Risparmiare sui viaggi: 5 consigli da non perdere

viaggiare: valigia con accessori indispensabili

Poche cose nella vita sono piacevoli come viaggiare! Assaporare nuovi cibi, avere accesso a nuove culture, visitare attrazioni e luoghi storici può portare a numerosi benefici.

Sempre più studi hanno infatti dimostrato che viaggiare può portare a benefici fisici e psicologici. Tra quelli fisici c’è la possibilità di muoversi e di mantenere il corpo allenato, bruciando così anche calorie e attivando il metabolismo. Tra i benefici psicologici c’è un miglioramento dell’umore e sicuramente la possibilità di aprire la propria mente.

Viaggiare può portare poi a continue e sfide e al miglioramento della propria capacità di affrontare gli imprevisti. Durante i viaggi si impara infatti ad adattarsi anche a contesti differenti da quelli della propria routine, diventando più autonomi.

Tra i numerosi vantaggi del viaggiare c’è poi l’apprendimento della storia e della cultura del luogo, soprattutto per i viaggi meno turistici e più incentrati sull’approfondimento delle origini e sull’esperienza di vita di un Paese.

I benefici di un viaggio sono quindi moltissimi, ma viaggiare non sempre è una passione “accessibile”. Una vacanza prevede numerosi costi che possono rendere questo passatempo difficile da vivere. Scopri i nostri 5 consigli su come risparmiare sui viaggi senza rinunciare alle tue destinazioni da sogno e sulle mete più gettonate.

Ragazza felice con smartphone

Prenotare online

L’arrivo di internet è stata una rivoluzione per numerosi settori e tar questi anche quello dei viaggi e della prenotazione delle vacanze.

Oggi online sono disponibili moltissimi siti e piattaforme che permettono di prenotare ogni aspetto del proprio viaggio, non solo il soggiorno presso hotel o appartamenti vacanze, bensì anche molti altri servizi.

Sul web si possono prenotare voli aerei, acquistare biglietti dl treno o del pullman, ottenere gli ingressi alle più rinomate attrazioni turistiche e usufruire di card ricaricabili per avere accesso a patrimoni storici e culturali.

La vasta scelta presente sul web fa sì che sia più semplice risparmiare: su internet è possibile così comparare diverse tariffe e prezzi dei siti di viaggi. Già questo lavoro di confronto dei costi permette all’utente di scegliere la soluzione più vantaggiosa in termini economici e di servizi garantiti.

Prenotare online un viaggio potrai poi non solo a un vantaggio economico, bensì anche a molti altri vantaggi. Il web ad esempio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi è possibile prenotare la propria vacanza quando si desidera, anche in giorni festivi. Inoltre prenotando su internet si eliminano spesso gli intermediari, come le agenzie viaggi, riducendo i costi e rivolgendosi direttamente all’albergo o all’host.

Utilizzare i codici sconto e le promozioni

Internet permette quindi di abbassare notevolmente i costi di prenotazione. Se le tariffe online ancora non sono abbastanza basse da convincerti a prenotare usufruisci delle promozioni e dei codici sconto sui viaggi.

I codici sconto sono stringhe alfanumeriche che devono essere inserite nel carrello virtuale o al momento del pagamento, a seconda di come è strutturato il sito di prenotazione. Inserendo queste stringhe nell’apposita area è possibile così ottenere una riduzione immediata, uno sconto esclusivo e segreto.

Trovare questi codici coupon sui voli aerei e sulle vacanze non è però semplice, per questo motivo sul web sono disponibili diversi siti specializzati nel risparmio. www.super-offerte.com è infatti un sito che ogni giorno si occupa di condividere con gli utenti i codici promozionali e le offerte più vantaggiose, non solo sui viaggi ma anche su moda, tecnologia, articoli per la casa e tanto altro.

Può aiutare a risparmiare anche seguire eventi come il Black Friday o i saldi, durante i quali anche molti siti di prenotazione viaggi offrono agli utenti occasioni di risparmio uniche.

Display voli aeroporto

Optare per i pacchetti

Molti siti offrono la possibilità di acquistare direttamente dei pacchetti all inclusive. In questo modo è possibile ottenere a un prezzo conveniente moltissimi servizi.

Uno dei pacchetti più acquistati dagli utenti del web è sicuramente quello volo+hotel, che include appunto il soggiorno e il costo del volo aereo andata e ritorno. Questo pacchetto è scelto da tanti viaggiatori perché molte compagnie aeree fanno accordi con hotel in modo da garantire i propri servizi a prezzi scontati.

Un altro pacchetto in voga negli ultimi anni è quello All-Inclusive, che include nella propria tariffa anche i pasti e alcune esperienze, come escursioni guidate. In questo modo tutto il viaggio è organizzato e non ci sono costi aggiuntivi.

Scegliere questi pacchetti permette quindi di ottenere sempre servizi di qualità e allo stesso tempo di risparmiare, ottenendo così ogni aspetto del viaggio già incluso.

Scegliere soluzioni Last Minute

Una formula sempre più apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo per risparmiare sui viaggi è poi quella Last Minute.

Le vacanze Last Minute sono quelle che vengono prenotate a pochi giorni o poche settimane dalla partenza. Le compagnie aeree e gli hotel pur di riempire i posti rimasti offrono infatti ai clienti gli stessi pacchetti a prezzi ancora più scontati.

I pacchetti Last Minute rappresentano sicuramente un rischio per gli utenti, che nel caso di mancanza di disponibilità si possono trovare a dovere visitare altre destinazioni. Nonostante questo rischio però optare per in pacchetto dell’ultimo minuto può portare a risparmiare fino alla metà.

Prestare sempre attenzione a termini e condizioni

Un consiglio per non spendere troppo sui propri viaggi è poi quello di verificare sempre o termini e le condizioni di prenotazione. Prima di confermare una prenotazione è infatti consigliabile verificare che all’intento del costo della prenotazione siano incluse le tasse e che non siano invece richiesti costi aggiuntivi al momento del saldo.

Una precauzione per evitare truffe o impennate dei costi è quello di verificare la possibilità di annullamento e rimborso, senza spese aggiuntive. In questo modo se non si dovesse essere più sicuri del costo preventivato è possibile annullare il proprio viaggio senza pagare di più.

Cosa aspetti? Segui i nostri consigli e prenota il tuo prossimo viaggio all’insegna dell’avventura (e del risparmio)!