la lavastoviglie devono potersi aprire del tutto così come eventuali cassetti. Lo spazio intorno all’isola deve essere abbastanza da consentire alle persone di girare comodamente intorno a questo spazio e di cenare in comodità.

Pulizia

Pulizia dell’ambiente semplice. Non ci sono muri o piastrelle che si sporcheranno durante la cottura ma solo il nostro piano di lavoro, che andrà pulito secondo il materiale di cui è composto. Quindi nessuno spazio incrostato, nessun muro da tutelare il più possibile. Solamente un piano che per la maggior parte delle volte sarà possibile pulire con un panno umido rapidamente e comodamente.

Un solo ambiente dove godervi la serata.

Siete solo in casi e dovete cucinare e intrattenere i vostri ospiti? Oppure proprio non ci state ad essere la persona relegata in cucina mentre gli altri si godono la serata tra risate e amici. Grazie a questa scelta non dovrete più spostarvi da una parte all’altra della casa per fare entrambe le cose, in un unico ambiente avrete la possibilità di fare tutto.

Comodità

Un piano di lavoro molto più grande da utilizzare. Quindi maggiore comodità mentre cuciniamo, possibilità di muoverci comodamente.

Vediamo insieme i CONTRO delle cucine con isola

Ovviamente però ci sono anche dei contro in questa scelta, come si suol dire non è tutto oro ciò che luccica. E ovviamente anche in questo caso possiamo imbatterci in dei contro.

Odori

Se bene la cucina sia invasa la maggior parte delle volte di buoni profumi ci sono però anche quelli fastidiosi e per niente gradevoli. Ad esempio verdure come broccoli e cavoli, pesce di ogni tipo e fritti lasciano nell’aria un odore pesante e a meno che non usufruiamo di una cappa aspira odori ben progettata gli odori continueranno a circolare per tutto l’ambiente. I nostri ospiti, come noi d’altronde ci ritroveremo a cenare con questi odori poco gradevoli.

Spazio per la cena

Essendo il piano del blocco studiato per la cena potremmo avere poco spazio per cenare. E quindi una scomodità sotto questo punto di vista. Pochi posti a sedere e molto spesso scomodi a causa anche delle sedie che in questo caso sono sgabelli. Essendo poi un blocco unico non abbiamo spazio per le gambe e quindi per cenare risulta realmente scomodo. Molti eliminano il problema acquistando un tavolo che andrà però a ridurre ulteriormente lo spazio.

Impossibilità di utilizzare tovaglie

Nessuna tovaglia natalizia, pasquale o decorativa sul nostro piano di lavoro. Se lo scegliamo per cenare l’unica opzione che abbiamo è quella di prendere tovagliette americane.

Sul piatto della bilancia sono sicuramente molto di più i pro che i contro nella scelta di una cucina con isola o con penisola ciò vuol dire, la decisione rimane comunque nelle vostre mani e in base ai vostri gusti personali.