Viaggi e vacanze: sempre più si punta sull’online
Il mondo del turismo parla sempre più un linguaggio multimediale; le vacanze si pianificano in rete e, spesso e volentieri, si vivono anche online. Basta avere uno smartphone e il gioco è fatto: si può navigare tra migliaia di siti e portali che operano in questo settore il cui obiettivo è quello di fornire una guida all’utente in materia di turismo. Senza contare chi, non potendo partire in prima persona, vive di riflesso magari navigando su un profilo social di qualcun altro e viaggiando quindi con la fantasia.
Un percorso ormai irreversibile che ha quasi fatto cadere in disuso la figura tradizionale delle agenzie di viaggio, quegli intermediari classici ai quali ci si rivolgeva in passato per pianificare weekend e viaggi.
I servizi turistici presenti in rete
Ormai siamo in piena epoca del multimediale e a farla da padrone sono i servizi appositamente pensati per mettere a disposizione dell’utente soluzioni su misura a costi agevolati, il tutto facilitato dalla gestione interamente online di ogni passaggio.
Le ultime statistiche riferite alle nostro paese, quindi alle abitudini degli italiani in materia di viaggi e turismo, parlano di 3 italiani su 5 che prenotano viaggi e vacanze direttamente in rete. E le proposte che si possono trovare sono piuttosto varie e complete così da soddisfare ogni esigenza.
Negli ultimi periodi il discorso si è ribaltato ed è arrivato a includere gli esercenti; i vantaggi non sono solo per chi viaggia quindi, che già da qualche anno può contare su portali di ogni genere per reperire informazioni, leggere recensioni, prenotare direttamente viaggi a prezzi contenuti.
In rete stanno nascendo tantissimi servizi tesi ad agevolare la vita di chi si vuole lanciare nel business del turismo: ecco allora che si assiste a servizi di consulenza turistica per i proprietari di immobili, magari per tutti coloro i quali vorrebbero trasformare in attività ricettiva extra alberghiera la propria casa iniziando così a monetizzare.
Il binomio tra viaggi e tecnologia
Si parla d’altra parte di un business piuttosto fiorente in tutte le principali città italiane e il discorso deve essere letto, come dicevamo, da una duplice ottica: tanto per chi viaggia, che può risparmiare qualcosa e trarre tutti i benefici del caso dal ricorrere ad un alloggio di questo genere anziché il tradizionale albergo; quanto per chi abbia il desiderio di misurarsi con una attività in ambito turistico e necessiti di input iniziali per partire.
Non solo i tradizionali Skyscanner per trovare voli a basso costo, Booking per ricercare sistemazioni economiche o AirBnb per viaggiare in modo easy alloggiando a casa di qualcuno che ci tratti come un ospite; la rete sta partorendo proposte turistiche vaste ed articolate, inclusive al massimo per venire incontro alle esigenze di chiunque e non soltanto di chi viaggia.
Un binomio strettissimo quello tra viaggi e tecnologia digitale sul quale soffia forte la diffusione sempre crescente dei supporti multimediali che vengono utilizzati per navigare in rete. L’attuale proliferazione quasi esasperata dei device tra tablet e smartphone ha fatto si che oltre il 45% degli italiani affermi di utilizzare proprio uno strumento digitale per prenotare viaggi online. E si parla di tutti i passaggi, dalla progettazione alla prenotazione vera e propria della partenza.
Una sorta di riscoperta del turismo fai da te, concetto che veniva indicata in una nota pubblicità di successo degli anni ’80 come un fattore negativo; e che oggi rappresenta invece un qualcosa di quasi imprescindibile e un punto di vantaggio.