Siti Internet per dottori: perché è importante per il proprio studio medico e principali caratteristiche

medico online

Quanto è importante per un dottore avere un sito web al giorno d’oggi? Se sei un medico leggi questo articolo per capire l’importanza dei siti per dottori e perché dovresti averne uno.

Se sei capitato in questa pagina probabilmente ti starai chiedendo se è il caso di aprire un sito web e a chi puoi affidarti. In questo articolo ti andremo a spiegare per quale motivo se sei un dottore dovresti avere un sito online e quali sono i vantaggi che puoi ricevere. Oltre tutto ti consiglieremo anche a chi affidarti, perché per un sito correttamente funzionante e che ci porti dei veri e propri vantaggi non possiamo affidarci al primo esperto che incontriamo, dobbiamo scegliere una realtà consolidata e dei professionisti che nel loro settore sono una garanzia. Scopriamo perciò tutto sul sito per dottori.

Che cos’è un sito per dottori e quali tipologie ne esistono.

Un sito per dottori è un sito web realizzato appositamente per medici professionisti. Questi siti sono la vetrina della tua professione e permettono agli utenti del web di entrare in contatto con te. Il sito web non è altro perciò che un mezzo per arrivare ad un fine e cioè aiutare quanti più pazienti possibili.

Abbiamo detto che ne esistono diverse tipologie e ogni medico può scegliere quello che ritiene più adatto a sé stesso anche in base al tempo che si ha voglia di dedicarsi. Attenzione però che il tempo da dedicargli non sia il vostro unico fattore di scelta perché ci sono agenzie web che ci offrono pacchetti completi comprensivi di personale che si occupi della redazione di un blog medico per conto nostro. Prima però di affrontare questo argomento capiamo quali tipologie di siti web possiamo incontrare. Per esperienza consiglio due tipologie di siti web differenti:

  • Sito vetrina: Un sito classico di una solo pagina dove l’utente può venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie sulla vostra professione e sui vostri contatti. Potremmo quasi definirlo una landing page elaborata, l’unica cosa che può fare l’utente è scegliere il metodo di contatto che preferisce, tramite web o diretto utilizzando i vostri recapiti personali;
  • Sito web completo: Un sito web completo è un sito web più elaborato qui troveremo più pagine che in genere si suddividono in: Home Page, About Me, Contacts, Blog. All’interno dell’Home Page troveremo le informazioni di base sulla nostra professione e sui nostri contatti. La pagina relativa all’About Me sarà un testo più elaborato dove sarà presente la vostra carriera medica una sorta di curriculum vitae online per tutti. Nella pagina Contacts saranno presenti i vostri contatti, l’indirizzo del vostro studio se ne avete uno, e i vostri recapiti personali. Infine all’interno della sezione Blog avrete modo di trovare articoli che vanno ad approfondire tematiche mediche legate alla vostra professione.

Perché scegliere di avere un sito web?

Ma cosa dovrebbe portare un medico professionista a desiderare l’apertura di un sito web che lo riguardi? Semplice il diverso modo di pensare che ha oggi il paziente. Se fino a qualche anno fa un paziente si rivolgeva subito al medico di base per avere tutte le informazioni riguardante una patologia o un malessere oggi ci si rivolge ad Internet per qualsiasi sintomo. Non si cercano informazioni solo inerenti ad un determinato malessere o patologia, si cercano informazioni anche riguardo l’eventuale terapia o medicinale che si deve assumere per guarire. Inoltre se il paziente è alla ricerca di un medico professionista nella maggioranza dei casi si rivolgerà al motore di ricerca utilizzato. Il medico verrà cercato online, e sempre online si avrà la possibilità di trovare recensioni e esperienze di altri pazienti. Questo fa sentire il possibile paziente molto più al sicuro nella scelta del medico al quale affidarsi.

Se vogliamo perciò aiutare quanti più pazienti possibili nella guarigione delle loro eventuali patologie quello che dobbiamo fare è la creazione di un nostro sito per dottori. Questo ci permetterà non solo di aiutare molte più persone ma anche di aumentare il giro d’affari. Perché tra tutti quei possibili pazienti che cercheranno informazioni su di noi o su un eventuale patologia ci sarà una buona percentuale che richiederà una visita specialistica presso il nostro studio.

Scegliere perciò di avere un sito web diventa un punto di forza per la nostra professione, l’importante è rendere il nostro sito un punto di riferimento per i nostri pazienti ed eventuali futuri pazienti.

Ci sono siti per dottori professionisti che consentono di fare innumerevoli cose, tra queste troviamo:

  • Presa di appuntamenti
  • Pagamento di una visita specialistica
  • Ricevimento di eventuali domande da parte dei nostri pazienti su un eventuale patologia
  • Segreteria h24
  • Aiutare i nostri pazienti a prevenire una qualsiasi patologia medica
  • Educare il paziente ad uno stile di vita sano e salutare non solo fisico ma anche alimentare e psichico.

I vantaggi perciò ci sono sia per noi che per i nostri pazienti che saranno ben felici di condividere i risultati ottenuti con tutte le persone che li circondano.

A chi rivolgersi per un sito dottori?

Come abbiamo anticipato per il nostro sito medico non possiamo scegliere una persona qualsiasi. Per realizzarlo è bene affidarsi a degli esperti del settore che abbiano un curriculum impeccabile. La web agency Web Revolution Milano da tempo si occupa della realizzazione di siti per dottori. Ma non solo, quest’agenzia mette a disposizione un team di professionisti che possano aiutarti nella gestione giornaliera del tuo sito web. Se hai perciò intenzione di realizzare un sito web completo questa agenzia web può offrirti la soluzione più adatta. Oltre a garantirti di apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca, ti garantiscono esperienza, affidabilità ed assistenza sotto ogni punto di vista. Se hai ad esempio bisogno di testi ottimizzati ed informativi da integrare all’interno del tuo sito web con loro avrai la possibilità di ottenerli.

Se vuoi iniziare il tuo percorso online ed intendi cominciare con l’apertura del tuo primo sito web ma anche se vuoi solo rinnovare il tuo vecchio sito la cosa più importante è rivolgersi a persone competenti e ad un’azienda che nel suo campo è un punto di riferimento per tutti.