12 curiosità sulla gravidanza

Book-Fotografico Gravidanza Completo

La gravidanza è uno dei momenti più belli e particolari di ogni donna. In questo articolo vi sveleremo 12 curiosità curiosità sulla gravidanza che caratterizzano questo speciale periodo della vita di ogni donna.

La gravidanza viene considerato uno dei momenti più belli e particolari che vive ogni donna. Possiamo affermare con certezza che  è sicuramente un periodo di cambiamento non solo per quanto riguarda il corpo della donna che si trasforma durante la gravidanza settimana per settimana, ma anche per il cambiamento del suo stato mentale. In questo periodo si prende la consapevolezza chi darà vita ad un nuovo essere umano, che sarà nostro figlio. Il che ci rende felici ma ci rende anche timorose di non esserne all’altezza. Possiamo dire però che per una donna nonostante sia un periodo di cambiamento totale e nonostante le paure che possono insorgere in gravidanza è uno dei periodi più belli della sua vita. Si ha una vita che cresce costantemente dentro di se e si può sentirla ad ogni minimo movimento. Per le donne si crea una rapporto speciale con la nuova vita che cresce ecco perché molte di loro decidono di realizzare un servizio fotografico gravidanza per ricordare anche dopo tanti anni le emozioni provate in questi momenti.

Oggi in questo articolo vi sveleremo 12 curiosità sulla gravidanza:

1. Cos’è la gravidanza simpatica

Anche l’uomo può vivere i sintomi della gravidanza esattamente come le donne. Nausea mattutine, aumento di peso e crampi muscolari. Questo periodo ovviamente viene vissuto in parallelo con la propria compagna incinta e viene definita gravidanza simpatica. L’uomo in questione è talmente tanto sensibile come persona da riuscire a vivere le stesse emozioni e sintomi della futura mamma.

2. È vero che durante la gravidanza la donna diventa più bella?

Le donne in stato interessante diventano più belle e radiose. Vi è mai capitato di sentirvi continuamente dire “sei più bella perché sei incinta?” Effettivamente è cosi, durante la gravidanza il flusso del sangue aumenta di almeno il 50% in più questo fa si che ad esempio il nostro viso appaia più rilassato e lineare oltre che a far apparire la pelle più pulita e luminosa.

3. È vero che i piedi crescono durante la gravidanza?

I piedi durante la gravidanza crescono? Si dice che a causa del gonfiore in gravidanza i piedi si gonfino e per questo sia necessario acquistare una taglia superiore di scarpe in realtà non è proprio così. Durante la gravidanza può succedere che il corpo della donna automaticamente allenti i suoi lineamenti quindi di conseguenza il nostro piede potrebbe apparire più lungo del normale. Tutto rientrerà nella norma non appena avremo partorito.

Book Fotografico Gravidanza Standard

Book Fotografico Gravidanza Standard

4. Quanto dura la gravidanza?

Si dice che la durata della gravidanza sia di 9 mesi, che in realtà poi sono 10 mesi perché si partorisce all’inizio della quarantesima settimana ossia all’inizio del decimo mese. Una gravidanza  può arrivare a durare un anno intero. Se avete effettuato un meticoloso calcolo delle settimane di gravidanza (potete trovate facilmente in rete diverse pratiche App per il calcolo della gravidanza digitando su Google esattamente le parole chiave “calcolo settimane gravidanza“, sono tutti più o meno validi), dovete sapere però che ci sono casi particolari e molto rari ma è già successo in passato che alcune donne hanno avuto una gravidanza lunga anche di 365 giorni!

5. Cos’è la gravidanza isterica?

La gravidanza isterica che cos’è? La gravidanza isterica è una finta gravidanza che si trovano a vivere donne in particolari condizioni mentali. Il corpo si comporta esattamente come in una gravidanza normale, aumento di seno, aumento di peso, assenza di mestruazioni e aumento di pancia ma in realtà è solo una condizione mentale che porta le donne ad auto convincersi di essere incinte quando invece non lo sono. Questo tipo di patologia può insorgere quando una donna non riesce ad avere figli nonostante i vari tentativi di fecondazione.

