Motorizzazione tapparelle: tutto quello che devi sapere

Automazione casa: motorizzazione tapparelle

Non rassegnarti alle tue vecchie tapparelle manuali. Anche se non hai la possibilità di installare in tutta casa nuovi avvolgibili, forse non sai che puoi procedere alla motorizzazione delle tapparelle preesistenti. La spesa è contenuta e il risultato ti sorprenderà. Per chi abita in un condominio di una grande città, è sempre un disagio procedere a lavori di manutenzione casa.
Con i sistemi innovativi di motorizzazione tapparelle, invece, persino in centro a Milano un fabbro svolgerà l’operazione in breve tempo e senza causarti problemi. I tecnici migliori, tra l’altro, svolgono un servizio di pronto intervento che ti permetterà di avere un professionista a disposizione 24 ore su 24, senza rischiare che per qualche problema le tue tapparelle smettano di funzionare.

Motorizzazione tapparelle: cos’è e come si effettua

Con le moderne tecnologie che ci permettono di vivere la nostra casa in maniera sempre più efficiente, puoi dimenticarti quegli ingombranti motori piazzati all’esterno del cassone che contiene il tuo avvolgibile. I sistemi più innovativi adatti alla motorizzazione tapparelle sono piccoli, occupano poco spazio e vengono piazzati direttamente all’interno del congegno già esistente di controllo. La loro funzionalità è massima e ti regalerà il gran vantaggio di non dover manovrare ogni volta manualmente la tapparella.
Il motore è silenzioso, semplice e non necessita manutenzione. Inoltre, e qui arriva la grande sorpresa, può essere comandato a distanza. Le soluzioni a tua disposizione sono moltissime, e puoi sceglierle in base alle tue preferenze.

Congegni per motorizzazione tapparelle: scegli un pannello senza fili

Se non hai grandi pretese in fatto di tecnologia, la scelta più semplice potrebbe essere quella di piazzare un piccolo pannello di controllo in un angolo della tua casa, collegato senza fili ai diversi motori delle tue tapparelle. Potrai così controllare comodamente ogni finestra singolarmente e persino impostare dei timer di programmazione.
Questa funzione è molto comoda per chi sta fuori tutto il giorno e torna a casa solo in tarda serata. Potrai così decidere di lasciare aperti gli avvolgibili durante le ore di luce per far entrare sole e calore nei locali, e chiuderli alla sera per offrire una protezione al tuo appartamento, visto che il problema dei furti in casa è sempre più evidente.

Telecomando a distanza e Home Assistant: come cambia l’abitabilità in casa

Stanno diventando sempre più popolari i congegni che permettono un controllo Smart della propria casa. Anche il settore infissi non è rimasto indietro e si è adattato all’impennata di richieste di prodotti sempre più innovativi e “intelligenti”. Ecco che i congegni di motorizzazione tapparelle possono essere adesso collegati allo smartphone o al tablet tramite una comoda applicazione. È inoltre possibile collegarli ai dispositivi di Home Assistant, come Google Assistant o Alexa (approfondimento su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Amazon_Alexa) .
Qual è l’utilità di queste soluzioni? Pensa al fastidio quando devi rialzarti dal letto perché ti sei dimenticato una tapparella sollevata. Oppure quando stai guardando la tele comodamente disteso sul divano, magari in buona compagnia, e un raggio di sole arriva a disturbarti la visione del tuo programma preferito. Bene, con questi innovatisi congegni di motorizzazione tapparelle, basterà collegarsi tramite smartphone e chiuderle con un semplice tocco sullo schermo del dispositivo. Grazie agli assistenti virtuali, basterà invece la tua voce.
Considera poi la comodità di avere tutta la tua casa sotto controllo anche quando sei a lavoro, oppure in vacanza. Potrai controllare la chiusura degli infissi, lo stato delle tapparelle, magari alzandole al mattino per far prendere luce alle piante.

Tapparelle motorizzate

Gli impianti di motorizzazione tapparelle sono sicuri? E quanto costano?

Queste sono le domande che più preoccupano chi si avvicina per la prima volta al mondo dei congegni elettronici per tapparelle. In realtà non ti aspettano brutte sorprese. Vediamo la risposta ad entrambe le domande.

  1.  I congegni per la motorizzazione tapparelle sono sicuri. Ti consigliamo, infatti, di optare per i motori dotati di sensori che bloccano il movimento nel caso ci sia un ostacolo lungo la corsa dell’avvolgibile, o qualcosa appoggiato sul davanzale. Anche in presenza di bambini o animali rappresentano quindi la scelta ideale.
  2. Il costo è accessibile a tutti. Anche se, ovviamente, varia da marca a marca, con poche decine di euro si comprano già buoni sistemi di controllo. A questo dovrai aggiungerci la spesa per l’intervento, è vero, ma è un investimento che ti ritroverai per diversi anni a venire.

Adesso hai tutte le informazioni per scegliere di dotare la tua casa di dispositivi innovativi e versatili di motorizzazione tapparelle. Il tecnico che contatterai per il lavoro potrà darti altri consigli e suggerimenti utili alla scelta di quelli più adatti alle tue esigenze.