Marketing, l’importanza delle scatole personalizzate

Branding

L’occhio vuol la sua parte e le prime opinioni, se si parla di marketing, hanno sempre il proprio ruolo. Si può partire da luoghi comuni e adagi popolari per comprendere al meglio l’importanza del packaging in campo pubblicitario: un ruolo preminente e strategico per essere certi di far passare il proprio messaggio promozionale.
Partiamo da una definizione di base: il packaging è l’imballaggio del prodotto, il modo in cui viene presentato e consegnato, nel caso di acquisto online che preveda spedizione. Lo scopo principale dell’imballaggio del prodotto ovviamente è quello di proteggere il prodotto stesso da eventuali danni: ciò non solo in fase di transito ma anche mentre il prodotto si trova sugli scaffali al dettaglio.

Il concetto di branding

Ma l’imballaggio di un prodotto ha anche un’altra utilità non certo secondaria: si parla di branding, quindi di dare risalto ad un marchio rendendo la confezione accattivante così da interessare il potenziale acquirente. Il discorso di base d’altra parte è sempre il medesimo: chi acquisterebbe un prodotto, benchè di qualità, se contenuto all’interno di una confezione anonima, senza richiami al brand?
Probabilmente nessuno; ecco perché il packaging assume un ruolo strategico anche per quanto riguarda la scelta del consumatore. Ed ecco perchè molte aziende partono da questa fase per iniziare a fare marketing puntando ad esempio su scatole personalizzate.
Il design della confezione del prodotto svolge un ruolo estremamente importante nel branding degli articoli in vendita, una buona confezione permetterà anche di differenziare i prodotti dai concorrenti.

Packaging

Potenzialità del packaging

Ecco allora che il packaging va al di là di un semplice strumento di protezione e diventa una vera e propria attività di progettazione e produzione del contenitore o dell’involucro per il prodotto. Uno strumento di vendita importante ed efficace per incoraggiare i consumatori ad acquistare. Le caratteristiche di un buon packaging sono essenzialmente quattro:

  • Sicurezza, per la protezione della merce contenuta;
  • Adattabilità, ovvero capacità di aderire alla tipologia di contenuto;
  • Affidabilità, quindi livello di protezione che può garantire;
  • Estetica, tornando a monte a quanto fin qui detto sull’importanza dell’aspetto estetico nel packaging.

Viviamo in un’epoca di marketing selvaggio, spesso anche fin troppo esasperato: oggi si inizia a fare promozione dalla prima fase di lancio di un prodotto, sin da quando lo si pensa e lo si immagina. Nulla può essere lasciato al caso, tantomeno l’aspetto del packaging che è diventato assolutamente fondamentale.
Si pensi a chi lavora online, magari tramite ecommerce, e vende prodotti in rete: quanto può essere importante per l’acquirente, ricevere a casa la merce ordinata all’interno di un packaging originale, di qualità, immediatamente riconoscibile dal brand? Un valore aggiunto che può fare tutta la differenza del caso. Ecco perchè non si può più tralasciare l’aspetto del packaging quando si vuole impostare una campagna di marketing riferita ad un prodotto specifico.