6. L’olfatto in gravidanza diventa ipersensibile

Durante la gravidanza una donna percepisce gli odori in maniera differente e molto più intensa questo perché nel suo istinto si cerca di proteggere il bambino da eventuali pericoli. Se siete state incinte avrete notato come l’odore della sigaretta oppure dell’alcool diventino insopportabili questo perché tuteliamo il bambino che cresce in noi. Scientificamente è stato anche accertato che c’è un secondo motivo per cui l’olfatto diventa più sensibile ed è legato alla nostra parte animale che ci consente di riconoscere nostro figlio attraverso il suo profumo.

7. Dalla 30° settimana i bambini iniziano a sentire tutto

Vi sarete sicuramente chiesti più volte: “da quando un bambino inizia a percepire tutto quello che lo circonda?” Per tutto intendiamo tutto ciò che succede intorno a noi. Non solo perciò la voce della mamma e del papà ma anche i rumori esterni, la musica e tutto ciò che circonda la donna in dolce attesa. Dalla trentesima settimana di gravidanza è consigliabile infatti iniziare a parlare con il pancione e di farlo in modo costante di modo che alla sua nascita il bambino sia già in grado di riconoscere le voci famigliari dei suoi genitori.

8. E’ vero che in gravidanza si mangia il doppio?

Questa è più una condizione mentale e rientra fra le solite credenze popolari sulla gravidanza . Effettivamente il corpo di una donna incinta ha bisogno solamente di un centinaio di calorie in più rispetto al solito. Quindi la migliore alimentazione da seguire in gravidanza è la classica alimentazione ma il più sano possibile, non eccedete con le dosi o vi ritroverete troppi chili in più e magari a dieta ferrea da parte del vostro ginecologo.

9. Quando si dice un amore che fa esplodere il cuore

In un certo senso è proprio così. Mettere al mondo un figlio ci da quell’amore incondizionato che raramente in altre occasioni potremmo provare, al tempo stesso però cambia il nostro organismo. Il cuore viene messo a lavoro il doppio, aumentano i battiti, aumenta il flusso del sangue ed il muscolo cardiaco cresce di dimensioni. Tutto normale, non c’è niente da allarmarsi è il percorso della natura.

10. Non si smette di crescere

Se siete delle donne giovani e ancora in una fase di crescita oppure l’avete appena terminata vi renderete conto dopo la gravidanza che il vostro corpo non ha smesso di crescere. L’altezza è uno dei canoni che cresce maggiormente durante la gravidanza e quindi quel paio di centimetri in più che vi mancavano arriveranno in un batter d’occhio.

11. Le tanto chiacchierate voglie in gravidanza

Su di loro ne abbiamo sentite di tutti i colori la più diffusa racconta che una donna in gravidanza se ha una voglia improvvisa non deve assolutamente toccarsi altrimenti il bambino avrà una macchia sul corpo che ricordi la voglia. In realtà però le voglie sono sintomo di carenza nel nostro corpo. Quindi le vanno soddisfatte ma anche comunicate al ginecologo così che possa controllare la vostra dieta ed inserire ciò che manca al vostro organismo.

12. Durante la gravidanza i capelli crescono di più

A seguito dei vari cambiamenti ormonali tipici di questo periodo anche la crescita dei capelli in gravidanza è maggiore, si infoltiscono e sono più resistenti. È solo una fase di passaggio però perché terminata la gravidanza tornerà tutto alla normalità perciò la consistenza dei vostri capelli tornerà quella di prima.

Conclusioni

Se avete trovato interessante questo articolo e avete ancora altre curiosità sulla gravidanza, non esitate a lasciarci un vostro commento o ad inviarci una semplice email con  altre domande sulla gravidanza. Cercheremo, con il vostro aiuto, di rendere questo articolo ancora più completo ed interessante.