Dove andare sciare o in settimana bianca

piste sci montagna

piste sci montagna

Cosa c’è di meglio di un bel weekend sulla neve o di una settimana bianca?

Il periodo maggiormente destinato alla settimana bianca è quello di febbraio/marzo, visto il freddo di quest’anno e le nevicate di questi giorni nessuno ci vieta di cambiare i nostri programmi e concederci una bella settimana bianca per vacanza. Avremo infatti modo di trascorrere divertenti giornate  sulla neve e piacevoli serate in una bella baita di legno in compagnia di buoni amici, con il cammino acceso e le luci soffuse.

pupazzi di neve

Pupazzi di neve

L’Italia fortunatamente è una nazione molto varia ed offre vari spazi dove poter passare una bella settimana bianca divertendosi in compagnia della propria famiglia.

I luoghi più adatti in questi periodo ed anche i più vicini per non allontanarci troppo sono:

  • Ovindoli, in Abruzzo. Per chi risiede nel Lazio e nella Campania una gita ad Ovindoli durante l’inverno è d’obbligo. La vicinanza è il primo punto forte, la neve il secondo! Ovindoli è un piccolo comune che conta poco più di 1000 abitanti nella provincia dell’Aquila. Qui in questa cittadina troviamo uno dei monti più gettonati per passare le vacanze sulla neve, Monte Magnola. Sul Monte Magnola possiamo trovare piste da sci alpino per ogni grado di difficoltà, cosi che se siete dei principianti ed è la vostra prima volta sulla neve non avrete problemi. Nell’altopiano che collega Monte Magnola a Rocca di Mezzo troviamo invece le piste da sci di fondo che sono tra le più lunghe di tutto il centro sud d’Italia. Ovviamente la cittadina Ovindoli è ben attrezzata ed offre negozi di ogni tipo per acquistare tutto il necessario per sciare o fare snowboard.
  • Campo Felice, sempre in Abruzzo situata però sull’Appennino. Sicuramente il punto di ritrovo degli amanti di sci e snowboard più famoso del centro sud. Rispetto ad Ovindoli è sicuramente più economico ed anche più vicino al Lazio raggiungibile in meno di due ore di macchina. Qui troviamo diversi campi sportivi attrezzati per lo sci. La stazione sciistica presenta piste lunghe oltre 30 km inoltre hanno recentemente installato il nuovo impianto di neve artificiale per i periodi di scarse nevicate per non deludere gli appassionati.
  • Madonna di Campiglio.  Ci allontaniamo dall’Abruzzo ed andiamo a scoprire questa località situata in Trentino Alto Adige. È famosa in tutto il mondo per la sua bellezza unica! Offre oltre 150 km di piste che comprendono percorsi per ogni difficoltà e 50 km di piste dedicate invece allo snowboarding.
Pista Grostè Madonna di Campiglio

Pista Grostè – Madonna di Campiglio

  • Cervinia. Come non parlare di quella cittadina anche denominata la perla della Valle d’Aosta. Grazie all’altezza in cui si trova la neve qui possiamo trovarla già a partire dai primi di ottobre!
  • Stestriere si trova tra la Valle Susa e la Val Chisone. Questa località è famosa per due motivi il primo è per essere il comune situato nel punto più alto d’Italia, il secondo perché è stata la località protagonista delle medaglie olimpiche. Qui troviamo molte piste professionali adatte solamente per chi è un esperto, mentre in discesa possiamo trovare piste adatte un po’ a tutti.

Queste sono le località più idonee a realizzare una settimana bianca ma anche per trascorrere momenti di relax e divertimento durante le vacanze di Natale che grandi e piccini aspettano sempre con tanta ansia.

Bisogna considerare, infatti che proprio durante le festività natalizie vengono organizzate dalle strutture ricettive tantissime  attività extra  e divertenti. Quindi non preoccupatevi di restare da soli o lontano dai parenti perché ogni sera vi ritroverete coinvolte in feste ed eventi all’interno di chalet meravigliosi e adibiti per l’occasione.

Ricordatevi sempre di essere ben attrezzati e di acquistare l’abbigliamento adatto e quindi tute, scarponi, guanti, occhiali e via discorrendo. Inoltre ricordatevi di portare una crema solare che in montagna, anche se non tutti lo sanno, ci si abbronza di più e quindi il rischio di scottarsi mentre si scia è dietro l’angolo!

Bla Bla Ski: come andare a sciare risparmiando e conoscere tanti nuovi amici

Per chi invece si accontenta anche di organizzare una giornata sulla neve o di un solo weekend sulle piste da sci e non sa come raggiungere le località sciistiche o pensa di non poterci andare perché non dispone un mezzo di trasporto abbastanza adeguato, un ottima idea è iscriversi al gruppo facebook Bla Bla Ski.  Questo gruppo nasce infatti per soddisfare le esigenze di coloro che, pur di andare a sciare, devono affrontare lunghi e costosi viaggi per qualche ora di divertimento e consente  di condividere le spese per recarsi in montagna oltre che di conoscere tanti nuovi amici con i quali condividere la nostra passione per lo sci o lo snowboard . I membri del gruppo, quindi, oltre ad incrementare l’interazione con altri sciatori, possono proporre un viaggio condividendo le spese con altre persone interessate a recarsi presso la stessa località sciistica. Sarà necessario indicare il luogo, la data e l’orario di partenza, la località sciistica da raggiungere, l’orario di ritorno. Una volta stabilito il contatto, saranno le parti a decidere come suddividere le spese del viaggio.

 

Preparatevi a godervi la vostra settimana bianca o il vostro weekend sulla neve in allegria e ottima compagnia.