Vacanze estive al lago: tre idee e consigli su come organizzarsi

lago di Como - Vacanze al lago

Vi piace nuotare ma non volete rinunciare al fresco della montagna? La vostra vacanza ideale, in questo caso, è ai laghi. E l’estate è la stagione ideale per progettare una vacanza in queste località, proprio per unire insieme due mondi e due gusti diversi. Tra l’altro i laghi offrono numerose attività sia per gli sportivi convinti che per chi si muove soltanto per le ferie. Scelta la meta, rimane una domanda in sospeso: quale alloggio è migliore per una vacanza al lago?

Quale destinazione scegliere

Innanzi tutto individuate il lago che fa per voi: piccolo, grande, vicino a una città, o immerso nella quiete della provincia. Poi, la tipologia di alloggio. Se cercate qualcosa che si adatti un po’ a ogni esigenza e sia particolarmente flessibile, un’ottima soluzione a misura d’uomo è il B&B: clima familiare, indipendenza e intraprendenza quanto basta ma altrettante “coccole”. Per la vostra vacanza al lago consultate i siti specializzati, come bedandbreakfastbb.it il portale delle vacanze in Italia con formula b&b. La scelta è ampia così come le indicazioni sulle località e su come raggiungerle. Fatto ciò non rimane che preparare i bagagli.

I laghi d’Italia sono tanti, e tutti bellissimi. Scegliere è davvero difficile, ma potete farlo anche in base alle strutture che troverete sul sito, a quella che attirerà di più la vostra attenzione. E naturalmente in base alla meta che più vi ispira. Volete qualche consiglio? Ecco tre bei laghi serviti dalla miglior scelta di b&b.

Il vostro b&b sul lago di Como

Il lago di Como è uno dei più famosi e belli del nord Italia. Incastonato tra le montagne, offre ogni beneficio di una vacanza completa: c’è la grande città, Como, ma ci sono anche piccoli paesi tranquilli e romantici. C’è la possibilità di nuotare e fare sport d’acqua, ma c’è anche la montagna a due passi. La soluzione in B&B oltre ad essere meno costosa vi consente di diventare parte della comunità e di vivere la bellezza di questi paesi proprio dal di dentro.

Sul lago Maggiore

Il lago Maggiore è quanto più si avvicina a un vero e proprio “mare”. Al suo interno infatti custodisce delle bellissime isole, dei veri e propri giardini galleggianti, che tutto il mondo ci invidia. Famoso per le sue ville, per i tanti parchi e giardini, si presta a itinerari a piedi, a cavallo, in bicicletta e ovviamente in barca. Un b&b con vista sul lago e con possibilità di accedere alle tante attività della comunità locale è la sceta più felice.

Vacanza al lago di Orta

Un lago molto più piccolo ma anche molto più magico, il lago di Orta in Piemonte offre tanta bellezza in poco spazio. Al centro la bellissima Isola San Giulio è la meta principale dei turisti che fanno base qui. Se amate le camminate alpine e i panorami, invece, salite al Sacro Monte d’Orta, a vedere il santuario dal cui balcone si gode una vista spettacolare sul lago sottostante.