La bellezza della Puglia: cibo, divertimento e relax

Trani - porto turistico

Come ogni anno si avvicina il momento di organizzare le proprie vacanze e mai come in questo periodo, la domanda predominante è: dove posso mangiare? Dove trovo locali adatti alla mia intolleranza, a quella dei miei figli? Dove posso rilassarmi, trovare un bel mare, posti da visitare senza dovermi preoccupare costantemente di come e dove poter mangiare?

La Puglia si conferma come al solito una delle terre più accoglienti e più attenta alle esigenze dei turisti sotto ogni aspetto.

Già molto conosciuta tutta la costa del Gargano e quella Salentina, ma nel mezzo c’è moltissimo da scoprire, città sul mare romanticissime e piene di storia, da Margherita di Savoia a Polignano, con un mare che ha poco da invidiare al resto della Puglia, con panorami mozzafiato e con locali pronti a soddisfare tutte le esigenze alimentari.

Trani: la perla della puglia

Sia per la posizione centrale che per le svariate opportunità che offre, ti consigliamo di alloggiare a Trani, incantevole città sul mare, famosa per la sua cattedrale, già utilizzata come location per svariati programmi televisivi.
Trani è una vera e propria chicca: perfetta per tutti i viver, adatta sia ad un turismo di famiglia che per i più giovani in cerca di divertimento.
Offre di tutto di più, dai svariati e super affollati american bar, alle pizzerie e ristoranti pentastellati.
Piuttosto centrale come posizione rispetto ai diversi punti di interesse, è l’ideale da scegliere per alloggiarvi per poi decidere giorno per giorno se tuffarti nel suo bel mare o visitare l’hinterland raggiungibile in macchina con gite di un giorno.

Tappa obbligatoria per chi alloggia a Trani è la sua cattedrale. È stata definita come “la regina delle cattedrali di Puglia” e costituisce anche un’apprezzata meta di turismo culturale, il Castello Svevo e l’incantevole porto.

Cosa visitare in Puglia

Immancabile tra le tue tappe sarà una puntatina a Castel del Monte, la fortezza dei misteri, fatta costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo.

Percorrendo la statale che attraversa Margherita di Savoia, troverai le saline più grandi di Europa per estensione e le seconde più grandi al mondo, rese ancora più caratteristiche dalla presenza di aironi e i fenicotteri rosa.

Se la tua passione sono i percorsi archeologici, ti consigliamo di non perdere la bellezza di Ruvo di Puglia, un cuore pulsante strabordante di arte e di romanico pugliese. Imperdibile anche una visita al piccolo ma curatissimo Museo Jatta, che in sole quattro sale riesce a custodire più di duemila reperti.

Una perla archeologica situata ai piedi dell’altopiano delle Murge che apre la sua magnifica vista spingendo l’orizzonte su parte dell’Adriatico, Canosa di Puglia è un famoso centro archeologico davvero importante.

Minervino Murge, detta il “balcone delle Puglie” per la sua posizione geografica a 450 mt slm, caratteristica per si caratterizza per l’intrico di stradine, rampe di scale e vicoletti.

Immancabile tra le tue tappe è Gravina in Puglia è la città che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII ed è conosciuta soprattutto per le sue numerose chiese scavate nella roccia.
I luoghi da visitare sono un incanto. Da visitare assolutamente tutto il centro con le sue chiese e la Gravina sotterranea.

dolci per intolleranti - Trani

Intolleranze alimentari? Nessun problema!

Dopo aver tanto girato, il luogo più adatto dove far ritorno e trovare ristoro è sempre la bellissima Trani, che ti coccolerà con un aperitivo sul mare, una cena romantica in uno dei suoi fantastici locali e per finire un delizioso dessert da gustare in totale relax.

Per chi soffre di intolleranze alimentari, consigliamo la pasticceria storica che ha dato vita a dolci per intolleranti, negozio online, pronto per soddisfare le richieste dei propri clienti in loco e in tutta Italia con le sue moltissime proposte di dolci senza glutine, senza lattosio e vegani.

Potrai acquistare e gustare dolci senza glutine, senza lattosio e vegani e soddisfare la tua voglia di dolce con tante prelibatezza che difficilmente troverai altrove.
E quando la tua vacanza sarà terminata? Dolci per intolleranti è pronto a raggiungerti ovunque tu sia, con il suo negozio online, per risolvere i tuoi problemi in tutte quelle occasioni in nelle quali ci si ritrova tutti insieme in grandi tavolate e si condividono cibi e dolci allegramente tra tutti i commensali.
In queste occasioni infatti è molto importante presentare delle portate adatte a tutti, per non far sentire escluso nessuno, grandi o bambini che siano, che pertanto siano gustose esattamente come le classiche.

Trani vince quindi tutte le scommesse, sia artistiche che culinarie per turisti e abitanti, a cui non manca proprio nulla e che vivono con la costante sensazione di essere in vacanza, 365 giorni l’anno.