Tutto quello che c’è da sapere sul castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein

Se mai da bambini avete coltivato il sogno di sentirvi un principe su un cavallo bianco oppure una principessa, possiamo dire che una visita al castello di Neuschwanstein è quanto di più vicino possa essere ai vostri sogni.
La maggior parte dei sognatori conosce questo maniero tedesco con nomi diversi come “Castello della Bella Addormentata” oppure “Castello della Disney“, e questo semplicemente perché non c’è nulla che abbia influenzato così tanto alcune favole come questa maestosa costruzione con il suo maestoso esterno, l’arredamento decadente e i spettacolari paesaggi alpini che lo circondano.

Arroccato su una sporgenza rocciosa nel villaggio bavarese di Hohenschwangau, la bellezza del castello di Neuschwanstein ha un fascino magnetico che attira ogni anno oltre un milione di persone.

Storia del castello di Neuschwanstein

Costruito nel XIX secolo per l’eccentrico e misterioso re Ludwig II, il maniero doveva essere un luogo di assoluta evasione dalla realtà.

Il sovrano era ossessionato dalla creazione del castello perfetto dei suoi sogni, e così decise di realizzare la sua grande aspirazione sulla pittoresca cornice delle Alpi bavaresi.

Purtroppo, Ludwig II morì in circostanze misteriose nel 1886, prima che il castello potesse essere completato. Poche settimane dopo la sua morte, il castello di Neuschwanstein fu ufficialmente aperto al pubblico e, allora come oggi, continua ad accogliere migliaia di visitatori ogni giorno.

Informazioni utili prima di visitare il castello

Gli interni del castello di Neuschwanstein possono essere visitati solo con una visita guidata che dura circa 35 minuti. Questi tour hanno posti limitati e sono prenotati in base ad una fascia oraria. Per risparmiare tempo (ed evitarvi inutili code), potete acquistare i vostri biglietti per il castello di Neuschwanstein direttamente online fino a 2 giorni prima della visita.

Come raggiungere il castello di Neuschwanstein

Dal villaggio di Hohenschwangau, ci sono principalmente due modi per raggiungere il castello. Neuschwanstein si trova su una ripida collina e mediamente si impiegano circa 40 minuti per salire a piedi. In alternativa, ci sono carrozze e bus navetta che possono portarvi lì. A voi la scelta. Dato che arrivare al castello sarà comunque una bella scarpinata, vi consigliamo di portarvi delle scarpe comode e, in inverno, vestitevi a strati perché il clima cambia molto spesso.

Itinerario da Monaco di Baviera al castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein si può visitare da una grande varietà di luoghi in Baviera, tuttavia molti visitatori considerano Monaco di Baviera il punto di partenza per il loro viaggio. Da Monaco, la soluzione migliore è acquistare i biglietti “Bayern Ticket” per Füssen. Questi biglietti speciali sono validi dalle 9:00 alle 3:00 del giorno dopo e offrono un giorno di accesso illimitato ai trasporti regionali e locali all’interno della Baviera. Ciò significa che non sarete coperti solo per il treno a/r per Füssen, ma anche per gli autobus che ti portano fino a Neuschwanstein.

Una volta a Fussen, prendete l’autobus 73 (direzione Steingaden / Garmisch-Partenkirchen) o 78 bus (direzione Schwangau), scendendo a Hohenschwangau.

Una volta arrivati a Hohenschwangau, andate alla biglietteria per ritirare i biglietti per il tuo tour del castello. È necessario attendere almeno un’ora prima dell’orario di viaggio desiderato oppure anche più durante l’alta stagione.

Dopo aver preso i biglietti per il castello di Neuschwanstein, raggiungete l’attuale castello a piedi, con il bus navetta o con la carrozza. Dovreste avere un po’ di tempo libero per esplorare l’area e scattare alcune bellissime foto prima del tour, che dovrebbe durare solo circa 35 minuti.

Dopo il tour, proseguite lungo il sentiero e godetevi la vista da cartolina perfetta dal Marienbrucke (o da altri punti panoramici nelle vicinanze).

Quando sarete saturi di tanta bellezza, tornate a Füssen e per esplorare la città. Alcuni punti di interesse del luogo includono l’Altstadt, Hohes Schloss e Lechfall.

Alcuni consigli per visitare il “castello della Disney”

La bellezza del castello di Neuschwanstein ha uno svantaggio importante: è una calamita per grandi gruppi di turisti e viaggiatori da tutto il mondo.

Durante l’alta stagione, ci sono spesso oltre 6000 visitatori al giorno. Questo ovviamente significa che le code si allungano e che dovrete combattere con innumerevoli persone per ottenere quel perfetto servizio fotografico. Per evitare questo, provate a visitare il castello durante i giorni feriali o in bassa stagione.

Controllate inoltre le previsioni meteo prima di uscire. Mentre il castello è bello con ogni tipo di tempo e stagione, le condizioni di pioggia o nebbia non sono esattamente l’ideale per una gita fuori porta.

Cercate di arrivare presto. Come accennato in precedenza, Neuschwanstein è molto popolare, quindi è meglio arrivare con largo anticipo per evitare la folla.
Acquistate i vostri biglietti per il Castello di Neuschwanstein in anticipo, prima di salire sulla collina. Lo stand ufficiale dei biglietti per il castello di Neuschwanstein si trova nel centro di Hohenschwangau, ai piedi della grande collina.

Questo sarà l’unico posto dove potrete ottenere il vostro biglietto. La salita al castello è di circa 45 minuti a piedi, e ancora una volta, non c’è modo di acquistare i biglietti lassù, quindi assicuratevi di avere il biglietto e il tour prenotati prima di iniziare il viaggio. In alternativa, se siete sicuri delle date e degli orari della tua visita, potete effettuare la vostra prenotazione online.

Lasciatevi un po’ di tempo per visitare l’Alpsee e il castello di Hohenschwangau

Se siete arrivati fino a Hohenschwangau, potresti anche ammirare alcune delle altre attrazioni della zona. Fortunatamente, proprio vicino al Castello di Neuschwanstein ci sono l’Alpsee e il castello di Hohenschwangau. Entrambi sono molto accessibili e meritevoli di essere visitati. Un giro al castello di Hohenschwangau lo si può fare singolarmente oppure attraverso un biglietto combinato con Neuschwanstein.

Conclusioni

Tutto sommato, il castello di Neuschwanstein potrebbe essere una delle attrazioni più turistiche della Baviera, ma ciò non toglie il fatto che si tratta di un castello magnifico, strappato direttamente dalle pagine di un libro di fiabe.